Spid
INFORMAZIONI GENERALI: CHE COS’È SPID?
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dalle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.
Nel circuito SPID sono coinvolti diversi soggetti:
- L'utente (Privato o Impresa): è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta ad un gestore dell’identità.
- Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall'Agenzia per l'Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura.
- Il fornitore di servizi: si tratta di un ente pubblico o di un'azienda privata che eroga dei servizi online che richiedono all'utente un'identificazione certa che può essere garantita dalle credenziali SPID.
Esistono 2 livelli di sicurezza SPID, per ognuno dei quali corrisponde un diverso livello di identità SPID:
- livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;
- livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password assieme ad un codice temporaneo (OTP) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;
La Camera di Commercio di Salerno rilascia credenziali SPID di livello 2 avvalendosi del Certificatore InfoCamere S.c.p.A.
VALIDITÀ E CICLO DI VITA
In caso di SPID Persona Fisica, il Servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della comunicazione di attivazione del Servizio da parte del Gestore, salvo il caso di Revoca dell’Identità Digitale.
In assenza di disdetta da parte dell’Utente, il Servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle Tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.
SOSPENSIONE E RIATTIVAZIONE
La sospensione è un’operazione con cui l’IdP annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare
(https://selfcarespid.infocamere.it/spid-selfCare/)
REVOCA
La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal Titolare della stessa per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo interessato in caso di decesso del Titolare. Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità SPID.
La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale Operativo
(https://id.infocamere.it/assets/documenti/InfoCamere_Manuale_Operativo_SPID.pdf)
SOFTWARE PER L’UTILIZZO DELLA CREDENZIALE DI SECONDO LIVELLO
È possibile scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile le proprie credenziali SPID di secondo livello, consulta il link:
https://id.infocamere.it/app_digital_dna.html
ASSISTENZA
Per ricevere assistenza relativamente alla tua Identità Digitale SPID:
https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=DIIP&userRole=diipud
IDENTITY PROVIDER E MANUALI OPERATIVI
Dal 07-04-2023 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto dell’Identity Provider INFOCAMERE, società informatica del sistema camerale. Nell'erogare il servizio di rilascio di Identità Digitali SPID, la Camera di Commercio fa riferimento al seguente manuale operativo:
(https://id.infocamere.it/assets/documenti/InfoCamere_Manuale_Operativo_SPID.pdf)
Le modalità per ottenere lo SPID Infocamere sono 2:
- Rilascio SPID online
-
RICHIEDERE UN’IDENTITÀ DIGITALE SPID: COME, DOVE, COSTI
Il QTSP InfoCamere offre gratuitamente online il servizio di rilascio SPID. A tal fine è necessario avere con sè:
la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un altro dispositivo di firma digitale, in corso di validità la Tessera Sanitaria (in originale e in corso di validità)Richiedi SPID online: http://digitalidentity.intra.infocamere.it/diid/?cb=SA
- il proprio smartphone (con la possibilità di scaricare app gratuita)
- indirizzo email personale (non PEC).
- Rilascio SPID "con riconoscimento de visu"
-
RILASCIO ALLO SPORTELLO DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Per il rilascio dello SPID con riconoscimento diretto allo sportello, “Spid con riconoscimento de visu", il titolare deve presentarsi munito di:- un documento d'identità in corso di validità - NON scaduto, rilasciati da autorità Italiana e in buono stato - (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto)
- Tessera Sanitaria non scaduta o per chi non ha copertura sanitaria in Italia Tesserino Codice fiscale o Certificato di attribuzione codice fiscale
- indirizzo personale di posta elettronica funzionante e presidiata (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
- numero di cellulare (portate con voi lo smartphone), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio.
N.B.
- Il numero di cellulare e l'indirizzo E-mail devono esser univoci e intestati al richiedente dello SPID.
- Non è possibile procedere al rilascio delle Credenziali SPID tramite delega o procura.
- Il rilascio è immediato e SPID è attivo da subito, inoltre la procedura è totalmente eseguita da un operatore Camerale dal riconoscimento fino all’attivazione delle credenziali.
COSTI
Il servizio di rilascio SPID "CON RICONOSCIMENTO DE VISU" ha un costo di € 10,00 + IVA.
Gli sportelli della sede camerale di Salerno via Generale Clark, 19/21 sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.00.
Per ulteriori informazioni sullo SPID consulta il sito dedicato: https://www.spid.gov.it/
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì tra le 8.45 e le 12.00
Orari di ricezione telefonica:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13.15 alle ore 14.15
- martedì e giovedì dalle ore 12.30 alle 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00