Marchi e Brevetti

AVVISO

Si comunica che lo sportello dell’Ufficio Brevetti e Marchi resterà chiuso dal 16 al 19 agosto 2022.

Si evidenzia che per il deposito urgente di domande ed istanze varie al MISE-UIBM restano attive la modalità telematica e quella postale.

 

 


ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Il Ministero dello Sviluppo Economico rende noto che sono pervenute agli utenti numerose segnalazioni di fatture e richieste di pagamento fraudolente con intestazione e grafica contraffatte, falsi nominativi e firme di dirigenti UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).

In caso di ricezione di richieste sospette, chiediamo agli utenti di non pagare e di inviarne copia alla Linea Diretta Anticontraffazione: anticontraffazione@mise.gov.it

L'UIBM ha anche pubblicato sul proprio sito internet il seguente alert Fatture ingannevoli

 

 


 

Brevetti e marchi - Disposizioni in materia di trattamento dei dati

Il MISE-UIBM dispone che, al fine di consentire l’accesso ai servizi offerti, è obbligatorio per l'utenza prendere visione e accettare il “Consenso al trattamento dei dati personali” prendendo visione dell’informativa sulla privacy dettagliatamente descritta.

In allegato il Modulo da scaricare, firmare e inoltrare per ogni domanda di titoli in P.I. e delle istanze ad esse connesse trasmesse in modalità cartacea alla DGLC-UIBM per il tramite delle CCIAA o a mezzo servizio postale.

 


 

AVVISO

Brevetti e marchi: istruzioni nuova procedura prevista dal decreto MISE 26/01/2015

La nuova procedura riguarda il deposito di:

  • domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità
  • domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d'impresa
  • istanze connesse a dette domande e seguiti
  • rinnovi dei marchi


Si rammenta agli utenti che la nuova procedura, già in vigore dal 2 febbraio, sarà obbligatoria dal 18 maggio 2015.

Le tasse e i diritti, se dovuti, devono essere versati esclusivamente tramite i modelli F24.
Sarà il sistema informatico a rilasciare, insieme alla ricevuta della presentazione, un facsimile del modello F24 recante gli importi da pagare.

Non si deve pagare alcuna tassa prima di accedere allo sportello camerale.

Per quanto riguarda i diritti di segreteria e i bolli non ci sono cambiamenti di rilievo rispetto alla vecchia procedura.
Per ulteriori informazioni sui depositi cartacei: e-mail ufficio.brevettiemarchi@sa.camcom.it

 


 

La tutela della proprietà industriale (invenzioni, modelli industriali e marchi d'impresa) è attribuita allo Stato che la esercita per mezzo del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) attraverso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Tutte le domande, le istanze, gli atti, i documenti e i ricorsi sono depositati dai richiedenti presso il suddetto Ufficio, che ha sede a Roma, o presso le singole Camere di Commercio dislocate sul territorio nazionale.


La proprietà industriale indica l'insieme dei principi giuridici che tutelano le opere dell'ingegno umano. La legge attribuisce a creatori e inventori un monopolio dello sfruttamento delle loro creazioni/invenzioni e indica gli strumenti legali per tutelarsi da eventuali abusi di soggetti non autorizzati.

 

Tra gli strumenti vi sono il brevetto, la registrazione o gli altri modi previsti dal Codice di proprietà industriale. I diritti di proprietà industriale si acquistano mediante brevettazione, mediante registrazione o negli altri modi previsti dal Codice di proprietà industriale (D.Lgs. n.30/2005).

 

L'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio I.A.A. di Salerno provvede alla:
•    Ricezione e verbalizzazione delle domande di proprietà industriale relative a:
- brevetti per invenzione industriale;
- brevetti per modello di utilità industriale;
- brevetti per disegno e modello;
- registrazione dei marchi d'impresa.


•    Ricezione e verbalizzazione delle domande di proprietà industriale relative a:
- registrazione internazionale dei marchi
- traduzione del brevetto europeo.

 

•    Ricezione di ogni atto concernente le modificazioni alle domande originarie di marchi e/o brevetti;
•    Consegna degli attestati di brevetto concessi dall'UIBM.

Non rientra nei compiti dell’Ufficio la ricezione delle domande relative al Marchio Comunitario o al Brevetto Europeo, per cui in tali casi è necessario consultare i relativi siti internet:
- certificati di protezione complementare http://www.uibm.gov.it/;
- marchio, disegno e modello comunitari: http://oami.europa.eu/ows/rw/pages/index.it.do;
- brevetto europeo: http://www.epo.org.


Centro PIP (Patent Information Point – Punto di Informazione Brevettuale)

Presso l'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Salerno è presente un nuovo Centro PIP (acronimo di Patent Information Point) ovvero un Punto di Informazione Brevettuale nell’ambito di una convenzione tra la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico ed Unioncamere, realizzata con lo scopo di promuovere l’utilizzo dei diritti di Proprietà Industriale, in quanto strumento privilegiato per valorizzare e sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese e per supportare le loro strategie commerciali anche attraverso il potenziamento a livello locale dei servizi di informazione ed assistenza delle Camere di Commercio e dei Centri di informazione brevettuale (rete PATLIB e PIP). In questo percorso la Camera di Commercio di Salerno si avvale del supporto del PATLIB di Napoli, presente presso il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Area Metropolitana di Napoli e Caserta (Technapoli).


Questo sportello camerale intende fornire un servizio di orientamento con l’indicazione degli strumenti di tutela esistenti per quanto riguarda i diritti di proprietà intellettuale: deposito di marchi, brevetti per invenzione, modelli di utilità, disegni. Tutto ciò, al fine di contribuire allo sviluppo della cultura degli "assets immateriali", con particolare attenzione alla valorizzazione ed alle opportunità che un deposito effettuato correttamente può garantire.

Solo la difesa ed un'adeguata conoscenza dei diritti in materia brevettuale possono attribuire un valore maggiore ai prodotti e servizi e possono facilitare i processi di internazionalizzazione con una tutela più ampia, estesa nei paesi esteri.

Al Centro PIP possono rivolgersi imprese, privati, professionisti, enti pubblici, strutture universitarie, associazioni ed ordini professionali per avere informazioni sulle corrette prassi e modalità di deposito dei titoli di Proprietà Industriale, nonché informazioni sui brevetti depositati attraverso ricerche sulle banche dati.


Lo sportello del PIP presso la Camera di Commercio di Salerno riceve il pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 11,00.

 

Si precisa che l'eventuale documentazione presentata durante gli incontri sarà trattata limitatamente a quanto necessario per fornire le informazioni richieste. Il personale addetto opera osservando il segreto d'ufficio e non può pertanto utilizzare, né divulgare dati o informazioni di cui viene a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.

Si ricorda che il colloquio presso lo sportello PIP è da intendersi a scopo informativo individuale e, pertanto, non costituisce un parere legale.
Per saperne di più e accedere ai servizi on-line consultare la pagina dedicata al Centro PIP della Camera di Commercio di Salerno (accessibile dall'elenco in alto a destra della presente pagina)
 

Contatti

Brevetti e Marchi

Unità organizzativa
Brevetti e Marchi
Responsabile
Aldo Dell'Anno
Indirizzo
Via Generale Clark 19/21
CAP
84131
Telefono
0893068449
Fax
0893115025
Email
aldo.dellanno@sa.camcom.it
PEC
cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it
Orari

Orario per la ricezione e verbalizzazione del deposito di brevetti e marchi:
dal lunedì al venerdì ore 09:00 - 12:00 (come previsto dal D.M. 25/09/1972).

Ultima modifica: Lunedì 1 Agosto 2022