Il Giudice del Registro, d’intesa con il Conservatore del Registro Imprese, ha consentito – a far data dal 02 maggio 2016 – la cancellazione di società di persone per cause di scioglimento operanti di diritto, ai sensi dell’art.2272 c.c. e 2323 c.c.
Il Registro Imprese di Salerno fornisce, in allegato, un fac simile di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per le ipotesi di:
- Cancellazione per conseguimento/impossibilità di conseguimento oggetto sociale;
- Cancellazione per decorso del termine/mancata ricostituzione della pluralità dei soci.
Si fa presente che la cancellazione sarà consentita laddove si omette la fase della liquidazione in quanto la società ha definito tutti i rapporti giuridici attivi e passivi che fanno capo alla stessa e non esistono beni da liquidare, crediti da esigere, o debiti da pagare (compresi i debiti per diritto annuale fino alla data di presentazione dell’istanza di cancellazione).
- Con la piattaforma starweb compilare la pratica di comunicazione unica impresa/cancellazione compilando le sezioni:
- Istanza di cancellazione dal R.I;
- Flaggare “Altri motivi”;
- Estremi dell'Atto CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DELLE IMPRESE (inserendo come data atto quella di presentazione dell’istanza);
- Estremi dell'Atto SCIOGLIMENTO CON O SENZA LIQUIDAZIONE (inserendo come data atto quella di presentazione dell’istanza e selezionare la relativa CAUSA DI SCIOGLIMENTO).