Società (Novità)

In questa categoria è possibile consultare tutte le informazioni riguardanti: 

  • Società
  • Gruppi societari
  • Albo delle Società Cooperative
  • Trasferimento quote di srl
  • Altri adempimenti

 

La Guida interattiva adempimenti è integrata nel servizio SARI – supporto specialistico registro imprese ed è disponibile al seguente link:

https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/sa

 

 

È possibile chiedere informazioni relativamente ad atti e pratiche del registro delle imprese attraverso l’apposito web form disponibile sulla pagina dedicata SARI – supporto specialistico registro imprese - contatta l'assistenza


È lo strumento on line creato dal sistema camerale e messo a disposizione di imprese, professionisti e associazioni che fornisce un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese e delle altre pubbliche amministrazioni destinatarie della comunicazione unica ai sensi dell'art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito nella Legge n. 40/2007.


Il servizio SARI - supporto specialistico registro imprese completa la guida interattiva agli adempimenti societari fornendo ulteriori approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche con nuove e numerose schede dedicate agli ulteriori adempimenti per le attività economiche, le imprese individuali, le attività regolamentate, l’artigianato, le procedure concorsuali e il deposito bilanci.


Relativamente alle imprese costituite in forma societaria, per ogni tipologia di adempimento è disponibile una scheda che riporta:

  • I riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito);
  • Gli Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …);
  • La modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre;
  • La forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…);
  • Chi sono gli obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…);
  • L'eventuale termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni (entro 30 giorni da…);
  • Gli importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo, …);

Si evidenzia che il mancato rispetto delle indicazioni contenute nelle schede può comportare il rifiuto, anche parziale, della pratica.

 

Richieste di sollecito pratiche telematiche

Le richieste di urgenza per l'evasione di nuove istanze prima dei 5 gg. previsti dalla legge devono essere motivate e documentate in modo tale da consentire all'Ufficio la mancata applicazione dell'ordinario criterio cronologico; la motivazione giustificativa e la documentazione non è richiesta se sono trascorsi 5 gg. dalla data del protocollo della pratica.

Nel caso di istanze già sospese vale quanto indicato per le nuove istanze ma il termine di riferimento è quello assegnato per la regolarizzazione in sede di istruttoria.

Tali richieste devono pervenire all'indirizzo registro.imprese@sa.camcom.it indicando nell'oggetto "Richiesta di urgenza - prot. n. XXXX del YY/YY/YYYY " ed occorre indicare la motivazione comprovante l'urgenza e l'eventuale documentazione, come sopra descritto.

Per le pratiche artigiane tali richieste devono pervenire all'indirizzo artigianato@sa.camcom.it indicando nell'oggetto "Richiesta di urgenza - prot. n. XXXX del YY/YY/YYYY " e la motivazione comprovante l'urgenza e l'eventuale documentazione, come sopra descritto.

L'istruttoria delle pratiche di bilancio è in parte automatizzata e richiede tempi normalmente non inferiori a 30 gg.  Se sussistono particolari esigenze di urgenza è necessario scrivere all'indirizzo registro.imprese@sa.camcom.it indicando nell'oggetto "Richiesta di urgenza deposito bilanci - prot. n. XXXX del YY/YY/YYYY" ed occorre indicare la motivazione e l'eventuale documentazione comprovante l'urgenza.

 

È possibile chiedere informazioni relativamente ad atti e pratiche del registro delle imprese:

  1. utilizzando il web form alla voce contatta l’assistenza al seguente link: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/sa
  1. allo sportello “A” della sede di Salerno Via Gen. ClarK 19 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.00;

 

 

Ultima modifica: Giovedì 30 Marzo 2023