Attestato Libera Vendita

L’attestato di libera vendita è rilasciato su richiesta dell’esportatore e attesta la libera vendita e commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell'Unione europea.

L’attestazione è rilasciata alle imprese regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Salerno che abbiano dichiarato l'inizio di un’attività che consenta la commercializzazione dei prodotti per i quali la stessa è richiesta; il rilascio è subordinato a una dichiarazione dell’impresa dalla quale risulti che i prodotti sono conformi alla legislazione nazionale e dell’UE e che sono commercializzati nel rispetto delle normative vigenti e all’acquisizione delle fatture di vendita dell’ultimo trimestre nell’Unione (almeno due fatture per ciascun prodotto) dei prodotti oggetto dell’esportazione.

L’ATTESTAZIONE NON RAPPRESENTA UN’AUTORIZZAZIONE ALLA COMMERCIALIZZAZIONE, MA SI TRATTA DI UNA PRESA D’ATTO CHE IL PRODOTTO È GIÀ COMMERCIALIZZATO NEL TERRITORIO DELL’UE.

Tale documento non sostituisce le certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune categorie merceologiche quali: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi), presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l’esportazione e altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria.

Dunque, per i prodotti sopra indicati (il cui elenco non è esaustivo) la Camera di Commercio potrà procedere esclusivamente apponendo un visto dei poteri di firma su una dichiarazione di libera vendita resa dal legale rappresentante dell’impresa interessata. In tal caso, l’Ente può richiedere, comunque, la presentazione delle necessarie autorizzazioni/certificazioni emesse dall’Autorità competente.

L’attestazione di libera vendita è rilasciata in versione bilingue (ITALIANO E INGLESE)pertanto, all’atto della richiesta, L’ELENCO DEI PRODOTTI PER I QUALI SI RICHIEDE L’ATTESTATO DEVE ESSERE FORNITO ANCHE IN LINGUA INGLESE.

Il modello di richiesta è disponibile in allegato alla presente pagina.

La domanda, in formato word, deve essere anticipata via e-mail, all’indirizzo commercio.estero@sa.camcom.it unitamente alle fotocopie delle fatture di vendita dell’ultimo trimestre a clienti italiani o comunitari dei prodotti oggetto dell’esportazione.

 

L’ufficio comunicherà a mezzo e-mail  il giorno dal quale sarà possibile ritirare l’attestato, che sarà consegnato previa presentazione della richiesta originale stampata su carta intestata dell’impresa, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante e corredata dalla prescritta documentazione.

 

Diritti di  segreteria

Il costo dell’attestato di libera vendita è di € 3,00, da versare in contanti alla cassa dell’Ente.

Ultima modifica: Venerdì 26 Marzo 2021