Giovedì 7 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Giovedì 3 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà il webinar gratuito di presentazione della nuova piattaforma per la gestione delle pratiche relative alla richiesta dei certificati d'origine, dedicata alle imprese operanti nel settore del commercio estero.
Durante il webinar avrete l'opportunità di conoscere in dettaglio le seguenti funzionalità:
giovedì 3 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 (cliccare qui per iscriversi)
Link alternativo per l'iscizione https://conference-web-it.
Applicazione delle disposizioni di cui all’art.16 comma 6 bis del D.L. 185/2008 (società) e all’art. 5 comma 2 D.L. 179/2012 (imprese individuali) come modificati all’art.37 del D.L. n.76/2020 convertito dalla legge 120/2020.
In base alla normativa richiamata, l’ufficio del Registro delle Imprese applica alle imprese costituite in forma societaria che non hanno indicato il proprio domicilio digitale o il cui domicilio digitale sia stato cancellato dall’ufficio del registro delle imprese la sanzione prevista dall’art. 2630 c.c. in misura raddoppiata (€.412,00 per ciascun legale rappresentante, per omessa comunicazione) e alle imprese individuali che non hanno indicato il proprio domicilio digitale o il cui domicilio digitale sia stato cancellato dall’ufficio del registro delle imprese la sanzione prevista dall’art. 2194 c.c. in misura triplicata (€.60,00 per omessa comunicazione), contestualmente assegna d’ufficio un nuovo e diverso domicilio digitale per il ricevimento di comunicazioni e notifiche, attestato presso il cassetto digitale dell’imprenditore.
In data 13/05/2023 è stato avviato il procedimento in parola rispettivamente con comunicazione massiva prot. n. 27240 per n. 2977 imprese costituite in forma societaria e prot. 27241 per n. 2282 imprese individuali (pubblicate all’albo camerale e sito della Camera di Commercio al seguente ai seguenti link https://www.sa.camcom.it/registro-imprese/pec-impresa).
Le imprese interessate possono provvedere all’iscrizione nel Registro delle Imprese del proprio domicilio digitale (univo, valido e attivo) entro il 26/06/2024 ed evitare l’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale e la contestuale irrogazione della sanzione amministrativa.
Si rammenta che le Camere di Commercio italiane hanno avviato tale procedimento su tutto il territorio nazionale e che è stato reso disponibile il sito informativo https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home che consente di verificare se la PEC (domicilio digitale) della propria impresa risulta iscritto o meno nel registro delle imprese.
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.
Contenuti:
Se sei interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom mercoledi 15/05/2024 dalle 11:00 alle 12:30
link zoom : https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_ifGl32fsRuuJ7JCH6Sel1g
NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.
Si comunica che gli sportelli camerali di Nocera Superiore, Sala Consilina e Vallo della Lucania resteranno chiusi dal 04/12/2023 al 05/01/2024.
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Infocamere, comunica che sono stati organizzati due webinar dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva – MODELLO TE.
I webinar si terranno sulla piattaforma Zoom, hanno lo stesso contenuto e sono tra loro alternativi. L’adesione è a titolo gratuito e la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.
LUNEDÌ 6 NOVEMBRE, DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00
(clicca sul link sotto per iscriverti)
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_g_V2tDNWT5KXzgE8hIYaXA
MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE, DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00
(clicca sul link sotto per iscriverti)
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_8Q9OsakCSWW8CEFy1ePIkQ
Non hai potuto seguire il webinar di presentazione del servizio SARI di giovedì 19 ottobre 2023 ?
Non ti preoccupare, puoi seguirlo comodamente, on demand, cliccando sul sul link in basso.
Ricordiamo che il servizio SARI, operativo da marzo 2023, accessibile gratuitamente e in autonomia anche da smartphone e tablet, fornisce tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o di interagire direttamente con richieste di informazione e quesiti scritti attraverso un web form alla voce contatta l’assistenza.
Il sistema online comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche e numerose schede dedicate agli ulteriori adempimenti per le attività economiche, le imprese individuali, le attività regolamentate, l’artigianato, le procedure concorsuali e il deposito bilanci.
Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie e inoltre si potranno leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
Clicca qui per guardare il webinar https://conference-web-it.zoom.us/rec/share/C1Omdwo6bQh_lgE8ey2suEbTxaBxsFRAgyAo1UdKHJZ1ZzyFZ47kFgAgG419XJYu.zm7mAuyhBML9GvJ6
La registrazione sarà disponibile per tre mesi a partire dal 19 ottobre 2023
Il servizio SARI, operativo da marzo 2023, accessibile gratuitamente e in autonomia anche da smartphone e tablet, fornisce tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o di interagire direttamente con richieste di informazione e quesiti scritti attraverso un web form alla voce contatta l’assistenza.
Il sistema online comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche e numerose schede dedicate agli ulteriori adempimenti per le attività economiche, le imprese individuali, le attività regolamentate, l’artigianato, le procedure concorsuali e il deposito bilanci.
Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie e inoltre si potranno leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
La partecipazione all'incontro informativo è gratuita, gli interessati possono iscriversi al seguente link: https://conference-web-it.
Dal 28 marzo 2023 è disponibile il nuovo strumento di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro imprese denominato SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese disponibile al seguente link:
Si potrà accedere, gratuitamente e in autonomia anche da smartphone e tablet, a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche tramite casella di ricerca guidate o di interagire direttamente con richieste di informazione e quesiti scritti attraverso un web form alla voce contatta l’assistenza.
Tale sistema online comprende la Guida interattiva agli adempimenti societari completata da approfondimenti guidati per la compilazione delle pratiche e numerose schede dedicate agli ulteriori adempimenti per le attività economiche, le imprese individuali, le attività regolamentate, l’artigianato, le procedure concorsuali e il deposito bilanci.
Le schede con le informazioni utili sono facilmente consultabili tramite ricerca per parola chiave o navigando tra le categorie e inoltre si potranno leggere le notizie in evidenza o scaricare i modelli utili per le pratiche.
Cliccando sull'immagine seguente è possibile guardare il video-tutorial.
Il 19 ottobre 2023 si è tenuto un webinar di presentazione delle funzionalità del servizio SARI.
Per coloro che non hanno potuto seguirlo, c'è la possibilità di guardare la registrazione cliccando sul seguente link https://conference-web-it.
La registrazione sarà disponibile per tre mesi a partire dal 19 ottobre 2023
Le richieste di urgenza per l'evasione di nuove istanze prima dei 5 gg. previsti dalla legge devono essere motivate e documentate in modo tale da consentire all'Ufficio la mancata applicazione dell'ordinario criterio cronologico; la motivazione giustificativa e la documentazione non è richiesta se sono trascorsi 5 gg. dalla data del protocollo della pratica.
Nel caso di istanze già sospese vale quanto indicato per le nuove istanze ma il termine di riferimento è quello assegnato per la regolarizzazione in sede di istruttoria.
Tali richieste devono pervenire all'indirizzo registro.imprese@sa.camcom.it indicando nell'oggetto "Richiesta di urgenza - prot. n. XXXX del YY/YY/YYYY " ed occorre indicare la motivazione comprovante l'urgenza e l'eventuale documentazione, come sopra descritto.
Per le pratiche artigiane tali richieste devono pervenire all'indirizzo artigianato@sa.camcom.it indicando nell'oggetto "Richiesta di urgenza - prot. n. XXXX del YY/YY/YYYY " e la motivazione comprovante l'urgenza e l'eventuale documentazione, come sopra descritto.
L'istruttoria delle pratiche di bilancio è in parte automatizzata e richiede tempi normalmente non inferiori a 30 gg. Se sussistono particolari esigenze di urgenza è necessario scrivere all'indirizzo registro.imprese@sa.camcom.it indicando nell'oggetto "Richiesta di urgenza deposito bilanci - prot. n. XXXX del YY/YY/YYYY" ed occorre indicare la motivazione e l'eventuale documentazione comprovante l'urgenza.
È possibile chiedere informazioni relativamente ad atti e pratiche del registro delle imprese:
Contatti
Unità organizzativa
Registro delle Imprese
Indirizzo
Via Generale Clark 19/21 – 84131 - Salerno
Numeri telefonici attivi nei seguenti giorni e fasce orarie:
SOCIETÀ
tel. 089/3068211 - 089/3068213 – 089/3068216 – 089/3068218 - 089/3068228 – 0893068484 – 089/3068492
email registro.imprese@sa.camcom.it
IMPRESE INDIVIDUALI
tel. 089/3068415 – 089/3068417 – 089/3068467 – 089/3068468
email registro.imprese@sa.camcom.it
ARTIGIANATO
tel. 089/3068228 – 089/3068485 – 089/3068498 – 089/3068499
email artigianato@sa.camcom.it
FIRMA DIGITALE
tel. 089/3068217 - email firmadigitale@sa.camcom.it
CARTE TACHIGRAFICHE
tel. 089/3068414 - email tachisalerno@sa.camcom.it
Si comunica che le società che non hanno indicato il proprio domicilio digitale, o il cui domicilio digitale sia stato cancellato dall’ufficio del registro delle imprese, sono passibili della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c. in misura raddoppiata (€.412,00 per ciascun legale rappresentante, per omessa comunicazione) e contestualmente sarà assegnato d’ufficio un nuovo e diverso domicilio digitale per il ricevimento di comunicazioni e notifiche, attestato presso il cassetto digitale dell’imprenditore.
In data 20/02/2023 l’Ufficio del Registro delle Imprese ha avviato, con apposita comunicazione massiva prot. n. 6721, il procedimento sopra descritto per n. 7768 imprese costituite in forma societaria, di cui n. 7209 società di capitali e n. 559 società di persone (pubblicazione all’albo camerale e sul sito web della Camera di Commercio, al seguente link https://www.sa.camcom.it/registro-imprese/pec-impresa).
Le imprese interessate possono provvedere all’iscrizione nel Registro delle Imprese del proprio domicilio digitale (univoco, valido e attivo) entro il 06/04/2023 ed evitare l’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale e la contestuale irrogazione della sanzione amministrativa.
Si rammenta che le Camere di Commercio italiane hanno avviato tale procedimento su tutto il territorio nazionale e che è stato reso disponibile il sito informativo https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home che consente di verificare se la PEC (domicilio digitale) della propria impresa risulta iscritto o meno nel registro delle imprese.
Riferimenti normativi: art.16 comma 6 bis del D.L. 185/2008 come modificato dall’art.37 del D.L. n.76/2020 convertito dalla legge 120/2020
La legge 224/2012 ha modificato la L. 122/92 ha introdotto la sezione MECCATRONICA che ha sostituito e soppresso le preesistenti sezioni MECCANICA-MOTORISTICA ed ELETTRAUTO.
Di conseguenza, le imprese iscritte al Registro Imprese e Artigianato per l’attività di autoriparazione e abilitate SOLO ad una delle sezioni di meccanica-motoristica e/o elettrauto e/o aventi responsabili tecnici abilitati solo per una delle due sezioni devono regolarizzare la propria posizione entro il 4 gennaio 2023.
Al seguente link è disponibile la guida contenente anche le modalità di presentazione per le istanze di regolarizzazione: https://www.sa.camcom.it/
Al termine della fase transitoria le imprese che non avranno provveduto all’aggiornamento saranno inibite allo svolgimento dell’attività.