Sabato 22 Febbraio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Newsletter n. 2 - Febbraio 2025 |
News
|
|
Denaro contante in entrata e in uscita dall’UE: le novità | |
![]() |
|
Le norme entrate recentemente in vigore sono di ampia portata, includono nel concetto di “denaro contante” anche le carte prepagate e inaspriscono le sanzioni. |
|
|
News
|
|
USA: il 45,6% delle imprese ritiene che l’amministrazione Trump non influirà sul loro business | |
![]() |
|
Da un’indagine di Promos Italia emerge che la principale preoccupazione è l’aumento delle barriere doganali e tariffarie, tuttavia, non ci sono particolari timori per il business negli Stati Uniti a seguito dell’elezione di Donald Trump. |
|
|
News
|
|
![]() |
|
![]() |
|
Molti venditori sottovalutano l'importanza dei metodi di pagamento presenti nel proprio sito di ecommerce, soprattutto quando si affacciano in nuovi mercati esteri. La loro principale preoccupazione riguarda le commissioni applicate. |
|
|
News
|
|
Istat: cresce l’export italiano verso i paesi extra UE | |
![]() |
|
Il nostro paese nel 2024 ha ottenuto un risultato di portata decennale, esportando beni per 305,3 miliardi di euro. |
|
|
Iniziative
|
|
Programma Internazionalizzazione 2025 | |
![]() |
|
La Camera di Commercio di Salerno e Promos Italia, lo scorso 11 febbraio a Salerno, hanno illustrato il programma 2025 per supportare le imprese locali nei processi di internazionalizzazione. |
|
|
Iniziative
|
|
Rapporto ISNART Turismo Regione Campania alla BIT di Milano | |
![]() |
|
Nell’ambito della kermesse milanese, è stata presentata lo scorso 9 febbraio un’analisi dei dati ISNART-Unioncamere sul turismo regionale. |
|
|
Iniziative
|
|
InBuyer Turismo | |
![]() |
|
Ripartono gli incontri online sulla piattaforma BMATCH dedicati al matching fra domanda e offerta turistica. |
|
|
Iniziative
|
|
Open Outdoor Experiences 2025 | |
![]() |
|
L'evento punta a valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale italiano attraverso un approccio turistico basato sulla sostenibilità e l’accessibilità. |
|
|
Resta connesso.
|
Un evento organizzato in collaborazione tra Uniexportmanager e
L'iniziativa è dedicata a conoscere il potenziale trasformativo dell'Intelligenza Artificiale (AI) nelle micro, piccole e medie imprese (mPMI) e il suo ruolo cruciale nell'espansione nei mercati internazionali.
Attraverso presentazioni di case study innovativi e l'illustrazione di strumenti pratici, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire come l'AI possa ottimizzare le strategie di export e internazionalizzazione.
Programma
Simone Sparano: Enterprise Europe Network - Unioncamere Campania
"L’internazionalizzazione nell'era dell'IA"
Giuseppe Vargiu: Presidente UNIEXPORTMANAGER
"Come le nuove tecnologie trasformano il ruolo e le competenze necessarie"
Armando Carcaterra: CEO di Strategix Srl
"Strumenti innovativi per l’Internazionalizzazione delle PMI: esempi pratici e case studies di successo"
Stefania Rinaldi: Vicepresidente Confindustria Salerno delegata all’internazionalizzazione
"L'IA a sostegno dell'export delle imprese!"
Testimonianze di casi pratici - Sessione Domande Risposte
Per maggiori info: L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L'EXPORT DELLE PMI
Registrazione: L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L'EXPORT DELLE PMI - Strategix
Assocamerestero organizza incontri su Germania, Francia, USA e Regno Unito
Assocamerestero, nell’ambito del Fondo Intercamerale di Intervento di Unioncamere e del progetto SEI (Sostegno Export Italia), ha programmato una serie di quattro webinar gratuiti rivolti alle imprese italiane del settore agroalimentare. Gli incontri, realizzati in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero di Francoforte, Marsiglia, New York e Londra, approfondiranno scenari di mercato, opportunità e criticità per le esportazioni nei quattro Paesi coinvolti.
Durante i webinar, le Camere di Commercio forniranno suggerimenti e indicazioni pratiche per avviare operazioni di export e investimenti. Sarà inoltre valorizzato il ruolo della ristorazione italiana all’estero come canale strategico per l’inserimento di prodotti tipici e di qualità. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno delle CCIE per la tutela dell’autenticità del food & wine italiano e per il contrasto al fenomeno dell’Italian Sounding.
Gli incontri si terranno secondo il seguente calendario:
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
L’Italia è pronta alla sfida della crescita? Di fronte alle grandi trasformazioni degli scenari globali, sono due i motori su cui puntare: l’export che apre nuove vie al Made in Italy nei mercati ad alto potenziale, e l’innovazione, che rende le imprese più agili e competitive e l’intero Sistema Paese a prova di futuro.
Tutto questo è al cuore dell’impegno di SACE e sarà al centro dell'evento del 4 marzo, in diretta dagli studi televisivi di SKY, con autorevoli osservatori e testimonianze di imprese italiane a confronto sulle prospettive delineate dalla SACE Growth Map.
Per saperne di più https://www.sace.it/media/eventi/dettaglio/let%27s-grow!-evento-streaming
Evento l’11 febbraio per presentare i servizi dedicati alle aziende del territorio
La Camera di Commercio di Salerno e Promos Italia illustrano il programma 2025 per supportare le imprese locali nei processi di internazionalizzazione.
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Promos Italia, presenta il programma di attività 2025 dedicato all’internazionalizzazione delle imprese. L’appuntamento è fissato per martedì 11 febbraio, alle ore 10:00, presso la sede della Camera di Commercio in Via Generale Clark 19/21, Salerno.
Durante l’incontro, le aziende del territorio potranno conoscere le iniziative ideate per aiutarle a espandersi sui mercati esteri e affrontare le sfide dell’export.
I principali servizi proposti includono:
Le imprese partecipanti avranno inoltre l’opportunità di prenotare incontri one-to-one con gli esperti di Promos Italia, per un confronto personalizzato sui servizi disponibili.
Non perdere questa occasione per dare alla tua azienda una marcia in più sui mercati globali.
Per maggiori informazioni e adesioni, visita la pagina: https://eventi.promositalia.camcom.it/calendario/eventi-informativi/salerno-open-day-per-l-internazionalizzazione-2025.kl
Newsletter n. 1 - Gennaio 2025 |
News
|
|
Franchigia IVA transfrontaliera: le novità dal 1° gennaio | |
![]() |
|
L’accesso al regime speciale determina una riduzione degli adempimenti burocratici e amministrativi per le piccole imprese. |
|
|
News
|
|
Novità 2025: nuovo accordo UE-Cile | |
![]() |
|
L’Unione Europea e la Repubblica del Cile hanno recentemente raggiunto un nuovo Accordo commerciale interinale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE a dicembre 2024, che entrerà in vigore il 1° febbraio 2025. |
|
|
News
|
|
![]() |
|
![]() |
|
I siti web di shopping comparativo, spesso abbreviati con l'acronimo CSS (Comparison Shopping Services) e comunemente chiamati “comparatori di prezzo”, sono uno strumento importante nella strategia di uno store online in quanto permettono di mettere a confronto i prezzi del proprio catalogo con quelli della concorrenza. Inoltre, se si osservano le ricerche di mercato condotte dalle principali associazione di commercio elettronico nel mondo, si riscontra che la convenienza di prezzo è tra i principali motivi di un acquisto online da parte di un consumatore. |
|
|
News
|
|
UE-Svizzera: concluso il negoziato per rafforzare ed estendere le relazioni bilaterali | |
![]() |
|
I risultati del negoziato sono di sicuro e immediato impatto per imprese e cittadini. |
|
|
Iniziative
|
|
Turismo: una prima sintesi dei dati 2024 | |
![]() |
|
Salerno, con il suo mix di storia, cultura e bellezze naturali, ha saputo posizionarsi come un’alternativa affascinante e meno affollata rispetto ad altre località più conosciute, come Positano e Amalfi. |
|
|
Iniziative
|
|
Open Outdoor Experiences 2025 | |
![]() |
|
L'evento punta a valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale italiano attraverso un approccio turistico basato sulla sostenibilità e l’accessibilità. |
|
|
Iniziative
|
|
INCOTERMS® 2020: Approccio semplificato ai trasporti internazionali | |
![]() |
|
NIBI, la Business School di Promos Italia, propone per il 29 gennaio un incontro di mezza giornata formativa specialistica online e di approfondimento sui trasporti internazionali. |
|
|
Resta connesso.
|
Newsletter n. 11 - Novembre 2024 |
News
|
|
Ex Works: impatto sulla giurisdizione e considerazioni pratiche | |
![]() |
|
Recentemente, la Corte di Cassazione ha confermato che la clausola Incoterms® Ex Works (franco fabbrica) può essere utilizzata per radicare la giurisdizione in Italia, facilitando il recupero crediti e le controversie contro gli acquirenti stranieri. |
|
|
News
|
|
Nomenclatura Combinata: le novità dal 1° gennaio 2025 | |
![]() |
|
Il 31 ottobre è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2024/2522 della Commissione del 23/09/2024, che modifica la Nomenclatura Combinata. |
|
|
News
|
|
![]() |
|
![]() |
|
In un mondo sempre più connesso, le aziende che desiderano espandersi oltre i confini nazionali devono affrontare una nuova sfida: essere visibili a un pubblico internazionale. La SEO internazionale rappresenta la chiave per posizionarsi efficacemente sui mercati esteri, garantendo che il tuo sito web venga trovato dai clienti giusti al momento giusto. |
|
|
News
|
|
In vigore le Disposizioni Nazionali Complementari al Codice Doganale dell’Unione | |
![]() |
|
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo che, nei suoi 122 articoli, disciplina procedure e violazioni doganali. |
|
|
Iniziative
|
|
Contributi per partecipazione a manifestazioni fieristiche | |
![]() |
|
Si avvia alla scadenza il bando per la presentazione di richieste contributi per partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero per il 2025. |
|
|
Iniziative
|
|
Esportare in Digitale #16: Focus Marocco | |
![]() |
|
L’ultimo incontro 2024 nell’ambito della quarta edizione di “Esportare in Digitale”, ciclo di eventi dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy, sarà dedicato al Marocco e si terrà il 21 novembre |
|
|
Iniziative
|
|
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico | |
![]() |
|
Si rinnova l’appuntamento con la kermesse salernitana dedicata all’incontro fra domanda e offerta di turismo archeologico e culturale. |
|
|
Iniziative
|
|
InBuyer: incontra nuovi buyer, vendi il tuo prodotto |
|
![]() |
|
Attraverso un calendario di appuntamenti on-line, ti aiutiamo a incontrare nuovi potenziali clienti internazionali, azzerando gli oneri delle trasferte. |
|
|
Iniziative
|
|
Vuoi esportare o importare e hai bisogno di informazioni? Chiedi ai nostri esperti! | |
![]() |
|
Il nostro servizio Infoexport ti consente di ricevere, gratuitamente ed entro 72 ore, pareri professionali scritti sulle principali tematiche del commercio internazionale. |
|
|
Resta connesso.
|
Quando: 27 novembre, ore 10:00
Dove: Online, organizzato da Confindustria Salerno in collaborazione con SIMEST S.p.A.
Scopri le straordinarie opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane nel continente asiatico!
Durante il webinar saranno illustrate le strategie e gli strumenti più efficaci per approcciare i mercati asiatici, grazie al supporto delle rappresentanze locali e alle soluzioni di finanza agevolata, supporto all’export ed equity fornite da importanti enti come:
Rappresentanze Diplomatiche
Sistema Camerale
SIMEST, SACE, CDP, e ICE
Programma dei lavori
Approfondimenti sulle dinamiche dei mercati asiatici
Presentazione degli strumenti di supporto finanziario e agevolativo
Interventi dei rappresentanti istituzionali e dei principali enti di settore
Come partecipare?
Per iscriversi, compila il form online disponibile al seguente link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_9pFFyJpTRE2A3aipk0d5hw#/registration
Non perdere questa occasione per esplorare nuove possibilità di crescita e sviluppo per la tua azienda!
L’ultimo incontro 2024 nell’ambito della quarta edizione di “Esportare in Digitale”, ciclo di eventi dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy, sarà dedicato al Marocco.
Appuntamento il 21 novembre 2024 presso la Camera di commercio di Salerno.
Partecipando all'evento in presenza, potrai incontrare i nostri esperti in sessioni one-to-one. Prenota ora il tuo posto!
L'iscrizione è riservata ad aziende correttamente registrate presso le Camere di Commercio.
Paese con grandi opportunità per chi esporta, il Marocco punta nei prossimi anni allo sviluppo infrastrutturale, in particolare quello ferroviario, e all’indipendenza energetica.
Il paese è un importatore netto di energia e per la sua posizione geografica dipende dalle forniture che partono dall’Algeria, con la quale le relazioni diplomatiche sono relativamente critiche. Le autorità locali, quindi, hanno lanciato “Morocco Offer”, una serie di progetti integrati che riguardano anche la generazione di elettricità da fonti rinnovabili, lo sfruttamento dell’idrogeno verde per la produzione di ammoniaca, metanolo e combustibile sintetico. L’obiettivo è che le energie rinnovabili costituiscano il 52% della produzione elettrica installata entro il 2030 (Doing Export Report, SACE 2024).
Il settore dell’e-commerce in Marocco è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Il numero di utenti che utilizzavano i canali e-commerce nel Paese ammontava a 14,7 milioni nel 2022, rispetto ai 6,4 milioni del 2017 (Statista 2024) e gli acquirenti online rappresentavano circa il 40% della popolazione del Marocco nel 2022. Inoltre, la crescente penetrazione di Internet, l’adozione di dispositivi mobili e il numero crescente dei Marketplace hanno guidato la crescita del mercato dell’e-commerce del paese.
In Marocco sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online. Al primo posto Avito, seguito poi da Jumia e MarocAnnonces.com. Fondato nel 2012, Avito è il principale Marketplace del Marocco, oltre ad avere un canale B2C, consente ai consumatori di pubblicare annunci gratuitamente, facilitando gli acquisti C2C. Nel 2020 Avito ha contato quasi 70 milioni di visitatori annuali. Anche Jumia, il colosso africano dell’e-commerce, ha raggiunto in quell’anno un numero significativo di visitatori web, circa 61 milioni. Il Marocco è il secondo mercato più grande del mercato di Jumia dopo la Nigeria. MarocAnnonces.com ha invece avuto quasi 20 milioni di visitatori nel 2020. Con un'attività simile ad Avito, era il terzo principale Marketplace del Paese.
Elettronica e moda sono i principali settori dell’e-commerce. In particolare, i prodotti elettronici sono gli articoli più acquistati online. Il segmento non solo rappresenta il maggior numero di utenti, ma genera anche le maggiori entrate dall’e-commerce. Le vendite online di articoli elettronici in Marocco sono cresciute notevolmente negli ultimi anni, passando da circa 385 milioni di dollari nel 2017 a quasi 900 milioni di dollari nel 2022 (Statista 2024). Gli articoli di moda costituiscono il secondo segmento più importante dell'e-commerce, con un fatturato totale di 387 milioni di dollari nel 2022. Altri settori dell’e-commerce B2C in Marocco riguardano i seguenti settori: giocattoli, hobby, bricolage, mobili, bellezza, salute, nonché cura della persona e della casa.
Anche se i pagamenti in contanti rimangono popolari, negli ultimi anni i metodi di pagamento digitali si sono diffusi rapidamente in tutta l’Africa. Tuttavia, i pagamenti in contanti continuano ad essere molto apprezzati anche nel commercio elettronico. In Marocco, dal 2021, il pagamento alla consegna è stato il metodo di pagamento preferito per gli acquisti online, rappresentando il 74% degli acquisti e-commerce. Il 23% degli acquisti online è stato invece effettuato con le carte. Possedere carte di pagamento è ancora raro in Marocco. Le previsioni hanno mostrato che la penetrazione delle carte di debito nel paese era solo del 22% nel 2022, mentre meno dell’1% della popolazione possedeva una carta di credito nello stesso anno (Statista 2024).
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Promos Italia, organizza un webinar utile per definire il proprio percorso di espansione all'estero, monitorando la redditività del business. Attraverso un programma di informazione, coaching di gruppo e individuale l'impresa sarà guidata nel mondo del budget.
A chi si rivolge
Il percorso gratuito si articola in un incontro di presentazione online della durata di 2 ore, seguito da 2 incontri di consulenza personalizzati:
Date e orari da concordare con le imprese per i 2 incontri di coaching individuale.
Sono esclusi dal servizio le imprese o i liberi professionisti che svolgono attività di formazione e/o consulenza aziendale, legale, finanziaria e fiscale.