La Camera di Commercio di Salerno e l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) hanno sottoscritto da qualche anno un atto di impegno in forza del quale collaborano, ciascuno per le proprie funzioni e competenze, per supportare l’imprenditorialità sia dal punto di vista del numero degli imprenditori che della qualità delle competenze imprenditoriali, ivi comprese le azioni per migliorare l’accesso al credito di soggetti più vulnerabili sul mercato del lavoro, mediante la creazione e la promozione di appositi strumenti di microfinanza, e per accompagnare detti soggetti nelle fasi di avvio e consolidamento di impresa.
L’ENM (Ente Nazionale per il Microcredito) ha attivato oltre 160 sportelli informativi sul microcredito e l’autoimpiego presso Centri per l’Impiego, Comuni, Camere di Commercio e Università, tutti connessi tra loro e con l’ENM attraverso una piattaforma di servizio.
La Camera di Commercio di Salerno è uno di questi sportelli con il compito di:
- supportare l’ENM nel diffondere informazioni istituzionali e promozionali in materia di microcredito e di autoimpiego
- di partecipare e promuovere i progetti che l’ENM realizza.
Cos’è il microcredito e a cosa serve
Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria e sociale di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto imprenditoriale.
Con il Microcredito scopri come ottenere un finanziamento: https://www.microcredito.gov.it/finanziamenti.html
Sportelli microcredito: http://sportelli.microcredito.gov.it/
Il MICROCREDITO è stato oggetto di un’evoluzione normativa ed operativa con il DECRETO MEF 20 novembre 2023, n. 211, che ha apportato alcune modifiche al Decreto MEF del 17 ottobre 2014, n. 176.
In estrema sintesi le nuove disposizioni entrate in vigore per i finanziamenti stipulati a partire dal 12 Gennaio 2024 riguardano i seguenti aspetti:
- Gli importi salgono fino a 75 mila euro per attività di lavoro autonomo o di microimpresa organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone o fino a 100 mila euro per le società a responsabilità limitata. In entrambi i casi il Fondo di Garanzia per le PMI non potrà superare la copertura dell’80% del rischio di credito per importi fino a 50 mila, mentre per importi superiori la garanzia non potrà eccedere il limite del 60%.
- Le società a responsabilità limitate diventano soggetti eleggibili al microcredito e solo in questo caso è possibile richiedere anche garanzie reali e non esclusivamente personali;
- Non è più previsto il credito frazionato ma si potranno erogare gli importi deliberati in un’unica tranche;
- Viene cancellato il limite dei 5 anni di Partita IVA per tutte le imprese richiedenti e vengono inoltre cancellati i limiti dimensionali riguardanti l’attivo patrimoniale, i ricavi lordi e l’indebitamento;
- La durata massima del finanziamento viene aumentata fino ad un massimo di 10 anni, comprensivi di periodi di pre-ammortamento.