Per avere tutte le informazioni utili per una corretta compilazione e spedizione della pratica di bilancio, è disponibile il Manuale nazionale per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese (in formato pdf)
Il manuale nazionale guida in modo chiaro e dettagliato alla compilazione e all'invio telematico del bilancio d'esercizio.
Per quanto riguarda il deposito dei documenti allegati al bilancio (verbale di assemblea e relazioni), la Camera di Commercio di Salerno accetterà, in alternativa alle modalità indicate nel Manuale nazionale per il deposito dei bilanci, documenti che siano stati prodotti sia come “copia informatica di un documento originale analogico” che “in copia per immagine di un documento originale analogico” (documenti cartacei) sui quali sia stata apposta la dichiarazione resa ai sensi dell’art.47 del dpr 445/2000 relativa alla corrispondenza del documento all’originale conservato agli atti della società.
Inoltre, si ricorda che le informazioni relative al deposito del bilancio sono disponibili anche sullo strumento di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese denominato SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese disponibile al seguente link:
https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/sa
L'istruttoria delle pratiche di bilancio è in parte automatizzata e richiede tempi normalmente non inferiori a 30 gg. Se sussistono particolari esigenze di urgenza è necessario scrivere all'indirizzo registro.imprese@sa.camcom.it indicando nell'oggetto "Richiesta di urgenza deposito bilanci - prot. n. XXXX del YY/YY/YYYY" ed occorre indicare la motivazione e l'eventuale documentazione comprovante l'urgenza.