Formazione

Mercoledì 22 Gennaio 2025

Fare Digitale - Innovazione e formazione gratuita per imprese dal 7 Febbraio

La Camera di Commercio di Salerno, attraverso il Punto Impresa Digitale Mediterraneo (PIDMed) – nato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con il supporto dell’associazione Fare Digitale APS e dell’Hub Rete Salerno, parte del progetto nazionale “Rete” promosso dal Ministro dello Sport e i Giovani e attuato da Invitalia – lancia un corso di formazione digitale gratuito dedicato a imprenditori, manager e professionisti della provincia di Salerno.

Il programma, articolato in sei incontri gratuiti in presenza, si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio di Salerno da febbraio a giugno.

Non si tratta del solito percorso formativo, ma di un’occasione concreta per:

  • Capire come le tecnologie 4.0 possono trasformare il tuo business e migliorare i processi aziendali.
  • Accedere a strumenti ed opportunità reali, grazie al contributo dell’Hub Rete Salerno di Invitalia, messi a disposizione dal Piano Transizione 5.0, per rendere possibile il cambiamento.
  • Connetterti con una rete di esperti e professionisti appassionati di innovazione e progresso.
  • Conoscere gli incentivi che sostengono la nascita e lo sviluppo delle imprese e la trasformazione digitale.

Consulta tutte le informazioni utili e le modalità di iscrizione al seguente link: "Fare Digitale": al via il corso gratuito di formazione digitale - PIDMed

Non perdere questa occasione per prepararti al futuro digitale!

Ultima modifica: Mercoledì 22 Gennaio 2025
Mercoledì 4 Dicembre 2024

Hub&Start, un evento per promuovere imprenditorialità giovanile e cultura d’impresa

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera di Commercio, si terrà l’evento Hub&Start, dedicato a giovani, studenti, aspiranti imprenditori e innovatori, promosso dall’Hub Rete Salerno nell’ambito del progetto Rete del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Dipartimento delle Politiche Giovanili, in collaborazione con Invitalia.

Durante le due giornate, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire gli incentivi per l'innovazione e l'autoimprenditorialità, incontrare esperti del settore e testimonianze di impresa, partecipare a workshop pratici e fare networking con altri giovani, startupper, professionisti e imprenditori.

L'evento prenderà il via giovedì 5 dicembre alle 10 con l’introduzione a cura dell’Hub Manager Antonio Santoro e i saluti istituzionali del Vicepresidente della Camera di Commercio di Salerno Giuseppe Gallo. Seguirà una sessione di talk su fondi e incentivi per l’innovazione e l’autoimprenditorialità, con docenti ed esperti di Invitalia. Nel pomeriggio, i partecipanti avranno l'opportunità di partecipare a un workshop pratico per aspiranti imprenditori e startup. La seconda giornata, venerdì 6 dicembre, sarà dedicata alla presentazione di testimonianze di imprese finanziate e di progetti innovativi.

Ricco il parterre di relatori e ospiti. Tra gli altri, interverranno Vincenzo Durante, Responsabile "UO Occupazione" di Invitalia, Carlo Mazzone, Top 10 Finalist Global Teacher Prize, Alex Giordano, Responsabile Scientifico della Camera di Commercio di Salerno, Antonia Autuori, Presidente della Fondazione Comunità Salernitana, Flavio Albano, promotore del progetto Tornanza, i docenti dell’Università degli Studi di Salerno, Rosangela Feola e Mirko Perano, e gli esperti di Invitalia Monica Zarelli e Raffaella Terenzi.

Ulteriori informazioni sul sito dell’Hub Rete Salerno https://rete.giovani2030.it/gli-hub/hub-rete-salerno.

Ultima modifica: Mercoledì 4 Dicembre 2024
Mercoledì 27 Novembre 2024

Lavoro: i titoli di studio più ricercati e più “introvabili”

Difficili da reperire oltre il 70% dei laureati in ingegneria elettronica

e dell'informazione, il 64% dei diplomati del sistema moda

e il 71% dei qualificati nell’indirizzo legno

Roma, 27 novembre 2024 – Laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione, diplomati del sistema moda, qualificati nell’indirizzo legno. Sono questi i titoli di studio più difficili da trovare nel 2024, con tassi di “irreperibilità” che arrivano anche al 70%. Tra i più ricercati? Quanti sono in possesso di una qualifica o di un diploma del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFF): le imprese dell’industria e dei servizi ne cercano 2 milioni e 100mila, ma per la metà fanno fatica a trovarli.

Queste alcune delle indicazioni provenienti dal Sistema informativo Excelsior[1], che Unioncamere realizza in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. A rendere di facile accesso e comprensione le dinamiche del mercato del lavoro evidenziate attraverso questa analisi, provvede anche il portale Excelsiorientalo strumento per l’orientamento dedicato a studenti e docenti, che offre un’esperienza intuitiva per esplorare il mondo delle professioni e scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie attitudini.

E proprio questo utile portale viene oggi presentato, nella sua veste rinnovata, in diverse iniziative nell’ambito di Job&Orienta, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione, lavoro, in corso a VeronaFiere.

“La difficoltà di reperimento delle persone rappresenta un serio problema per il sistema produttivo nazionale”, sottolinea Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere. “In questo scenario, l’invecchiamento demografico sarà uno dei fattori più rilevanti nell’intensificare il mismatch nei prossimi anni. Per farvi fronte serve un mix di interventi dedicati: orientamento ai giovani, miglior dialogo scuola-impresa e una strategia nazionale per trattenere e valorizzare i giovani talenti, premiandone le competenze e soddisfacendone le legittime aspirazioni”.

"Le Camere di commercio – ha aggiunto Tripoli - hanno potenziato gli strumenti che aiutano i giovani a scegliere con consapevolezza il percorso formativo da seguireSul sito storiedialternanza.it si ha accesso alle informazioni dei vincitori di tutte le edizioni del Premio dedicato ai percorsi di alternanza (PCTO) più interessanti. Domani conosceremo quelli della settima. La web app excelsiorienta.unioncamere.it aiuta, invece, a capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni degli studenti e, attraverso l'OrientaGame, l'innovativo strumento di orientamento basato su principi di gamification, gli studenti possono acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e aspirazioni.  Con il Servizio nuove imprese (sni.unioncamere.it) gli aspiranti o neo-imprenditori possono trovare informazioni, storie d’impresa, servizi per affrontare la sfida di mettersi in proprio."

 

I titoli di studio richiesti nel 2024

Per il 2024 le imprese italiane contano di inserire negli organici complessivamente 772mila figure con un titolo terziario, di cui 691mila laureati e 81mila diplomati ITS Academy. Sono quasi 1,4milioni i diplomati tecnico-professionali ricercati, cui si aggiungono, tra i diplomati quinquennali, oltre 145mila liceali. Ammontano invece a 2,1milioni i profili con un titolo di istruzione e formazione professionale (IeFP). Laurea, ITS Academy, diplomi e titoli IeFP corrispondono all’80% del totale dei 5,5milioni di assunzioni programmate dalle imprese dell’industria e dei servizi.

 

Economia e ingegneria le lauree più richieste

L’indirizzo economico è il corso di laurea più richiesto dalle imprese, con 205mila profili ricercati. Seguono i diversi indirizzi di ingegneria, per una richiesta complessiva di 143mila entrate, suddivise nei 47mila laureati in ingegneria industriale, 43mila in ingegneria civile, 34mila in ingegneria elettronica e dell’informazione e quasi 19mila in altri indirizzi di ingegneria. Tra gli altri indirizzi più richiesti figurano poi insegnamento e formazione (111mila) e sanitario e paramedico (55mila). Una quota importante della domanda di lavoro delle imprese è riservata anche ai laureati di altri ambiti scientifici, come lo scientifico-matematico-fisico-informatico (39mila) e il chimico-farmaceutico (28mila).

 

352mila laureati “introvabili”

In un caso su due la ricerca di laureati da inserire in azienda presenta difficoltà, corrispondente a 352mila figure difficili da trovare.

Il maggiore gap tra domanda e offerta emerge per i laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione e nell’indirizzo sanitario e paramedico, con difficoltà che riguardano oltre il 70% delle ricerche. Poco inferiori intorno al 67%, le difficoltà per i laureati nell’indirizzo medico-odontoiatrico e in quello statistico.

 

Meccatronica, tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati e servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro gli ambiti tecnologici ITS Academy[2] maggiormente ricercati

E’ l’ambito formativo della meccatronica, con quasi 23mila ingressi previsti, il più ricercato dalle imprese, seguito da tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati (18mila ingressi previsti), e da servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro (16mila ingressi previsti).

 

49mila diplomati ITS Academy “introvabili”

Raggiunge il 61,1% la difficoltà di reperimento per i tecnici superiori ricercati dalle imprese.

I maggiori problemi segnalati dalle imprese riguardano l’ambito tecnologico energia, dove sono difficili da trovare l’87,5% dei diplomati ITS. Si attesta poi intorno a 7 tecnici superiori su 10 difficili da reperire il gap per gli ambiti sistema moda, chimica e nuove tecnologie della vita e meccatronica. 

 

Amministrazione e turismo i diplomi secondari tecnico-professionali più richiesti

Con 462mila posizioni programmate, è l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing il diploma quinquennale più ricercato dalle imprese italiane. Seguono gli indirizzi turismo, enogastronomia e ospitalità, meccanica, meccatronica ed energia e trasporti e logistica, rispettivamente con 274mila, 139mila e 107mila assunzioni. Tra i licei, l’indirizzo artistico, con quasi 72mila assunzioni programmate, è quello a maggior domanda da parte delle imprese.

 

721mila diplomati “introvabili”

Le imprese incontrano difficoltà anche nel reperire diplomati: sono difficili da trovare il 48,7% dei diplomati quinquennali tecnico-professionali e il 30,2% dei profili legati alla formazione liceale. Negli ambiti dei diplomi tecnico-professionali, condividono difficoltà di reperimento superiori al 60% le ricerche delle imprese di diplomati nel sistema moda, in meccanica, meccatronica ed energia, in elettronica ed elettrotecnica e in costruzioni, ambiente e territorio. Ma si collocano a poca distanza, circa al 55%, i problemi nel trovare i diplomati in turismo, enogastronomia e ospitalità e in informatica e telecomunicazioni.

 

Ristorazione, servizi e sistemi logistici e meccanica gli indirizzi dell’IeFP a maggior domanda

L’indirizzo ristorazione, con quasi 443mila assunzioni programmate, concentra oltre un quinto della domanda delle imprese di profili di qualificati/diplomati dell’IeFP. Si attesta poi a 256mila entrate la richiesta per l’ambito formativo servizi e sistemi logistici e chiude il podio l’indirizzo IeFP meccanico, con 241mila profili ricercati. Numeri rilevanti anche per gli ambiti formativi dei servizi di vendita (175mila ingressi previsti), della trasformazione agroalimentare (160mila) e dell’amministrativo segretariale (153mila).

 

Oltre 1milione i profili dell’IeFP difficili da trovare

Le difficoltà nel reperire qualificati/diplomati dai percorsi dell’IeFP si attestano al 49,1% delle richieste. L’ambito formativo che mostra le maggiori criticità è quello del legno (71% la relativa quota), seguito da impianti termoidraulici (69,5%) e dall’elettrico (67,5%). Si attestano su valori rilevanti, superiori al 60%, le difficoltà di reperimento per le ricerche delle imprese di profili di sbocco dell’IeFP con indirizzi lavorazioni artistiche, grafico-cartotecnico e meccanico.

 


[1] Le informazioni diffuse nel presente comunicato stampa si basano sui dati elaborati mensilmente attraverso il Sistema Informativo Excelsior (http://excelsior.unioncamere.net). Il campo di osservazione Excelsior si riferisce alle imprese con almeno un dipendente dell’industria e dei servizi e ai contratti di durata superiore a 30 giorni. Le previsioni per il 2024 si basano su un campione di 295mila imprese intervistate tramite le indagini mensili realizzate nel corso del 2024.

 

[2] Gli ambiti tecnologici per gli ITS Academy fanno riferimento all’articolazione prevista dalla Riforma dell’Istruzione tecnologica superiore (DM n.203 del 20/10/2023); questo adeguamento, che ha interessato il questionario di indagine, ha ampliato gli ambiti di applicazione degli ITS Academy rendendo i risultati non confrontabili con quelli degli anni scorsi.

Ultima modifica: Mercoledì 27 Novembre 2024
Giovedì 3 Ottobre 2024

Incontri online sui temi dell'accesso al credito e alla finanza d'impresa per l'internazionalizzazione

Promos Italia avvierà 2 mini percorsi strutturati su temi legati all'accesso al credito e alla finanza d'impresa per l'internazionalizzazione. 

Ogni percorso è pensato per offrire un supporto concreto alle imprese, con 2 ore di incontro online (informazione e coaching di gruppo per la richiesta del finanziamento), seguito da 2 incontri di consulenza individuale per ogni impresa. 

I due percorsi sono programmati con l'incontro di gruppo nelle seguenti date:

  • 22 ottobre Il Sistema delle Garanzie: agevolare l'accesso al credito per finanziare la competitività e la crescita internazionale 
  • 7 novembre Redazione del budget: definire il proprio percorso di espansione all’estero, monitorando la redditività del business 
 

 

Scopri il mondo delle garanzie per l’accesso al credito 

compila una richiesta di agevolazione

 

ISCRIVITI ALL'EVENTO

 

 

Resta connesso.
Segui tutti gli aggiornamenti sul sito web di Promos Italia e sulle pagine Linkedin, Twitter e Facebook!

Ultima modifica: Giovedì 3 Ottobre 2024
Venerdì 20 Settembre 2024

Ciclo formativo sul Turismo Sostenibile e Digitale

Percorso formativo gratuito, in modalità online, di 5 incontri, da due ore ciascuno, di cui 4 appuntamenti sul Marketing Turistico Sostenibile e Digitale e un incontro di Follow Up.

Il percorso formativo si terrà tra il 16 e il 31 ottobre 2024 ed è rivolto esclusivamente alle imprese del settore turistico della provincia di Salerno. 

Non sono ammessi liberi professionisti e consulenti d'impresa.

Programma completo e link per l’iscrizione:

https://nibi.promositalia.camcom.it/corsi/corsi-multipli/ciclo-di-incontri-formativi-sul-turismo-sostenibile-e-digitale.kl

Ultima modifica: Venerdì 20 Settembre 2024
Venerdì 20 Settembre 2024

Corso Executive "Doing Business in Marocco" - Adesioni entro il 27/9

L'obiettivo di questa iniziativa è fornire un inquadramento generale del mercato marocchino ed informazioni utili alle imprese interessate ad approfondire le modalità di ingresso e di sviluppo del business in questo mercato.

Il Corso si terrà martedì 1 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 17:00 ed è aperto e gratuito per le PMI del territorio salernitano.

Adesioni entro il 27 settembre 2024.

Non saranno ammesse società di consulenza e liberi professionisti.
 

Programma completo e link per l’iscrizione:
https://nibi.promositalia.camcom.it/corsi/doing-business-in-marocco-2024.kl
 

Ultima modifica: Venerdì 20 Settembre 2024
Lunedì 22 Aprile 2024

Progetto Digichamps  

Unioncamere è uno dei partner del progetto Digichamps, finanziato, su scala nazionale, dal Fondo per la Repubblica Digitale istituito con Decreto n. 152/2021. Gli altri partner operanti nel settore privato sociale sono South Working, CISCO, AICA ed EPICODE.  Capofila di questa partnership pubblico - privata è IFOA.

Questo progetto, muovendosi nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano nazionale di Ripresa e resilienza) con l’intento di accompagnare l’Italia verso la transizione digitale, sta formando giovani disoccupati tra i 18 e i 34 anni, sui profili IT più richiesti dal mercato.

I profili professionali in questione sono i seguenti:

  1. Full Stack developer
  2. Web front end developer
  3. Data analyst
  4. Cyber Security Specialist
  5. IT specialist

 

Qualora  fossi interessato a selezionare per la tua azienda risorse umane già formate in uno di questi  profili con competenze in linea con le professioni  digitali più richieste, in un momento  in cui il mondo imprenditoriale è alle prese con la trasformazione digitale, puoi manifestare il tuo interesse compilando il modulo sottostante da recapitare agli indirizzi di posta elettronica: maria.dalessio@sa.camcom.it  e guzzon@ifoa.it

Allo stato attuale nella provincia di Salerno sono già formati e disponibili per colloqui 2 profili: Data analyst e IT specialist

 

Ultima modifica: Lunedì 22 Aprile 2024
Mercoledì 20 Marzo 2024

Inaugurato l'hub di Salerno del progetto "RETE"

È stato presentato a Salerno “Rete”, il nuovo progetto dedicato a tutti i giovani che vogliono migliorare le loro competenze per entrare nel mondo del lavoro.

Promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto Rete punta a costruire un ponte tra i giovani e il mondo delle imprese, per accompagnare e orientare i ragazzi verso opportunità lavorative, anche in forma di auto-impiego. Invitalia è il soggetto attuatore del progetto.

Rete si rivolge ai giovani tra i 16 e i 35 anni che:
• frequentano la scuola secondaria di secondo grado o sono diplomati
• frequentano o hanno conseguito una qualifica ITS
• frequentano l’università o sono laureati
• sono disoccupati o in cerca di occupazione
• sono aspiranti imprenditori

Alla presentazione del progetto presso la Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato Salerno, sono intervenuti, Angelo Caramanno, Presidente Consiglio Comunale Salerno, Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia e Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato Salerno.

Hanno partecipato inoltre Immacolata Stizzo e Sabrina Arsie, rispettivamente Amministratore unico di Itaca srl e Responsabile marketing di GEF srl.

Durante la mattinata è stato inaugurato l’hub di Salerno, uno dei 7 hub territoriali che costituiscono il cuore del progetto, che prevede anche la realizzazione di 1.000 stage retribuiti destinati a giovani sotto i 30 anni, per altrettante posizioni messe a disposizione dalle aziende in Italia e all’estero.

Ospitato al terzo piano della CCIAA di Salerno, nella sede di via Via Generale Clark 19, l’hub di Salerno ha come vocazione territoriale l’Agrifood. È un luogo pensato per accogliere i giovani di tutta la regione, in cui è possibile fare un bilancio delle competenze e definire un proprio percorso di sviluppo professionale, ma anche acquisire o migliorare le competenze occupazionali, seguire percorsi formativi e specifici corsi per diventare imprenditore, sviluppare un’idea d’impresa e approfondire la conoscenza degli incentivi per la creazione e lo sviluppo di attività produttive. Le attività proposte prevedono l’utilizzo di metodologie innovative e altamente esperienziali in modo da coinvolgere i giovani in modo attivo. Ente capofila dell’Hub di Salerno è la Camera di Commercio di Salerno che, sposando le finalità del progetto Rete, ne condivide proposte, risorse, spazi e tecnologie.

Spazio poi alle storie di successo di alcune imprese del territorio finanziate con incentivi gestiti da Invitalia: Itaca srl è una startup che realizza prodotti formativi innovativi utilizzando la realtà virtuale e aumentata, supportata da un team di docenti provenienti da diverse scuole italiane. L’obiettivo è attingere ai punti di forza della didattica tradizionale e integrarli ai nuovi processi d’insegnamento ed apprendimento previsti dal Piano Scuola 4.0 con il supporto e l’uso di visori e joystick di ultima generazione. GEF srl è invece specializzata in esperienze gastronomiche uniche, come ad esempio "Umi Ristorante Giapponese", un'esperienza culinaria autentica che trasporta i clienti nelle strade di Tokyo attraverso la sua cucina raffinata e l'atmosfera accogliente.

Ultima modifica: Mercoledì 20 Marzo 2024
Mercoledì 6 Marzo 2024

Al via la sesta edizione del progetto Io Penso Positivo – Educare alla Finanza 2024 

La Camera di Commercio di Salerno, anche quest’anno ha aderito al progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
L’iniziativa è rivolta agli studenti del III, IV e V anno di scuole superiori di secondo grado di tutta la Provincia.

Le attività 2024 sono le seguenti:

  • “Live show”, per il conseguimento di un Attestato di 1° livello;
  • un percorso di eLearning sulla piattaforma https://iopensopositivo.eu per il riconoscimento di un Attestato di II livello. 
  • Workshop Edutech NOVITA’
  • Academy 

Per saperne di più consulta gli allegati o contatta l'ufficio

Ultima modifica: Mercoledì 6 Marzo 2024
Lunedì 4 Dicembre 2023

Formazione per le pmi: strumenti di compliance per il contrasto del rischio di infiltrazioni criminali e di corruzione

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Salerno in partnership con lo Spin Off Universitario G.R.A.L.E. Research and Consulting S.r.l.,  è impegnata nella promozione di percorsi di legalità, finalizzati alla diffusione della cultura della prevenzione della corruzione e del rischio di infiltrazione mafiosa nel contesto imprenditoriale salernitano.

A tal fine, la Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con il G.R.A.L.E., intende mettere a punto nei confronti delle imprese salernitane interessate, mirate attività formative funzionali allo sviluppo di una solida reputazione di integrità attraverso:

- la individuazione delle soluzioni più adeguate a una corretta gestione dei rischi aziendali e dei potenziali comportamenti illeciti;

- l’attività di controllo volta a intercettare potenziali fenomeni corruttivi e/o di stampo mafioso.

Le imprese interessate possono presentare l'istanza dalle ore 00.00 del giorno 20 novembre 2023 fino alle ore 24.00 del giorno 10 dicembre 2023 (termini tassativi).

Per saperne di più consulta il bando e la modulistica o contatta l'Ufficio.

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Dicembre 2023