Digitalizzazione

Giovedì 31 Ottobre 2024

Promozione della digitalizzazione nelle PMI: il "Bando Voucher Digitali 2024"

La Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 5.0, promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici. Questo obiettivo si realizza attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, in particolare quelle orientate allo sviluppo della transizione energetica e sostenibile del tessuto produttivo.


Con l’iniziativa "Bando Voucher Digitali - Anno 2024" sono proposte due Misure:

  • MISURA A: Progetti condivisi da almeno 3 imprese.
  • MISURA B: Progetti presentati da singole imprese.

Gli interventi di innovazione digitale dovranno riguardare l'adozione di una o più tecnologie indicate nel bando (art. 2).

Risorse Disponibili
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a €1.000.000, suddivise come segue:

  • MISURA A: €200.000
  • MISURA B: €800.000

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo voucher di €10.000, al netto della ritenuta d’acconto del 4%, con un investimento minimo da parte delle aziende pari a €20.000 oltre IVA.

Premialità per il Rating di Legalità
Per le imprese in possesso del rating di legalità, in corso di validità al momento della domanda e fino all’erogazione del voucher, verrà riconosciuta una premialità di €250, concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Modalità di Presentazione delle Domande
Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online "Contributi alle imprese" all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 20 novembre alle ore 21:00 del 20 dicembre 2024.

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

Per ulteriori informazioni, consulta il bando (clicca qui per scaricarlo) o contatta l'ufficio.

 

MODULISTICA PER LA CONCESSIONE

MISURA A

MISURA B

 

MODULISTICA PER LA RENDICONTAZIONE

Ultima modifica: Venerdì 8 Novembre 2024
Giovedì 25 Luglio 2024

Unioncamere: dai PID supporto su Transizione 5.0

Roma, 25 luglio 2024 – Sono 700 mila le imprese accompagnate nei processi di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità dai Punti impresa digitale (Pid) delle Camere di commercio che ora si apprestano a potenziare con un nuovo servizio l’attività di orientamento e tutoraggio alle imprese in materia di Transizione 5.0. Si tratta degli incentivi per le imprese che hanno già effettuato o hanno in programma progetti di innovazione che comportino una riduzione dei consumi energetici.

Lo ha annunciato oggi il presidente di UnioncamereAndrea Prete, nel corso dell’evento “Transizione 5.0: istruzioni per l’uso”, organizzato da Unioncamere e Il Sole 24 Ore.

Con questa iniziativa vogliamo aiutare le imprese a cogliere le grandi opportunità offerte da Transizione 5.0. Questa attività – ha detto il presidente di Unioncamere - è in continuità con quanto già realizzato dai PID in occasione della collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sul precedente Piano Transizione 4.0. Il nostro servizio aiuterà le imprese ad usufruire delle agevolazioni offrendo con tempestività supporto sui bandi aperti e un primo orientamento sulle procedure previste per beneficiare di tali finanziamenti”.

I Pid in questi anni hanno dato un forte impulso alla digitalizzazione soprattutto delle micro, piccole e medie imprese.

L’attività di assistenza realizzata ha consentito di:

• informare 480.000 imprese attraverso più di 7.000 eventi info-formativi sulle tecnologie digitali, sui nuovi modelli di business e sul tema della transizione energetica e sostenibile;

• realizzare oltre 90.000 assessment tra digitali e sostenibili;

• supportare, attraverso azioni di orientamento e mentoring, oltre 11.000 imprese, indirizzandole verso strutture specializzate capaci di affiancarle nei processi di innovazione digitale o legate ai temi della transizione energetica e sostenibile.

C’è ancora molto da fare, però. Le analisi curate dai Punti impresa digitale mostrano più della metà delle Pmi ha un livello base di digitalizzazione, solo il 16% circa un livello avanzato e solo un lavoratore su quattro può essere considerato un esperto digitale. 

Ultima modifica: Giovedì 25 Luglio 2024
Venerdì 31 Maggio 2024

Dataview: la digitalizzazione a Salerno nel 2023

Dataview: il barometro dell’economia locale
Ecco alcune informazioni economico-statistiche relative alla digitalizzazione in provincia di Salerno nel 2023
Per scaricare la scheda Dataview e la nota di lettura https://www.sa.camcom.it/dataview-2024


 

Ultima modifica: Venerdì 31 Maggio 2024
Venerdì 17 Maggio 2024

Evento Smart Wine - Innovazione digitale in vigneto - 29 maggio 2024

Smart Wine: Tracciabilità, qualità, innovazione e sostenibilità

 

Il 29 maggio 2024, la Camera di Commercio di Salerno e PIDMed, vi invitano a partecipare all’evento Smart Wine, organizzato presso il SocietingLAB all’interno  del Polo Tecnologico dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Il programma della giornata

La giornata sarà organizzata in due fasi: al mattino è previsto un momento formativo con esperti del settore che porteranno la propria esperienza con particolare attenzione al tema della sostenibilità; durante il pomeriggio particolare attenzione sarà dedicata alla raccolta delle richieste ed esigenze del comparto produttivo regionale; le aziende partecipanti saranno suddivise in tre focus group e - attraverso un servizio di mentoring dedicato - saranno accompagnate nel confronto e l’approfondimento delle tematiche affrontate nella prima parte della giornata.

 

A introdurre e moderare gli interventi sul tema Agritech e sostenibilità, esperienze in campo vitivinicolo saranno Cristiano Spadoni - giornalista di AgroNotizie e accademico corrispondente dell’Accademia dei Georgofili - e Alex Giordano - Responsabile scientifico del Progetto PIDMed e dell’evento nazionale AgriFood Future organizzato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno.

 

Tra i relatori del workshop sulll'innovazione e digitalizzazione del settore agrifood, con un focus particolare sulla sostenibilità:

 

  • Matteo Cardinali - R&D Agronomist/Technical Project Manager di Agricolus;
  • Mattia Valdeburgo - Tecnico delle Produzioni Vegetali di iFarming;
  • Sara Moggi - Professore associato di Economia Aziendale, Università di Verona.

 

L’evento è curato dall’Università di Torino, il Dipartimento di Management “Valter Cantino”, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e dal Centro di Ricerca Nazionale Agritech, in collaborazione con Image Line e Rural Hack.

Perché partecipare?

Il settore vitivinicolo si trova ad affrontare sfide senza precedenti a causa del cambiamento climatico, caratterizzato da siccità prolungate, alluvioni improvvise e gradinate distruttive. Per affrontare queste sfide, è necessario adottare soluzioni avanzate che non solo aumentino la resa produttiva e migliorino la qualità del vino, ma che siano anche rispettose dell’ambiente.

 

Dopo l’esperienza di Vinitaly, questo evento rappresenta un’opportunità unica per le imprese del comparto del nostro territorio per approfondire le pratiche più innovative in ambito vitivinicolo, esplorare le sfide legate alla sostenibilità, catturare l’ispirazione dai leader del settore e promuovere la collaborazione e l’innovazione nella filiera vitivinicola.

Come iscriversi

L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutte le imprese regolarmente iscritte alla CCIAA che diano disponibilità a partecipare per l’intera giornata compilando il form a questo link.

 

A questo link  è possibile scaricare il programma completo.

 

L’evento sarà ospitato presso il SocietingLAB, nel Plesso A3 del Polo Tecnologico dell’Università Federico II di Napoli in corso Nicolangelo Protopisani, 70 - 80146, Napoli (NA).

 

Per ulteriori informazioni contattare via mail pidmed40@gmail.com.

Ultima modifica: Venerdì 17 Maggio 2024
Giovedì 22 Febbraio 2024

La trasformazione digitale delle imprese in provincia di Salerno - Anno 2023

Nel 2023 il 68,1% delle imprese della provincia di Salerno ha dichiarato di aver investito nella trasformazione digitale, a fronte del 66,5% rilevato nel periodo 2018-2022. Anche in ambito regionale sono in aumento le imprese che hanno investito nel digitale, mentre sostanzialmente stabile il dato nazionale (Campania 65,6% e Italia 66,2%) rispetto al 2018-2022 (Campania 63,7% e Italia 65,6%).

Analizzando i dati annuali, l’accelerazione degli investimenti digitali del sistema produttivo della provincia di Salerno risulta ancora più evidente e recupera il calo registrato nel 2022 (era nel 2022: 62,7% e nel 2021: 67,4%). Inoltre, la provincia conquista la prima posizione in ambito regionale per quota di investimenti digitali, atteso che le altre province campane, al contrario, risultano ridimensionarsi nel 2023, dopo la crescita registrata nell’anno precedente.

Per quanto riguarda gli investimenti in tecnologie, il 43% delle imprese che hanno investito dichiara di averlo fatto in maniera strategica in sicurezza informatica (quota al 35% nel periodo precedente) e il 42% in internet alta velocità, cloud, mobile, big data analytics (era il 32%). L'accelerazione della trasformazione in senso digitale dei modelli organizzativi aziendali, ha riguardato principalmente l’adozione di nuove regole per sicurezza sanitaria per i lavoratori, uso di nuovi presidi e risk management per cui, la quota di imprese provinciali che ha investito strategicamente in questa innovazione è passata dal 26% del periodo 2018-2022 al 37% del 2023.

Importante anche la quota di investimenti nel 2023 nel potenziamento dell’area amministrativa/gestionale a seguito della trasformazione digitale passata dal 21% al 34%, e nell’adozione di sistemi gestionali evoluti per favorire l’integrazione e la collaborazione tra le diverse funzioni aziendali 32%.

L’ impulso verso la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi comporta ovviamente significative conseguenze sulla domanda di lavoro, come emerge dai dati occupazionali. Nel 2023 il 59% delle imprese dell’industria e dei servizi della provincia di Salerno ha programmato assunzioni che superano il livello di 99mila contratti e il 26% delle assunzioni riguarda i giovani. In significativo aumento la difficoltà delle imprese provinciali nel reperire i profili professionali necessari che nel 2023 risulta pari al 36% rispetto al 25% del 2021.

La richiesta di competenze trasversali da parte delle imprese provinciali appare diffusa e sostanzialmente costante nel tempo. Risultano sempre più apprezzate dalle imprese di tutti i settori sia in provincia che in Campania, le cosiddette e-skills (la capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici, il possesso di competenze digitali, la capacità di saper applicare tecnologie "4.0" e di intelligenza artificiale per innovare processi) e le competenze green (l’attitudine al risparmio energetico e sostenibilità ambientale).

Questo in sintesi quanto risulta dall'approfondimento per la provincia di Salerno dei dati del Sistema Informativo Excelsior – indagine continua di Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio sui fabbisogni occupazionali e formativi delle imprese italiane nell’industria e nei servizi – anno 2023. Nel report, elaborato dall’Uffici Studi e Statistica della Camera di Commercio di Salerno, disponibile in allegato, l’analisi viene suddivisa nelle seguenti tre macroaree:

 - Gli investimenti delle imprese nella trasformazione digitale

 - I programmi occupazionali delle imprese

 - Le competenze digitali richieste

 

Ultima modifica: Lunedì 18 Marzo 2024
Martedì 7 Novembre 2023

Seminario e incontri one-to-one "L'Intelligenza Artificiale nell'Export: strategie e strumenti per le PMI", 22 novembre 2023

la Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Promos Italia, organizza, presso la sede operativa dell'ente in Via Generale Clark 19 (non più presso la sede di rappresentanza, come precedentemente comunicato), per il giorno mercoledì 22 novembre p.v. dalle ore 9.30 un evento dedicato al seguente tema:

"L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L'EXPORT DIGITALE"

L'evento prevede un seminario introduttivo dalle ore 9.30-13.00 e una successiva sessione (dalle 14.30-16.30) per incontri one-to-one con l'esperto e per effettuare il Digit test / Digit commerce per valutare la propensione dell'azienda all'export digitale.

Il seminario ha l’obiettivo di far comprendere alle PMI come trarre vantaggio delle innovazioni dell’Intelligenza Artificiale e posizionarsi al meglio nel mercato globale.


Nell'era digitale, le PMI hanno l'opportunità di ampliare il proprio raggio d'azione a livello globale, il seminario offrirà una panoramica approfondita sull'Intelligenza Artificiale (IA) e sul Deep Learning, con un focus specifico sull'export digitale. Esploreremo cos'è il Deep Learning e come le Reti Neurali stanno rivoluzionando il panorama tecnologico. In questo contesto, l'analisi dei dati diventa cruciale come mai prima d'ora, fornendo le basi per una strategia di marketing orientata ai dati e alimentata dall'IA.

Attraverso esempi concreti, illustreremo come l'IA può essere sfruttata nel marketing e nelle strategie commerciali orientate all'internazionalizzazione.

Vedremo i principali tools di intelligenza artificiale generativa e come utilizzarli per creare contenuti multilingue per blog e social media, come l'IA può assistere nelle attività di sintesi, analisi dati, nell’editing di video per i mercati esteri. L'importanza di una solida analisi dei dati, permette alle PMI di prendere decisioni informate e mirate. Approfondiremo, inoltre, l'importanza della pianificazione editoriale e del social selling a livello internazionale.

Modalità di adesione
La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuare compilando il modulo online raggiungibile cliccando qui entro il giorno 20 novembre 2023 e fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Per maggiori informazioni scarica la locandina allegata oppure contatta l'ufficio

Ultima modifica: Mercoledì 22 Novembre 2023
Giovedì 31 Agosto 2023

Top of the PID - V Edizione

Il premio 'TOP of the PID' è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

Obiettivo di questa edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese
o dai raggruppamenti di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico.
     
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
     
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
     
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
     
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
     
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
     

Le candidature potranno essere inviate alla email dedicata premiopid@unioncamere.it  entro l'11 settembre 2023!

Per saperne di più clicca qui  

Ultima modifica: Giovedì 31 Agosto 2023
Martedì 1 Agosto 2023

Agrifood Future - Manifestazione d'interesse per conferimento di prodotti alimentari

La Camera di Commercio di Salerno organizza l'evento "Agrifood Future" in programma a Salerno dal 16 al 20 settembre, per trattare del cibo nella sua complessità attraverso approfondimenti su agricoltura, innovazione, sostenibilità, turismo, cultura, alimentazione, salute, economia e mercati.

Saranno coinvolte le imprese, le associazioni di categoria, le scuole, le istituzioni, gli enti di ricerca, i protagonisti della comunicazione.

A conclusione dell'evento, il programma prevede una "cena sociale" per 500 persone, sistemate su un unico e lunghissimo tavolo, ubicato sul lungomare di Salerno, dove saranno servite le prelibatezze preparate da chef locali di fama nazionale.

Le imprese interessate ad ampliare la conoscenza delle proprie produzioni, possono contribuire alla realizzazione della predetta cena, fornendo gratuitamente i propri prodotti alimentari, nelle tipologie e nelle quantità che riterranno opportuno conferire.

Per manifestare la propria intenzione, si potrà inviare una email a fabrizio.pagano@sa.camcom.it indicando le tipologie, le quantità di prodotto che si intende conferire, nome cognome e numero telefonico di un proprio incaricato da contattare.

Per ragioni di carattere organizzativo, si prega di inviare la manifestazione d’interesse entro martedì 22 agosto 2023.

Ultima modifica: Martedì 1 Agosto 2023
Giovedì 15 Giugno 2023

VINO 4.0: tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo

  • Martedì 20 giugno 2023
  • dalle 15.00 alle 17.00
  • webinar online (su prenotazione)

Vuoi partecipare? Iscriviti qui! ➡ https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdsk41e39W1QzPKnbpfM8RCykzBzEnP0W8rUN3Si7v2CcldZg/viewform 

Vino 4.0 è l’evento online organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto @PIDMed – Punto impresa digitale mediterraneo della Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli in partnership con RuralHack. 

Vino 4.0 è l’occasione per presentare il Progetto Psr-GREASE e il Progetto Vintes: due casi virtuosi in cui l’innovazione è intervenuta a supporto della produzione di un vino che potesse rispettare e raccontare il territorio in cui viene prodotto. 

L’evento gode del patrocinio di AIS Campania, Federazione Ordini Dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania – FODAF Campania e dell’Ordine Dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Salerno e dà diritto ad un attestato di partecipazione.

 

Ultima modifica: Giovedì 15 Giugno 2023
Giovedì 8 Giugno 2023

Webinar: VINO 4.0 - Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo - 20/6 ore 15

Martedì 20 giugno 2023 dalle 15.00 si terrà l’evento sul tema Vino 4.0, organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto PIDMed – Punto impresa digitale mediterraneo della Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’università Federico II di Napoli e in partnership con RuralHack.

L’evento si propone di analizzare lo stato dell’arte e gli obiettivi futuri per l’innovazione tecnologica 4.0 in viticoltura, attraverso l’analisi di due casi pratici da mettere a disposizione degli imprenditori del territorio.

Il comparto sta sperimentando una graduale rivoluzione basata sull’innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze del mercato in un contesto di cambiamenti climatici. L’applicazione delle cosiddette tecnologie 4.0 permette di costruire un sistema produttivo più efficiente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista socio-economico. Droni, sensori, big data, intelligenza artificiale fungono da abilitatori permettendo una migliore gestione dei vigneti: sistemi di raccolta e condivisione delle conoscenze, strumenti di supporto che devono essere ripensati in modo coerente rispetto ai processi e alle trasformazioni socio-culturali che accompagnano. 

Vinificare è, al contempo, un’arte e una scienza; Vino 4.0. Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo sarà l’occasione per raccontare due casi virtuosi in cui l’innovazione è intervenuta a supporto della produzione di un vino che potesse rispettare e raccontare il territorio in cui viene prodotto. 

L’evento è in formato webinar. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte le imprese e i professionisti della provincia di Salerno previa compilazione di questo form

Per saperne di più https://www.pidmed.eu/evento-formazione-on-line-vino-4-0/

 

Ultima modifica: Giovedì 8 Giugno 2023