Lunedì 23 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Innexta, organizza un webinar informativo dal titolo “La finanza agevolata per le imprese - Una Panoramica sui Bandi e la presentazione del Portale Agevolazioni”, che si terrà il 6 novembre 2024, dalle 11:00 alle 13:00.
Questo evento è un’opportunità unica per le imprese del territorio di conoscere le principali agevolazioni finanziarie disponibili a livello regionale ed europeo. Durante il webinar, esperti del settore presenteranno strumenti e bandi utili per sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese.
Programma del Webinar:
Iscriviti ora per non perdere questa preziosa occasione di aggiornamento e confronto con esperti del settore.
Link per l’iscrizione: https://register.gotowebinar.com/register/3706599273550959706
Giovedì 3 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà il webinar gratuito di presentazione della nuova piattaforma per la gestione delle pratiche relative alla richiesta dei certificati d'origine, dedicata alle imprese operanti nel settore del commercio estero.
Durante il webinar avrete l'opportunità di conoscere in dettaglio le seguenti funzionalità:
giovedì 3 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 (cliccare qui per iscriversi)
Link alternativo per l'iscizione https://conference-web-it.
Mercoledì 19 giugno 2024, alle ore 10.00 si terrà il webinar online "Marchi, Sport e Turismo". L'incontro, organizzato da Innexta nell'ambito del progetto “Marchi e Disegni comunitari” in collaborazione con l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e il patrocinio della Camera di commercio di Salerno, intende analizzare i marchi che caratterizzano il turismo, un settore fondamentale per il territorio italiano. Un particolare approfondimento riguarderà i marchi nel mondo dello sport.
Iscriviti qui https://register.gotowebinar.com/register/1032699142335800921
Come è noto, dal 1°gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES UNICA, nella quale confluiscono le otto Zone Economiche Speciali preesistenti e dal 1° marzo 2024 è operativo lo Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES, realizzato da Unioncamere e InfoCamere, dove presentare le istanze alla nuova Struttura di Missione ZES UNICA istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: un’interfaccia unitaria per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica secondo il procedimento speciale, rivolto ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d'impresa che siano localizzati nei 2.550 Comuni delle otto Regioni del Mezzogiorno.
Per illustrare la tematica a tutte le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti coinvolti (compresi SUAP e Comuni) è organizzato un webinar in programma mercoledì 5 giugno 2024 dalle 11:00 alle 12:30.
Clicca qui per iscriverti al webinar
Sono previsti i seguenti punti all’ordine del giorno:
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.
Contenuti:
Se sei interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom mercoledi 15/05/2024 dalle 11:00 alle 12:30
link zoom : https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_ifGl32fsRuuJ7JCH6Sel1g
NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.
Giovedì 28 marzo 2024 alle ore 14.30 si terrà il webinar "Le priorità infrastrutturali del mondo economico per una Campania più competitiva" - 2' Edizione del road show camerale
Il Segretario Generale di Unioncamere Campania, Raffaele De Sio e Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, illustreranno la nuova edizione del Libro Bianco 2023/24 sulle priorità infrastrutturali.
Seguirà l’intervento di Vittorio Marzano, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università degli studi di Napoli Federico II, che presenterà un'analisi ed un approfondimento sulle prestazioni della rete stradale della regione Campania.
Il seminario, diretto a tutto l'ecosistema regionale pubblico e privato, affronta una serie di valutazioni e riflessioni sulle opere indifferibili che impattano sui collegamenti tra le aree urbane, industriali e quelle interne della nostra regioni e che possono rendere più competitiva la Campania.
Per iscriversi al webinar collegarsi al seguente link https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUpcuGpqDgtHtDx7Sg4T9EiXl-yhQa-mtod#/registration
Non hai potuto seguire il webinar di presentazione del servizio SARI di giovedì 19 ottobre 2023 ?
Non ti preoccupare, puoi seguirlo comodamente, on demand, cliccando sul sul link in basso.
Ricordiamo che il servizio SARI, operativo da marzo 2023, accessibile gratuitamente e in autonomia anche da smartphone e tablet, fornisce tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o di interagire direttamente con richieste di informazione e quesiti scritti attraverso un web form alla voce contatta l’assistenza.
Il sistema online comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche e numerose schede dedicate agli ulteriori adempimenti per le attività economiche, le imprese individuali, le attività regolamentate, l’artigianato, le procedure concorsuali e il deposito bilanci.
Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie e inoltre si potranno leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
Clicca qui per guardare il webinar https://conference-web-it.zoom.us/rec/share/C1Omdwo6bQh_lgE8ey2suEbTxaBxsFRAgyAo1UdKHJZ1ZzyFZ47kFgAgG419XJYu.zm7mAuyhBML9GvJ6
La registrazione sarà disponibile per tre mesi a partire dal 19 ottobre 2023
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Simest il prossimo 18 luglio ore 9.30 hanno organizzato l'evento “Farnesina a sostegno delle imprese: l’evoluzione della finanza agevolata per l’internazionalizzazione” che sarà aperto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani.
Il seminario è promosso da Unioncamere e ha l'obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane coinvolgendo la rete del Progetto Sostegno all’Export dell’Italia (SEI) ed illustrando il lancio delle nuove misure di finanza agevolata e un primo inquadramento generale dei diversi strumenti rivolti alle imprese.
Nei giorni precedenti l’evento sarà attivato un apposito link per il collegamento.
Sempre nell’ambito del Progetto SEI, in collaborazione con Simest e Promos Italia, lunedì 24 luglio, alle ore 16, si terrà un webinar sul Fondo 394 dal taglio maggiormente tecnico e volto a spiegare alle imprese come partecipare nel concreto a tale programma.
Sarà possibile partecipare a tale secondo incontro, complementare al primo, collegandosi al seguente link: https://
Maggiori informazioni https://eventi.promositalia.camcom.it/calendario/eventi-informativi/i-finanziamenti-simest-per-l-internazionalizzazione-delle-imprese.kl
Martedì 20 giugno 2023 dalle 15.00 si terrà l’evento sul tema Vino 4.0, organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto PIDMed – Punto impresa digitale mediterraneo della Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’università Federico II di Napoli e in partnership con RuralHack.
L’evento si propone di analizzare lo stato dell’arte e gli obiettivi futuri per l’innovazione tecnologica 4.0 in viticoltura, attraverso l’analisi di due casi pratici da mettere a disposizione degli imprenditori del territorio.
Il comparto sta sperimentando una graduale rivoluzione basata sull’innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze del mercato in un contesto di cambiamenti climatici. L’applicazione delle cosiddette tecnologie 4.0 permette di costruire un sistema produttivo più efficiente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista socio-economico. Droni, sensori, big data, intelligenza artificiale fungono da abilitatori permettendo una migliore gestione dei vigneti: sistemi di raccolta e condivisione delle conoscenze, strumenti di supporto che devono essere ripensati in modo coerente rispetto ai processi e alle trasformazioni socio-culturali che accompagnano.
Vinificare è, al contempo, un’arte e una scienza; Vino 4.0. Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo sarà l’occasione per raccontare due casi virtuosi in cui l’innovazione è intervenuta a supporto della produzione di un vino che potesse rispettare e raccontare il territorio in cui viene prodotto.
L’evento è in formato webinar. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte le imprese e i professionisti della provincia di Salerno previa compilazione di questo form.
Per saperne di più https://www.pidmed.eu/evento-formazione-on-line-vino-4-0/
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente.
Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra.
Oltre alle demo di compilazione di alcuni pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.
Contenuti:
Se sei interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom giovedì 16/06/2022 dalle 15:00 alle 17:00:
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_QRvaI-vhSVGwqEYkWMramQ
NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.