L'ufficio cura l'organizzazione delle "collettive" camerali per i settori diversi dal turismo, la concessione di contributi per eventi e manifestazioni ai sensi del regolamento camerale emanato in virtù dell'art.12 della legge 241/90 e s.m.i. nonchè iniziative promozionali a gestione diretta.
Ognuna delle manifestazioni verrà opportunamente pubblicizzata con apposita sensibilizzazione presso le aziende e le associazioni del settore, nonché mediante comunicazioni inviate tramite la newsletter "Camera informa", sul presente sito internet con l’inserimento di apposite notizie nella homepage e tramite le pagine social (Facebook, Linkedin e Twitter).
La partecipazione alle collettive camerali è disciplinata dallo speciale regolamento appositamente emanato dalla Giunta camerale. (clicca per accedere alla pagina dedicata ai regolamenti).
Inoltre le PMI salernitane, non aderenti alle collettive organizzate dalla Camera di Commercio, hanno la possibilità di partecipare autonomamente a manifestazioni di rilevante importanza che si svolgono all’estero e in Italia, con esclusione di quelle che hanno luogo in provincia di Salerno.
Difatti l’Ente camerale eroga contributi a fondo perduto a parziale concorso delle spese sostenute, per l’area espositiva e l’allestimento, dalle imprese aderenti alle fiere organizzate da Enti fieristici o Società riconosciute a livello internazionale.