Venerdì 15 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Per startup e microimprese per la consulenza sulla brevettazione di invenzioni industriali.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 8 agosto 2024 con i criteri per la concessione dell’incentivo Voucher 3I previsto dalla Legge su Made in Italy (articolo 6 della legge 206/2023) . https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/12/27/23G00221/sg
La norma finanzia l’incentivo per startup e microimprese volto a promuovere la conoscenza delle potenzialità connesse alla brevettazione delle invenzioni industriali, tramite il ricorso a servizi professionali resi da avvocati e consulenti in proprietà industriale.
Il Voucher 3I – Investire in innovazione può essere utilizzato «per l’acquisto di servizi di consulenza relativi alla verifica della brevettabilità dell’invenzione e all’effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive, alla redazione della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi e all’estensione all’estero della domanda nazionale».
I criteri e le modalità di erogazione de contributo – che vanta una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024 – sono illustrati nel Decreto 8 agosto 2024 (Concessione, per l’anno 2024, della misura agevolativa del voucher 3I)
Tramite il “Voucher 3I” sarà possibile acquisire i seguenti servizi di consulenza forniti dai professionisti iscritti negli elenchi gestiti dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale:
L’importo dell’agevolazione sarà concesso in regime “de minimis”, nelle misure di 1.000, 3.000 e 4.000 euro + IVA.
Con successivo decreto direttoriale del Ministero sarà fissato il termine di apertura per la presentazione delle domande ad Invitalia, soggetto gestore della misura.
A partire dal 10 settembre 2024, le imprese del Mezzogiorno – più precisamente quelle localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia – potranno presentare domanda per accedere agli incentivi destinati ai progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale promossi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito della “Strategia nazionale di specializzazione intelligente” e sono finalizzati a sostenere progetti innovativi di rilevanza strategica per il sistema produttivo italiano.
Cosa finanzia il programma Specializzazione intelligente
Il programma sostiene progetti che prevedono attività di ricerca e sviluppo sperimentale, finalizzati alla creazione o al miglioramento di prodotti, processi o servizi. I progetti devono rientrare nelle aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI) e devono fare uso di tecnologie abilitanti fondamentali (KETs), come nanotecnologie, materiali avanzati, fotonica, micro/nano elettronica, intelligenza artificiale, e sistemi avanzati di produzione.
Chi può partecipare
Gli incentivi sono destinati a imprese di qualsiasi dimensione che operano nei settori industriale, agroindustriale, artigiano e dei servizi all’industria. Anche i centri di ricerca possono partecipare, sia individualmente sia in forma congiunta. Per essere ammisse, le imprese devono avere almeno due bilanci approvati e devono essere localizzate nelle regioni indicate.
Per accedere agli incentivi, i progetti devono avere un valore compreso tra 3 e 20 milioni di euro e devono essere realizzati in una delle regioni ammissibili. Inoltre, i progetti devono avere una durata minima di 12 mesi e massima di 36 mesi, e devono essere avviati dopo la presentazione della domanda di agevolazione.
Le agevolazioni disponibili
Le agevolazioni sono suddivise in due forme principali:
Come fare domanda di incentivi
Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite lo sportello online di Mediocredito Centrale, a partire dalle ore 10.00 del 10 settembre 2024.
La documentazione necessaria, inclusa l’attestazione creditizia rilasciata da una banca finanziatrice convenzionata, deve essere caricata tramite la piattaforma disponibile sul sito del soggetto gestore.
Per ulteriori informazioni e per accedere alla procedura di presentazione delle domande, è possibile visitare il sito dedicato del Fondo per la crescita sostenibile (fondocrescitasostenibile.mcc.it).
Garanzia IN. - Nuove opportunità per le Imprese in Regione Campania
Spazio Lavoro-Salerno prosegue la propria azione quotidiana, a sostegno delle imprese del territorio, erogando gratuitamente servizi di recruiting, di consulenza su incentivi occupazionali e contratti di lavoro.
Nell’ambito dei servizi informativi garantiti dallo sportello Spazio Lavoro, è stata elaborata una scheda sintetica inerente Garanzia IN- II Fase, intervento della Regione Campania a sostegno dell’inserimento lavorativo dei disabili che prevede quattro differenti misure:
È possibile contattare Spazio Lavoro per chiedere maggiori informazioni su Garanzia IN, ma anche per avere una consulenza sui principali incentivi occupazionali vigenti (si veda in proposito la brochure incentivi a cura dello sportello Spazio Lavoro).
Inoltre, si può contattare Spazio Lavoro per attivare i servizi di recruiting o per fissare un appuntamento.
Al via l'11 maggio 2023 i nuovi contributi dell'incentivo TOCC (Transizione ecologica organismi culturali e creativi), promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
Sono disponibili 20 milioni di euro previsti dal PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto per progetti di innovazione ed eco-compatibili (basso impatto ambientale, efficienza energetica, riciclo di prodotti, ecc.), che possano coniugare design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura.
La misura si rivolge a micro e piccole imprese culturali e creative, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit attive nel settore culturale.
Gli ambiti di attività sono:
Per ulteriori informazioni https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/avviso-tocc-ecologica
ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.
Il 24 marzo 2022 alle ore 12.00 riaprirà lo sportello ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero, con una dotazione di 150 milioni di euro come previsto dal Decreto Direttoriale Mise - Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del 16 marzo 2022.
Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.
Per maggiori informazioni:
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero