OIV - NCV
L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), previsto dall'art. 14 del decreto legislativo n. 150/2009 e s.m.i, svolge all’interno dell’amministrazione un ruolo fondamentale nel processo di misurazione e valutazione delle strutture e dei dirigenti e nell’adempimento degli obblighi di integrità e trasparenza posti alle amministrazioni.
Al riguardo l’ANAC, con riferimento agli organi di controllo interno, fin dall’emanazione del decreto legislativo 150/2009 precisò che: “Le Regioni, gli enti territoriali e i rispettivi enti hanno facoltà e non l’obbligo di costituire gli OIV, in quanto, nella loro autonomia, possono affidare ad altri organi i compiti previsti dai principi di cui alle disposizioni del d.lgs. n. 150/2009”; anche il DFP, con circolare DFP-0003550-P-19/01/2017 ha specificato che: "… le amministrazioni diverse da quelle individuate dall’art. 1, comma 2 del D.M. 2 dicembre 2016 decidono, nell’ambito della propria autonomia se costituire un OIV ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo n. 150/2009.".
Per cui dal 27 luglio 2020, con delibera n. 43 adottata dalla Giunta camerale, la Camera si è avvalsa di tale facoltà, istituendo un Organismo interno più flessibile denominato “Nucleo di Controllo e Valutazione”.
Ecco in sintesi il ruolo dell’OIV (NCV dal 27 luglio 2020):
- monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi;
- comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei Conti e al Dipartimento della funzione pubblica;
- valida la Relazione sulla performance, a condizione che la stessa sia redatta in forma sintetica, chiara e di immediata comprensione ai cittadini e agli utenti finali e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione;
- garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi, nonché dell'utilizzo dei premi, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
- propone, sulla base del sistema all'organo di indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi;
- è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica;
- promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità;
- verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità;
L’Organismo – che riferisce direttamente all’organo di indirizzo politico-amministrativo – è nominato da questo per un periodo di tre anni.
L’incarico dei componenti può essere rinnovato una sola volta.
La sua collocazione garantisce autonomia ed imparzialità di giudizio e, al tempo stesso, assicura l’effettività e l’autorevolezza istituzionale dell’esercizio delle funzioni.
L’Organismo Indipendente di Valutazione della Camera di commercio, nominato con delibera di Giunta n. 24 del 2/05/2018 è composto dal dott. Franco Crispi.
Al riguardo, si segnala che il dott. Crispi ha rinunciato, per il periodo dal 27/06/2018 (data accettazione incarico) all'8/07/2018 al compenso spettante.
Tale incarico è stato conferito per un triennio con delibera di Giunta n. 68 del 25/11/2019.
Il dott. Franco Crispi con nota del 25 giugno 2020, trasmessa a/m PEC, ha comunicato la propria sospensione dall'incarico.
Con delibera n. 43 del 27 luglio 2020, la Camera ha confermato, fino alla scadenza dell’incarico in essere, nella carica di componente monocratico del Nucleo di Controllo e Valutazione, il componente unico dell’O.I.V.
L'incarico al dott. Franco Crispi, quale componente monocratico del N.C.V., è stato rinnovato, per il triennio dal 13/10/2022 al 12/10/2025, con delibera n. 51 del 14 novembre 2022.
Responsabile delle funzioni di misurazione della performance, individuato con ordine di servizio n. 21 del 7/11/2011: dott. Gerardo Martinangelo.
Per consultare i compensi e i Curriculum dei componenti dell'OIV-NCV clicca qui.
Ultimo aggiornamento: 12/2020