L'indagine congiunturale, con cadenza trimestrale, consente di monitorare l'andamento per le imprese dell'industria, delle costruzioni, del commercio, dei servizi e dell'artigianato.
Essa costituisce una provincializzazione di quella realizzata a livello nazionale da Unioncamere, attraverso l'implementazione del campione di imprese intervistate. Per i comparti industriali, costituiscono oggetto di indagine l'andamento della produzione, del fatturato, degli ordinativi, delle esportazione e dei prezzi, con informazioni anche sulle scorte e sulle previsioni di produzione, fatturato e ordinativi.
Oggetto dell'indagine per le imprese del commercio al dettaglio sono, invece, l'andamento delle vendite e delle giacenze, nonché le previsioni degli ordinativi a fornitori e delle vendite. Infine per costruzioni e servizi viene indagato l'andamento del settore, dei volumi d'affari e relative previsioni.
Gli andamenti sono determinati con riferimento al trimestre precedente e allo stesso trimestre dell'anno precedente. Inoltre, dove possibile, le informazioni quantitative e qualitative sono riferite ai diversi livelli dimensionali delle imprese intervistate con la specificazione del settore artigianato.