Domenica 22 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Newsletter n. 11 - Novembre 2024 |
News
|
|
Ex Works: impatto sulla giurisdizione e considerazioni pratiche | |
Recentemente, la Corte di Cassazione ha confermato che la clausola Incoterms® Ex Works (franco fabbrica) può essere utilizzata per radicare la giurisdizione in Italia, facilitando il recupero crediti e le controversie contro gli acquirenti stranieri. |
|
|
News
|
|
Nomenclatura Combinata: le novità dal 1° gennaio 2025 | |
Il 31 ottobre è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2024/2522 della Commissione del 23/09/2024, che modifica la Nomenclatura Combinata. |
|
|
News
|
|
|
|
In un mondo sempre più connesso, le aziende che desiderano espandersi oltre i confini nazionali devono affrontare una nuova sfida: essere visibili a un pubblico internazionale. La SEO internazionale rappresenta la chiave per posizionarsi efficacemente sui mercati esteri, garantendo che il tuo sito web venga trovato dai clienti giusti al momento giusto. |
|
|
News
|
|
In vigore le Disposizioni Nazionali Complementari al Codice Doganale dell’Unione | |
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo che, nei suoi 122 articoli, disciplina procedure e violazioni doganali. |
|
|
Iniziative
|
|
Contributi per partecipazione a manifestazioni fieristiche | |
Si avvia alla scadenza il bando per la presentazione di richieste contributi per partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero per il 2025. |
|
|
Iniziative
|
|
Esportare in Digitale #16: Focus Marocco | |
L’ultimo incontro 2024 nell’ambito della quarta edizione di “Esportare in Digitale”, ciclo di eventi dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy, sarà dedicato al Marocco e si terrà il 21 novembre |
|
|
Iniziative
|
|
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico | |
Si rinnova l’appuntamento con la kermesse salernitana dedicata all’incontro fra domanda e offerta di turismo archeologico e culturale. |
|
|
Iniziative
|
|
InBuyer: incontra nuovi buyer, vendi il tuo prodotto |
|
Attraverso un calendario di appuntamenti on-line, ti aiutiamo a incontrare nuovi potenziali clienti internazionali, azzerando gli oneri delle trasferte. |
|
|
Iniziative
|
|
Vuoi esportare o importare e hai bisogno di informazioni? Chiedi ai nostri esperti! | |
Il nostro servizio Infoexport ti consente di ricevere, gratuitamente ed entro 72 ore, pareri professionali scritti sulle principali tematiche del commercio internazionale. |
|
|
Resta connesso.
|
Quando: 27 novembre, ore 10:00
Dove: Online, organizzato da Confindustria Salerno in collaborazione con SIMEST S.p.A.
Scopri le straordinarie opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane nel continente asiatico!
Durante il webinar saranno illustrate le strategie e gli strumenti più efficaci per approcciare i mercati asiatici, grazie al supporto delle rappresentanze locali e alle soluzioni di finanza agevolata, supporto all’export ed equity fornite da importanti enti come:
Rappresentanze Diplomatiche
Sistema Camerale
SIMEST, SACE, CDP, e ICE
Programma dei lavori
Approfondimenti sulle dinamiche dei mercati asiatici
Presentazione degli strumenti di supporto finanziario e agevolativo
Interventi dei rappresentanti istituzionali e dei principali enti di settore
Come partecipare?
Per iscriversi, compila il form online disponibile al seguente link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_9pFFyJpTRE2A3aipk0d5hw#/registration
Non perdere questa occasione per esplorare nuove possibilità di crescita e sviluppo per la tua azienda!
L’ultimo incontro 2024 nell’ambito della quarta edizione di “Esportare in Digitale”, ciclo di eventi dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy, sarà dedicato al Marocco.
Appuntamento il 21 novembre 2024 presso la Camera di commercio di Salerno.
Partecipando all'evento in presenza, potrai incontrare i nostri esperti in sessioni one-to-one. Prenota ora il tuo posto!
L'iscrizione è riservata ad aziende correttamente registrate presso le Camere di Commercio.
Paese con grandi opportunità per chi esporta, il Marocco punta nei prossimi anni allo sviluppo infrastrutturale, in particolare quello ferroviario, e all’indipendenza energetica.
Il paese è un importatore netto di energia e per la sua posizione geografica dipende dalle forniture che partono dall’Algeria, con la quale le relazioni diplomatiche sono relativamente critiche. Le autorità locali, quindi, hanno lanciato “Morocco Offer”, una serie di progetti integrati che riguardano anche la generazione di elettricità da fonti rinnovabili, lo sfruttamento dell’idrogeno verde per la produzione di ammoniaca, metanolo e combustibile sintetico. L’obiettivo è che le energie rinnovabili costituiscano il 52% della produzione elettrica installata entro il 2030 (Doing Export Report, SACE 2024).
Il settore dell’e-commerce in Marocco è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Il numero di utenti che utilizzavano i canali e-commerce nel Paese ammontava a 14,7 milioni nel 2022, rispetto ai 6,4 milioni del 2017 (Statista 2024) e gli acquirenti online rappresentavano circa il 40% della popolazione del Marocco nel 2022. Inoltre, la crescente penetrazione di Internet, l’adozione di dispositivi mobili e il numero crescente dei Marketplace hanno guidato la crescita del mercato dell’e-commerce del paese.
In Marocco sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online. Al primo posto Avito, seguito poi da Jumia e MarocAnnonces.com. Fondato nel 2012, Avito è il principale Marketplace del Marocco, oltre ad avere un canale B2C, consente ai consumatori di pubblicare annunci gratuitamente, facilitando gli acquisti C2C. Nel 2020 Avito ha contato quasi 70 milioni di visitatori annuali. Anche Jumia, il colosso africano dell’e-commerce, ha raggiunto in quell’anno un numero significativo di visitatori web, circa 61 milioni. Il Marocco è il secondo mercato più grande del mercato di Jumia dopo la Nigeria. MarocAnnonces.com ha invece avuto quasi 20 milioni di visitatori nel 2020. Con un'attività simile ad Avito, era il terzo principale Marketplace del Paese.
Elettronica e moda sono i principali settori dell’e-commerce. In particolare, i prodotti elettronici sono gli articoli più acquistati online. Il segmento non solo rappresenta il maggior numero di utenti, ma genera anche le maggiori entrate dall’e-commerce. Le vendite online di articoli elettronici in Marocco sono cresciute notevolmente negli ultimi anni, passando da circa 385 milioni di dollari nel 2017 a quasi 900 milioni di dollari nel 2022 (Statista 2024). Gli articoli di moda costituiscono il secondo segmento più importante dell'e-commerce, con un fatturato totale di 387 milioni di dollari nel 2022. Altri settori dell’e-commerce B2C in Marocco riguardano i seguenti settori: giocattoli, hobby, bricolage, mobili, bellezza, salute, nonché cura della persona e della casa.
Anche se i pagamenti in contanti rimangono popolari, negli ultimi anni i metodi di pagamento digitali si sono diffusi rapidamente in tutta l’Africa. Tuttavia, i pagamenti in contanti continuano ad essere molto apprezzati anche nel commercio elettronico. In Marocco, dal 2021, il pagamento alla consegna è stato il metodo di pagamento preferito per gli acquisti online, rappresentando il 74% degli acquisti e-commerce. Il 23% degli acquisti online è stato invece effettuato con le carte. Possedere carte di pagamento è ancora raro in Marocco. Le previsioni hanno mostrato che la penetrazione delle carte di debito nel paese era solo del 22% nel 2022, mentre meno dell’1% della popolazione possedeva una carta di credito nello stesso anno (Statista 2024).
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Promos Italia, organizza un webinar utile per definire il proprio percorso di espansione all'estero, monitorando la redditività del business. Attraverso un programma di informazione, coaching di gruppo e individuale l'impresa sarà guidata nel mondo del budget.
A chi si rivolge
Il percorso gratuito si articola in un incontro di presentazione online della durata di 2 ore, seguito da 2 incontri di consulenza personalizzati:
Date e orari da concordare con le imprese per i 2 incontri di coaching individuale.
Sono esclusi dal servizio le imprese o i liberi professionisti che svolgono attività di formazione e/o consulenza aziendale, legale, finanziaria e fiscale.
La Camera di Commercio di Salerno, im collaborazione con Proms Italia, organizza il corso Executive "Vendite all'estero: come aumentarle e metterle in sicurezza", composto da 12 ore di lezione online suddivise in quattro appuntamenti di 3 ore ciascuno, si terrà nei giorni 19, 26 novembre e 3, 10 dicembre prossimi, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Il Percorso è rivolto alle imprese che intendono avviare ex novo un percorso di sviluppo delle vendite sui mercati (sia nazionale che internazionale). Tuttavia, anche le imprese più esperte che già operano sui mercati esteri, potranno trovare nel corso strumenti e metodologie utili per arricchire e migliorare la loro presenza commerciale sia in ambito nazionale che internazionale.
Il Corso è gratuito e rivolto alle aziende di tutte le Camere di Commercio socie di Promos Italia. Non saranno ammesse società di consulenza e liberi professionisti.
Il programma completo e il link per l’iscrizione sono dispinibili a questo indirizzo: https://nibi.promositalia.
L'ultimo giorno utile per aderire sarà il 13 novembre 2024.
Newsletter n. 10 - Ottobre 2024 |
News
|
|
UE-Angola: entra in vigore l’accordo sull'agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA) | |
Si tratta del primo accordo dell'UE sull'agevolazione degli investimenti sostenibili e i negoziati si erano conclusi nel novembre del 2022. |
|
|
News
|
|
La proprietà industriale delle PMI: fissate le date di presentazione delle prossime domande di incentivo | |
Per il 2024, i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ hanno a disposizione 32 milioni di Euro. |
|
|
News
|
|
|
|
La Cina rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per le imprese italiane e il digitale è la chiave per accedervi. Con lo "Speciale Cina", hai a disposizione un hub di risorse dedicato alle PMI che vogliono espandersi in questo mercato, utilizzando gli strumenti digitali più efficaci. |
|
|
News
|
|
Istat: area euro stabile, su l’export verso USA, UK e Spagna, giù le vendite verso Germania e Francia | |
Il Presidente dell’Istituto nazionale di statistica ha descritto un’area euro stabile e grandi economie condizionate da vari fattori di incertezza, aggiornando quanto già pubblicato dall'Istat a settembre. |
|
|
Iniziative
|
|
Esportare in Digitale #16: Focus Marocco | |
L’ultimo incontro del 2024 della quarta edizione di “Esportare in Digitale”, ciclo di eventi dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy, sarà dedicato al Marocco. Alla mattinata di formazione seguirà una sessione di incontri tra imprese partecipanti ed esperti Promos Italia, SACE e Digit Export su vari temi. |
|
|
Iniziative
|
|
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico | |
Si rinnova l’appuntamento con la kermesse salernitana dedicata all’incontro fra domanda e offerta di turismo archeologico e culturale. |
|
|
Iniziative
|
|
Contributi per partecipazione a manifestazioni fieristiche | |
Si avvia alla scadenza il bando per la presentazione di richieste contributi per partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero per il 2025. |
|
|
Resta connesso.
|
La terza edizione del Laboratorio offre un'ampia panoramica del mercato delle gare d'appalto europee e internazionali, analizzando le strategie e le pratiche per partecipare alle gare e offrendo un’analisi sulle opportunità per le imprese.
Il laboratorio ha un taglio operativo ed è realizzato online nelle seguenti giornate: 17, 24 e 31 ottobre 2024 - Ogni incontro avrà una durata di 3 ore.
Per le imprese interessate è previsto un percorso individuale di assessment e orientamento sui bandi e gare internazionali più pertinenti per il profilo aziendale.
Info&iscrizioni nel file allegato
Promos Italia avvierà 2 mini percorsi strutturati su temi legati all'accesso al credito e alla finanza d'impresa per l'internazionalizzazione.
Ogni percorso è pensato per offrire un supporto concreto alle imprese, con 2 ore di incontro online (informazione e coaching di gruppo per la richiesta del finanziamento), seguito da 2 incontri di consulenza individuale per ogni impresa.
I due percorsi sono programmati con l'incontro di gruppo nelle seguenti date:
|
---|
Newsletter n. 9 - Settembre 2024 |
News
|
|
Il Reg. EU 2023/956 e la “CARBON TAX”: quali novità e quali adempimenti per le imprese italiane? | |
Il 10 maggio 2023, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno adottato il Regolamento n. 2023/956, volto ad istituire un “sistema di adeguamento del carbonio alle frontiere”. |
|
|
News
|
|
Il tasso di cambio Euro-Rublo ai fini della determinazione del valore in dogana | |
La BCE ha deciso di sospendere la pubblicazione del tasso di cambio euro-rublo (EUR/RUB). La Direzione Dogane ha quindi fornito indicazioni per gli operatori, tramite un avviso. |
|
|
News
|
|
La realtà mista per le aziende - Intervista con l'esperto | |
Una chiacchierata con l'esperto su come la realtà mista può rappresentare un'opportunità per le aziende italiane |
|
|
News
|
|
Il 2024 dell’Unione Europea: risultati ottenuti e aspettative economiche | |
L'economia europea cresce in maniera disomogenea, influenzata da fattori diversi. Differenti sono quindi le opportunità per le imprese, a seconda del settore e del mercato di interesse. |
|
|
Iniziative
|
|
Aeroporto di Salerno-Costa D’Amalfi | |
A poco più di due mesi dalla sua inaugurazione ufficiale, avvenuta lo scorso 11 luglio, l'aeroporto sta già facendo parlare di sé con cifre che promettono un futuro di grande crescita. |
|
|
Iniziative
|
|
Contributi per partecipazione a manifestazioni fieristiche | |
Si avvia alla scadenza il bando per la presentazione di richieste contributi per partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero per il 2025. |
|
|
Iniziative
|
|
InBuyer: incontra nuovi buyer, vendi il tuo prodotto |
|
Attraverso un calendario di appuntamenti on-line, ti aiutiamo a incontrare nuovi potenziali clienti internazionali, azzerando gli oneri delle trasferte. |
|
|
Iniziative
|
|
B.I.TU.S. Borsa Internazionale Turismo scolastico 2024 | |
Evento dedicato al “Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe” allo scopo di favorire il matching fra domanda e offerta del settore, in programma a Salerno in Piazza della Libertà, |
|
|
Resta connesso.
|
L'obiettivo di questa iniziativa è fornire un inquadramento generale del mercato marocchino ed informazioni utili alle imprese interessate ad approfondire le modalità di ingresso e di sviluppo del business in questo mercato.
Il Corso si terrà martedì 1 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 17:00 ed è aperto e gratuito per le PMI del territorio salernitano.
Adesioni entro il 27 settembre 2024.
Non saranno ammesse società di consulenza e liberi professionisti.
Programma completo e link per l’iscrizione:
https://nibi.promositalia.