Vidimazione

La Camera di Commercio di Salerno fornisce il servizio al pubblico di bollatura e vidimazioni di libri e registri secondo le modalità ed indicazioni fornite nell’apposita GUIDA che è possibile consultare in allegato alla presente pagina.

La restituzione dei libri bollati è immediata fino a 500 fogli (es. un registro da 500 fogli – 5 registri da 100 fogli). Negli altri casi la restituzione NON avviene contestualmente alla richiesta. Gli utenti saranno informati a mezzo mail o telefonicamente per il ritiro dei libri e registri vidimati.

N.B. presso gli uffici distaccati la vidimazione NON è mai contestuale alla richiesta, i registri vidimati verranno consegnati il giorno di apertura successivo alla richiesta;

In linea generale, gli uffici del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio hanno competenza per la vidimazione di libri sociali e registri di soggetti aventi sede legale nella provincia, anche se non iscritti, come nel caso di associazioni, fondazioni ed enti morali che non svolgono attività d’impresa. Per i soggetti non iscritti, l’Ufficio potrà procedere alla bollatura solo nel caso in cui la stessa sia prevista espressamente da norme, non potendo per tali soggetti applicarsi il disposto degli articoli 2215 e 2218 del Codice Civile in materia di bollatura facoltativa.

Non rientrano nella competenza delle Camere di Commercio alcuni libri e registri per i quali è stabilita dalla legge la competenza di altre pubbliche amministrazioni.

Per la richiesta di bollatura di libri e registi è richiesta la compilazione del modello L2 con l’indicazione dei libri presentati alla vidimazione.

N.B. Sia per la presentazione che per il ritiro dei libri e registri effettuato da persona diversa dal titolare dell’impresa individuale o dal legale rappresentante occorre presentare apposita delega accompagnata dal documento di riconoscimento in corso di validità sia del delegante che del delegato.

La legge n.2/2009 ha modificato l’art. 2215 bis del Codice Civile prevedendo la possibilità di predisporre e tenere, con strumenti informatici, i libri, i repertori, le scritture e la documentazione la cui tenuta è obbligatoria per disposizioni di legge o di regolamento o che sono richiesti dalla natura e dalla dimensione dell’impresa. La Camera di Commercio di Salerno ha pertanto attivato il servizio "Libri digitali", tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sul sito: https://libridigitali.camcom.it/deli/

L'articolo 193 del D.Lgs. 152/2006 che disciplina i formulari di identificazione del rifiuto, introduce la possibilità di produrre autonomamente il Formulario Identificazione Rifiuti (FIR) con modalità informatiche. Le Camere di commercio, avvalendosi della società del sistema camerale Ecocerved, hanno realizzato un servizio telematico alternativo alla tradizionale vidimazione presso gli sportelli camerali. Il nuovo servizio è gratuito ed accessibile dal portale https://vivifir.ecocamere.it

Modulistica
Ultima modifica: Lunedì 22 Aprile 2024