Giovedì 21 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Camera di Commercio di Salerno rinnova il suo impegno a sostegno delle imprese artigiane e agroalimentari del territorio, partecipando alla 28^ edizione di AF L’Artigiano in Fiera, che si terrà dal 30 novembre all’8 dicembre nel quartiere fieristico di Rho (Milano).
Per l’occasione, l’Ente camerale ha riservato un’ampia area espositiva di 288 mq all’interno del Padiglione 1 - Area Campania, dove 24 imprese salernitane avranno l’opportunità di mettere in mostra le eccellenze del territorio.
La collettiva sarà composta da 13 imprese del settore agroalimentare, che proporranno prodotti tipici come panettoni artigianali, miele e derivati, limoncello, sott'oli, creme a base di nocciole, tisane, infusi e conserve. A queste si affiancheranno 11 imprese artigiane, specializzate in creazioni artistiche, moda Positano, sandali e calzature, cosmetici naturali e lavorazioni con metalli e pietre dure.
“Il sostegno a questa fiera dimostra l’attenzione che la Camera di Commercio di Salerno dedica al comparto artigianale,” ha dichiarato Lucio Ronca, componente della Giunta camerale e rappresentante del settore artigianato. “Artigiano in Fiera rappresenta un’occasione unica per le aziende partecipanti: non solo come opportunità di vendita, ma anche come vetrina promozionale per i mestieri artigianali e le tipicità del nostro territorio. È motivo di orgoglio che, attraverso il nostro supporto economico e organizzativo, siamo riusciti a offrire un’opportunità concreta alle micro imprese coinvolte. La partecipazione a AF L’Artigiano in Fiera non è solo un’occasione per le imprese, ma un evento strategico per promuovere l’immagine della provincia di Salerno. L’iniziativa si avvale del contributo di funzionari esperti della Camera di Commercio e della collaborazione diretta con l’organizzazione fieristica, a testimonianza dell’impegno congiunto nel valorizzare il tessuto economico locale. Con la sua tradizione ultradecennale, AF L’Artigiano in Fiera è un appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire e acquistare prodotti artigianali e agroalimentari di qualità, provenienti da ogni angolo del mondo. Le imprese salernitane saranno pronte a rappresentare al meglio le eccellenze del loro territorio, conquistando il pubblico con prodotti unici e storie di tradizione e passione".
La Camera di Commercio partecipa alla prossima edizione della manifestazione AF l’Artigiano in fiera 28^ edizione mostra mercato internazionale, in programma a Milano dal 30 novembre all’8 dicembre 2024 per la presentazione di una “collettiva” di imprese salernitane del settore artigianale e agroalimentare per 23 postazioni disponibili, da destinare a n.11 imprese dell’artigianato artistico e n.12 dell’agroalimentare.
Adesioni entro il giorno 25 luglio 2024 esclusivamente tramite PEC: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it
La Camera di Commercio di Salerno partecipa alla prossima edizione della manifestazione AF l'Artigiano in Fiera con una collettiva di 23 aziende salernitane di cui 11 imprese dell'artigianato artistico e 13 dell'agroalimentare.
Le istanze delle imprese interessate a partecipare dovranno essere inviate entro martedì 18 luglio 2023.
La Camera di Commercio di Salerno, al fine di sostenere i settori del commercio, del turismo e dell'artigianato locali, intende erogare contributi a fondo perduto a soggetti gestori di qualificate piattaforme telematiche caratterizzate da “vetrine virtuali” di promozione dei prodotti e servizi realizzati da imprese salernitane da veicolare attraverso idonee azioni di comunicazione.
L’iniziativa, anche alla luce del rilevante impatto economico generatosi a seguito del diffondersi della pandemia da COVID 19 che ha intensificato l’orientamento dei consumatori verso canali di acquisto on-line, intende, inoltre, creare le premesse strategiche affinché le imprese salernitane meno strutturate possano intercettare in maniera efficace e duratura i flussi di domanda locali provenienti da detti canali di acquisto.
Per il conseguimento di queste finalità, la Camera di Commercio di Salerno raccoglie qualificate candidature da parte di Associazioni di categoria, anche in forma aggregata, dei settori Commercio, Turismo e Artigianato, aventi sede in provincia di Salerno, riguardanti piattaforme telematiche già esistenti o in corso di realizzazione da cofinanziare mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto.
Sono ammissibili al cofinanziamento le seguenti spese relative a:
• Costi tecnici;
• Costi realizzativi;
• Costi grafici;
• Costi pubblicitari;
• Costi formazione e di prima assistenza alle imprese salernitane aderenti alla piattaforma.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 150.000,00.
Il contributo a fondo perduto è determinato nella misura del 70% dei costi ammissibili, comunque sino all’importo massimo di euro 30.000,00 per le candidature avanzate da singole Associazioni e di euro 60.000,00 qualora la candidatura provenga da una pluralità di Associazioni in forma aggregata.
Le candidature devono essere trasmesse dalle associazioni di categoria esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo di posta certificata della Camera di Commercio di Salerno cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it dalle ore 8:00 del 12/04/2021 e fino alle ore 08.00 del 12/05/2021.
Si rende noto che il termine di presentazione delle candidature riferite al presente avviso è prorogato al 26 maggio 2021 entro le ore 8:00.
Per ulteriori informazioni consultare l'avviso allegato.
Aumentano le imprese di pulizia e quelle che si occupano di tatuaggi e piercing. Crescono i giardinieri e i parrucchieri ed estetiste. Si riducono invece le imprese di costruzioni e quelle che si occupano di ristrutturazione, i “padroncini” addetti ai trasporti su strada, gli elettricisti, i falegnami e i meccanici.
Come mostra la fotografia scattata da Unioncamere e InfoCamere sull’evoluzione dei mestieri artigiani negli ultimi 5 anni, il settore, che conta poco meno di 1,3 milioni di imprese, ne ha perse quasi 80mila tra il 2015 e il 2020. Ma alcuni “mestieri”- più vicini a uno stile di vita a cui piace la cura di sé, degli spazi in cui si vive e del verde comune - crescono, raggiungendo anche numeri consistenti.