scuola

Mercoledì 27 Novembre 2024

Lavoro: i titoli di studio più ricercati e più “introvabili”

Difficili da reperire oltre il 70% dei laureati in ingegneria elettronica

e dell'informazione, il 64% dei diplomati del sistema moda

e il 71% dei qualificati nell’indirizzo legno

Roma, 27 novembre 2024 – Laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione, diplomati del sistema moda, qualificati nell’indirizzo legno. Sono questi i titoli di studio più difficili da trovare nel 2024, con tassi di “irreperibilità” che arrivano anche al 70%. Tra i più ricercati? Quanti sono in possesso di una qualifica o di un diploma del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFF): le imprese dell’industria e dei servizi ne cercano 2 milioni e 100mila, ma per la metà fanno fatica a trovarli.

Queste alcune delle indicazioni provenienti dal Sistema informativo Excelsior[1], che Unioncamere realizza in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. A rendere di facile accesso e comprensione le dinamiche del mercato del lavoro evidenziate attraverso questa analisi, provvede anche il portale Excelsiorientalo strumento per l’orientamento dedicato a studenti e docenti, che offre un’esperienza intuitiva per esplorare il mondo delle professioni e scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie attitudini.

E proprio questo utile portale viene oggi presentato, nella sua veste rinnovata, in diverse iniziative nell’ambito di Job&Orienta, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione, lavoro, in corso a VeronaFiere.

“La difficoltà di reperimento delle persone rappresenta un serio problema per il sistema produttivo nazionale”, sottolinea Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere. “In questo scenario, l’invecchiamento demografico sarà uno dei fattori più rilevanti nell’intensificare il mismatch nei prossimi anni. Per farvi fronte serve un mix di interventi dedicati: orientamento ai giovani, miglior dialogo scuola-impresa e una strategia nazionale per trattenere e valorizzare i giovani talenti, premiandone le competenze e soddisfacendone le legittime aspirazioni”.

"Le Camere di commercio – ha aggiunto Tripoli - hanno potenziato gli strumenti che aiutano i giovani a scegliere con consapevolezza il percorso formativo da seguireSul sito storiedialternanza.it si ha accesso alle informazioni dei vincitori di tutte le edizioni del Premio dedicato ai percorsi di alternanza (PCTO) più interessanti. Domani conosceremo quelli della settima. La web app excelsiorienta.unioncamere.it aiuta, invece, a capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni degli studenti e, attraverso l'OrientaGame, l'innovativo strumento di orientamento basato su principi di gamification, gli studenti possono acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e aspirazioni.  Con il Servizio nuove imprese (sni.unioncamere.it) gli aspiranti o neo-imprenditori possono trovare informazioni, storie d’impresa, servizi per affrontare la sfida di mettersi in proprio."

 

I titoli di studio richiesti nel 2024

Per il 2024 le imprese italiane contano di inserire negli organici complessivamente 772mila figure con un titolo terziario, di cui 691mila laureati e 81mila diplomati ITS Academy. Sono quasi 1,4milioni i diplomati tecnico-professionali ricercati, cui si aggiungono, tra i diplomati quinquennali, oltre 145mila liceali. Ammontano invece a 2,1milioni i profili con un titolo di istruzione e formazione professionale (IeFP). Laurea, ITS Academy, diplomi e titoli IeFP corrispondono all’80% del totale dei 5,5milioni di assunzioni programmate dalle imprese dell’industria e dei servizi.

 

Economia e ingegneria le lauree più richieste

L’indirizzo economico è il corso di laurea più richiesto dalle imprese, con 205mila profili ricercati. Seguono i diversi indirizzi di ingegneria, per una richiesta complessiva di 143mila entrate, suddivise nei 47mila laureati in ingegneria industriale, 43mila in ingegneria civile, 34mila in ingegneria elettronica e dell’informazione e quasi 19mila in altri indirizzi di ingegneria. Tra gli altri indirizzi più richiesti figurano poi insegnamento e formazione (111mila) e sanitario e paramedico (55mila). Una quota importante della domanda di lavoro delle imprese è riservata anche ai laureati di altri ambiti scientifici, come lo scientifico-matematico-fisico-informatico (39mila) e il chimico-farmaceutico (28mila).

 

352mila laureati “introvabili”

In un caso su due la ricerca di laureati da inserire in azienda presenta difficoltà, corrispondente a 352mila figure difficili da trovare.

Il maggiore gap tra domanda e offerta emerge per i laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione e nell’indirizzo sanitario e paramedico, con difficoltà che riguardano oltre il 70% delle ricerche. Poco inferiori intorno al 67%, le difficoltà per i laureati nell’indirizzo medico-odontoiatrico e in quello statistico.

 

Meccatronica, tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati e servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro gli ambiti tecnologici ITS Academy[2] maggiormente ricercati

E’ l’ambito formativo della meccatronica, con quasi 23mila ingressi previsti, il più ricercato dalle imprese, seguito da tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati (18mila ingressi previsti), e da servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro (16mila ingressi previsti).

 

49mila diplomati ITS Academy “introvabili”

Raggiunge il 61,1% la difficoltà di reperimento per i tecnici superiori ricercati dalle imprese.

I maggiori problemi segnalati dalle imprese riguardano l’ambito tecnologico energia, dove sono difficili da trovare l’87,5% dei diplomati ITS. Si attesta poi intorno a 7 tecnici superiori su 10 difficili da reperire il gap per gli ambiti sistema moda, chimica e nuove tecnologie della vita e meccatronica. 

 

Amministrazione e turismo i diplomi secondari tecnico-professionali più richiesti

Con 462mila posizioni programmate, è l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing il diploma quinquennale più ricercato dalle imprese italiane. Seguono gli indirizzi turismo, enogastronomia e ospitalità, meccanica, meccatronica ed energia e trasporti e logistica, rispettivamente con 274mila, 139mila e 107mila assunzioni. Tra i licei, l’indirizzo artistico, con quasi 72mila assunzioni programmate, è quello a maggior domanda da parte delle imprese.

 

721mila diplomati “introvabili”

Le imprese incontrano difficoltà anche nel reperire diplomati: sono difficili da trovare il 48,7% dei diplomati quinquennali tecnico-professionali e il 30,2% dei profili legati alla formazione liceale. Negli ambiti dei diplomi tecnico-professionali, condividono difficoltà di reperimento superiori al 60% le ricerche delle imprese di diplomati nel sistema moda, in meccanica, meccatronica ed energia, in elettronica ed elettrotecnica e in costruzioni, ambiente e territorio. Ma si collocano a poca distanza, circa al 55%, i problemi nel trovare i diplomati in turismo, enogastronomia e ospitalità e in informatica e telecomunicazioni.

 

Ristorazione, servizi e sistemi logistici e meccanica gli indirizzi dell’IeFP a maggior domanda

L’indirizzo ristorazione, con quasi 443mila assunzioni programmate, concentra oltre un quinto della domanda delle imprese di profili di qualificati/diplomati dell’IeFP. Si attesta poi a 256mila entrate la richiesta per l’ambito formativo servizi e sistemi logistici e chiude il podio l’indirizzo IeFP meccanico, con 241mila profili ricercati. Numeri rilevanti anche per gli ambiti formativi dei servizi di vendita (175mila ingressi previsti), della trasformazione agroalimentare (160mila) e dell’amministrativo segretariale (153mila).

 

Oltre 1milione i profili dell’IeFP difficili da trovare

Le difficoltà nel reperire qualificati/diplomati dai percorsi dell’IeFP si attestano al 49,1% delle richieste. L’ambito formativo che mostra le maggiori criticità è quello del legno (71% la relativa quota), seguito da impianti termoidraulici (69,5%) e dall’elettrico (67,5%). Si attestano su valori rilevanti, superiori al 60%, le difficoltà di reperimento per le ricerche delle imprese di profili di sbocco dell’IeFP con indirizzi lavorazioni artistiche, grafico-cartotecnico e meccanico.

 


[1] Le informazioni diffuse nel presente comunicato stampa si basano sui dati elaborati mensilmente attraverso il Sistema Informativo Excelsior (http://excelsior.unioncamere.net). Il campo di osservazione Excelsior si riferisce alle imprese con almeno un dipendente dell’industria e dei servizi e ai contratti di durata superiore a 30 giorni. Le previsioni per il 2024 si basano su un campione di 295mila imprese intervistate tramite le indagini mensili realizzate nel corso del 2024.

 

[2] Gli ambiti tecnologici per gli ITS Academy fanno riferimento all’articolazione prevista dalla Riforma dell’Istruzione tecnologica superiore (DM n.203 del 20/10/2023); questo adeguamento, che ha interessato il questionario di indagine, ha ampliato gli ambiti di applicazione degli ITS Academy rendendo i risultati non confrontabili con quelli degli anni scorsi.

Ultima modifica: Mercoledì 27 Novembre 2024
Venerdì 27 Settembre 2024

B.I.TU.S, Borsa Internazionale del Turismo Scolastico. Salerno 2-4 ottobre 2024

La Camera di Commercio di Salerno sarà presente con un proprio stand alla B.I.TU.S, Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, in programma a Salerno in Piazza della Libertà, da mercoledì 2 a venerdì 4 Ottobre 2024 e realizzata in collaborazione con il Comune di Salerno. Sono previste tre giornate ricche di attività (conferenze, laboratori, presentazioni libri, spettacoli, performance). 

La Camera realizzerà, in collaborazione con Isnart, società del Sistema camerale specializzato in ambito turistico, le seguenti attività:

 - un convegno "IL TURISMO A SCUOLA DI OSPITALITÀ - UN PRIMO BILANCIO DELL’ESTATE 2024, I NUOVI TREND, LE STRUTTURE A CONFRONTO CON LA SCUOLA" (mercoledì 2 ottobre 2024 ore 15:00) c/o la Sala Conferenze Bitus - Piazza della Libertà, dove sarà previsto un intervento di Raffaele Esposito, Consigliere camerale e Coordinatore del Gruppo Lavoro Turismo Camera di Commercio Salerno, e in cui si presenteranno i dati sul turismo locale;

- un workshop "UNA NUOVA SFIDA PER GLI ISPETTORI GREEN: L’IDENTIKIT DEL TURISTA RESPONSABILE UN LABORATORIO DEDICATO AI VIAGGIATORI DEL DOMANI" (giovedì 3 ottobre 2024 ore 9:00/13:00), rivolto al mondo della scuola con lo scopo di potenziare le competenze in ambito turistico dei partecipanti. L’attività, che si svolgerà in presenza, verrà strutturata sulla base dell’età e dell’indirizzo di studio dei partecipanti. 

Si segnalano inoltre, i seguenti appuntamenti:

- 3 ottobre dalle 11.30 alle 12.30 Sala Pasolini, "Scoprire i borghi per riscoprire autenticità, tradizioni, gastronomia, cultura e natura", a cura del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, Rete Destinazione Sud e Scabec;

- 4 ottobre dalle 10.30 alle 12.00 Sala Pasolini, "Artigianato e Scuola. Il turismo scolastico nelle botteghe artigiane, tappa fondamentale", a cura della CNA Salerno.

Programma

“Rapporto artigianato e scuola: dati, percorsi, opportunità” a cura di Giuseppe Vivace - Direttore Nazionale Fondazione ECIPA - CNA

Ne discutono: Lucio Ronca - Presidente CNA Salerno e Maestro Artigiano

Sabrina Rega - Dirigente scolastico I.C. Vicinanza

Alfonso Esposito - Direttore Pform Group SRL

Conclude

Alessandro Ferrara - Assessore al Turismo Comune di Salerno

Modera

Simona Paolillo - Segretario CNA Salerno

Ore 12.00 - 13.00 - Mostra di ceramica e dimostrazioni presso stand Camera di Commercio di Salerno

 

Ultima modifica: Lunedì 30 Settembre 2024
Giovedì 25 Maggio 2023

Rete di scuole: a Salerno la presentazione del progetto di Aicel e Anpal Servizi con alcune scuole della Campania

 

25 maggio 2023 - Si terrà martedì 30 maggio alle ore 12 presso la Camera di Commercio di Salerno (Sala Conferenze, via Clark, 19/21) la presentazione conclusiva del progetto “Rete di scuole per vendite in rete” organizzato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con Anpal Servizi.

 Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa portata nelle aule scolastiche per formare i futuri imprenditori dell’e-commerce ha coinvolto quattro classi al quarto e al quinto anno di istituti scolastici di secondo grado della Campania, con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno. L’obiettivo è promuovere le competenze digitali degli studenti e facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro, secondo il modello dei PCTO (Percorsi di sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento).

Lo scorso anno Rete di scuole è stata realizzata in Calabria. Nell’anno scolastico in corso circa 70 studenti e studentesse campane si sono messi alla prova nella progettazione di una piattaforma e-commerce e nella pianificazione delle attività di marketing e amministrative per la vendita online a favore di un’impresa locale, il Pastificio La Fazenda di Pagani in provincia di Salerno. Gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto promosso da Aicel e Anpal Servizi sono l’IIS G. Siani di Napoli, l’IIS G. Marconi di Torre Annunziata (Napoli) e a Salerno:l’Istituto di Istruzione superiore Galilei - Di Palo e l’IIS Della Corte Vanvitelli.

Nella giornata del 30 maggio, dopo il benvenuto di un rappresentante istituzionale della CCIAA di Salerno interverranno Michele Raccuglia, responsabile Anpal Servizi Campania-Calabria, e Manuela Borgese, vicepresidente di Aicel. Gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa presenteranno i loro progetti. Quello giudicato più efficace, sarà utilizzato dal pastificio artigianale La Fazenda per l’implementazione della sua piattaforma e-commerce.

Al progetto Rete di scuole per vendite in rete ha preso parte come sponsor anche UPS.

Ultima modifica: Giovedì 25 Maggio 2023
Martedì 23 Agosto 2022

Accresciamo le competenze! Percorso formativo per studenti e docenti delle scuole superiori

La Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con SI.Camera (Sistema camerale Servizi s.c.r.l.) propone il piano "Accresciamo le competenze" riservato agli Istituti Scolastici di Istruzione secondaria di II° della provincia, che sarà realizzato nel periodo settembre 2022 - maggio 2023. 

Si tratta di un piano formativo - segmentato per tipologia di utenza (studenti e docenti) - incentrato su tematiche di particolare interesse per il sistema scolastico e coerenti con le linee di intervento che, storicamente, il sistema camerale presidia, ossia: competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità, orientamento alle nuove professioni. 

DESTINATARI 
Destinatari sono gli studenti e i docenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado di tutte le tipologie. 
Gli studenti e le classi saranno scelti (di volta in volta) dai docenti in funzione della disponibilità e dell’interesse tematico, e comunicati alla CCIAA per un puntuale monitoraggio del percorso. 

Il piano prevede, per gli studenti, la realizzazione di 20 eventi formativi di cui 19 sessioni in web conference e una sessione asincrona (autoformazione)  (complessive 40 ore di lezione). Sono 5 le sessioni (per 10 ore di lezione) invece per i docenti.

Per saperne di più, consulta gli allegati o contatta:
Dr. Maria D’Alessio 089/3068208 
maria.dalessio@sa.camcom.it 

 

ALLEGATI:  

Ultima modifica: Mercoledì 24 Agosto 2022
Giovedì 5 Maggio 2022

Io penso positivo - Educare alla finanza 2022

Il tour di eventi digitali per promuovere le nozioni di educazione finanziaria tra i giovanissimi studenti di tutta Italia.

La Camera di Commercio di Salerno anche quest’anno ha aderito al progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

L’iniziativa è rivolta ad alunni di terzo, quarto e quinto anno di scuole superiori di secondo grado.

Si tratta di un percorso formativo ricco di contenuti, vivace e di facile fruizione che comprende:

  • la frequenza di Webinar a scelta (ciascuna classe può partecipare anche ad uno solo degli incontri oppure scegliere di seguirne più di uno), denominati “Live show”, da frequentare come gruppo classe in date prestabilite e in orario scolastico; alla fine dei live show è previsto un gioco quiz che mette in palio premi per gli studenti.
  • un agile percorso di eLearning sulla piattaforma https://iopensopositivo.eu   a cui si iscrivono gli studenti, e che può essere effettuato sia durante l’orario scolastico che nel proprio tempo libero, al completamento del quale è previsto il rilascio di Attestati di riconoscimento delle competenze finanziarie (Entry level e Advanced level). Per chi completerà il percorso di eLearning nel periodo tra il 22 marzo e il 6 giugno ci sarà la possibilità di aggiudicarsi dei premi secondo quanto previsto dal Regolamento.

La piattaforma prevede anche attività facoltative di simulazione avvio d’impresa ed è in programma la predisposizione di una sezione Academy, in cui saranno raccolti materiali e supporti di approfondimento.

È possibile per gli Istituti scolastici riconoscere ore di PCTO su questo progetto, sia per gli studenti delle classi che partecipano ai Live Show sia per gli studenti che effettueranno il percorso di e-learning in piattaforma.

Qui di seguito il Calendario dei Live Show per le Scuole:

Fino a tre webinar a scelta tra i seguenti titoli e date:

Giovedì 7 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Sostenibilità e consumo responsabile

Giovedì 21 Aprile , dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Gestione dei risparmi e budget personale

Giovedì 26 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30   - Risparmi e Consumi tra nuovi trend e strumenti utili

 

Un webinar a scelta tra:

Martedì 12 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Finanza “Crowd”

Giovedì 5 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Microcredito

Giovedì 19 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 – Microcredito

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Nuova Imprenditorialità – dr.ssa Maria D’Alessio – 089/3068208 maria.dalessio@sa.camcom.it - iopensopositivo.eu 

Gli istituti interessati invieranno il  modulo di adesione entro il 30 marzoiopensopositivo@innexta.it

 

Ultima modifica: Venerdì 6 Maggio 2022