Contributi
Elenco contributi camerali
Gli incentivi erogati dalla Camera di Commercio di Salerno sono:
- Contributi per i confidi
- Sportello per il microcredito e auto impiego: informazione e orientamento per PMI verso i soggetti che erogano microcredito, incentivi e altri aiuti a livello locale, nazionale e europeo
- Contributi per manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero
-
Regolamento per il cofinanziamento di iniziative promozionali
Regolamento per il cofinanziamento di iniziative promozionali - 2025
Approvata la versione 2025 del "Regolamento per il cofinanziamento di iniziative promozionali", avvenuta con Delibera di Consiglio n. 8 del 22/10/2025.
Questo Regolamento definisce le modalità con cui l'Ente camerale intende promuovere e cofinanziare progetti volti all'incremento della produzione e dell'occupazione, nonché al miglioramento delle condizioni economiche e sociali della provincia di Salerno.
Per i dettagli si consiglia la consultazione del testo completo del Regolamento e le relative procedure per la presentazione delle istanze, disponibili nel file .zip tra gli allegati.
Incentivi camerali vincolati alle polizze catastrofali: nuovi requisiti per l'accesso agli aiuti
La Giunta, con Deliberazione n°47/2025, si è espressa favorevolmente all’inserimento, tra i requisiti di ammissione per gli incentivi promossi dalla Camera di Commercio di Salerno, dell’avvenuta stipula di polizze assicurative (art. 1, comma 101, della legge 30 dicembre 2023 n. 213 - legge di bilancio 2024) a copertura dei danni ai beni di cui all'articolo 2424, primo comma, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3) del codice civile e direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali sul territorio nazionale. Sono escluse dall’obbligo solamente le imprese agricole di cui all'art. 2135 del codice civile.
L’entrata in vigore del succitato onere è suddivisa, dalla relativa norma, così come segue:
- Grandi imprese (imprese che superano almeno due dei seguenti tre criteri: oltre 250 dipendenti medi annui, ricavi netti delle vendite e prestazioni superiori a 50 milioni di euro, o un totale dello stato patrimoniale superiore a 25 milioni di euro): dal 1°aprile 2025;
- Medie imprese (imprese che rispettano almeno due dei seguenti criteri: avere meno di 250 occupati, un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro o un bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro): dal 1° ottobre 2025;
- Piccole e micro imprese (una micro impresa ha meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo o totale di bilancio fino a 2 milioni di euro, mentre una piccola impresa impiega meno di 50 dipendenti e ha un fatturato annuo o totale di bilancio fino a 10 milioni di euro): dal 1° gennaio 2026.
Obbligo del DURC
Si comunica che, ai fini della liquidazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici di qualunque genere, la CCIAA di Salerno provvederà all'acquisizione del documento unico di regolarità contributiva (DURC), così come stabilito dalla Legge n. 98/2013, art. 31 comma 8-bis (così modificato dall'art. 4, comma 5, legge n. 78 del 2014).
Regolamento per l'ammissione ai contributi per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero.
La Giunta della Camera di Commercio di Salerno ha approvato il nuovo "Regolamento per l'ammissione ai contributi per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero" (delibera n. 17 del 28 marzo 2023).
A partire dall’annualità 2024 le PMI ammesse al beneficio godranno di un contributo di importo massimo pari a € 5.000,00 (art. 3, comma I, del Regolamento).
Restano confermate tutte le disposizioni per l’accesso ai benefici di cui trattasi, nonché il termine di scadenza fissato al 15 dicembre di ciascun anno.
Indicazione CUP - Disposizioni
Le PMI destinatarie dei contributi erogati dalla Camera di Commercio di Salerno devono far apporre sulle fatture relative all'acquisizione di beni e servizi, oggetto del beneficio di cui trattasi, il Codice unico di progetto (CUP), riportato nell'atto di concessione o comunicato al momento di assegnazione dell'incentivo ovvero al momento della richiesta dello stesso.
Tale obbligo non si applica alle fatture emesse da soggetti che non siano stabiliti nel territorio dello Stato, nonché alle fatture emesse prima della corretta attribuzione del codice unico di progetto (CUP), nell'ambito delle procedure di assegnazione di incentivi che ammettono il sostenimento delle spese anteriormente all'atto di concessione.
Rif. Normativo: Legge 21 aprile 2023, n. 41 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune” e Legge 30 dicembre 2023, n. 213 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”. Applicazione.
Portale Agevolazioni - Online da lunedì 17 giugno 2024
Da lunedì 17 giugno 2024 è attivo il Portale Agevolazioni, la piattaforma delle Camere di commercio per il supporto alle imprese sulla finanza agevolata. La Camera di Commercio di Salerno mette a disposizione tale servizio per orientare e informare le imprese sui diversi incentivi nazionali, locali e comunitari di finanza innovativa e complementare. Il Portale è un utile strumento per reperire informazioni salienti in relazione alle misure agevolative di interesse delle PMI e opererà in raccordo con le piattaforme governative attualmente attive (www.incentivi.gov.it del MIMIT e www.export.gov.it del MAECI).
Alle Imprese vengono erogate schede descrittive relative alle misure a loro utili e forniscono alla Camera le informazioni necessarie per l’identificazione di esigenze di finanziamento/investimento.
E' cura dell'Ente camerale individuare gli incentivi e gli eventuali strumenti di finanza innovativa, tramite la piattaforma digitale ed il supporto dello sportello centralizzato helpdesk, e fornirà alle PMI le informazioni in forma di schede descrittive di sintesi.
Inoltre, l'imprenditore può richiedere un INCONTRO PERSONALIZZATO ONE-TO-ONE per approfondire le misure individuate.
Link al form: https://portaleagevolazioni.