Domenica 22 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il bando ON - OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO è tra gli incentivi previsti dal PNRR, promosso da Invitalia, che offre un finanziamento a tasso zero, fino a 1,5 milioni di euro, per avviare una nuova impresa innovativa e sostenibile in Italia. Una grande opportunità per imprenditrici e giovani imprenditori per dare vita al proprio progetto.
Questo bando si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni e a donne di qualsiasi età che hanno un progetto per realizzare un’impresa innovativa e sostenibile.
Il bando offre la possibilità di coprire il 75% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto imprenditoriale. Il restante 25% deve essere coperto da risorse proprie o da altre fonti di finanziamento.
Il bando è rivolto a persone fisiche, anche in forma associata, che intendono costituire una nuova impresa entro 60 giorni dalla data di concessione del finanziamento. Le imprese devono avere sede legale e operativa in Italia e svolgere attività in uno dei seguenti settori: industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi innovativi alle imprese o alla pubblica amministrazione, turismo, commercio elettronico.
Cosa fare per partecipare
Per partecipare al bando, bisogna presentare la domanda online sul sito di Invitalia, entro il 31 dicembre 2023. La domanda deve contenere il tuo curriculum vitae, la descrizione dell’idea imprenditoriale, il piano economico-finanziario e il piano di sostenibilità ambientale e sociale. La valutazione delle domande avverrà secondo i criteri di innovatività, fattibilità, redditività e impatto territoriale del progetto.
Se la domanda viene ammessa, l’imprenditore/imprenditrice potrà beneficiare di un percorso di accompagnamento gratuito, offerto da Invitalia, che prevede la formazione, il tutoraggio e il mentoring per la realizzazione del suo progetto imprenditoriale. Inoltre, potrà accedere a una rete di partner qualificati che offriranno servizi e opportunità per lo sviluppo della nuova impresa.
Link al Bando:
La Camera di Commercio di Salerno, unitamente all’intero sistema camerale nazionale, sta lanciando attraverso il Servizio Nuove Imprese (SNI) una nuova piattaforma digitale al servizio dell’autoimprenditorialità.
Ogni anno in Italia almeno 300mila persone decidono di mettersi in proprio dando vita ad un’impresa, pur tra le mille difficoltà burocratiche, formative, informative, orientative ecc. ecc. Questo numero potrebbe aumentare se tanti aspiranti imprenditori, giovani e meno giovani, disoccupati in cerca di un lavoro o occupati scontenti della propria attività, potessero accedere facilmente a un servizio di supporto e orientamento, adeguato alle proprie necessità.
A questa necessità intende rispondere il SNI-Servizio Nuove Imprese, la piattaforma delle Camere di commercio, realizzata da Unioncamere, che intende accompagnare – con servizi virtuali e presenze reali – gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita a una nuova impresa (sni.unioncamere.it). La piattaforma mette a disposizione dei potenziali aspiranti imprenditori tutte le informazioni sugli sportelli territoriali presenti in ogni Camera di Commercio, saranno disponibili 18 seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento (fino a fine marzo) e 12 attività di informazione di tipo specialistico, con riferimento a normative di settore come impresa femminile, migranti, start up innovative, imprese sociali.
Il valore aggiunto di questa piattaforma è quello di raccogliere, in un unico punto digitale, una gamma di servizi reali, quali ad esempio colloqui, on line ma anche live, di primo orientamento e informazione in merito allo specifico percorso imprenditoriale che si vuole intraprendere, colloqui di approfondimento, quindi più tecnici, con l’Esperto Risponde, curato dagli esperti camerali dei diversi settori.
Fatta questa breve ma doverosa premessa, in questa fase di lancio e popolamento della piattaforma, relativamente al SNI di Salerno, nella sezione STORIE DI IMPRESE, abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Sei un giovane imprenditore che ce l’ha fatta, per questo motivo ti invitiamo a raccontare la tua storia imprenditoriale, mettendola a disposizione degli aspiranti, attraverso un’intervista video, della durata di 6’ / 7’ organizzata dalla Camera, nella prima metà del mese di ottobre.
Curiamo tutto noi e il tuo video sarà visibile sulla piattaforma di cui sopra e, con un link, sul sito di questa Camera (sa.camcom.it)
Se sei disponibile a realizzare questa intervista, proponi la tua candidatura, compilando, nel più breve tempo possibile, il modello allegato e inviandolo alla mail maria.dalessio@sa.camcom.it
Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che ti fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.
Consiste in un percorso formativo all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.
Yes I Start Up è disponibile in tutte le regioni italiane, con la stessa modalità, grazie alla formazione omogenea dei docenti.
Per saperne di più consulta il sito web dedicato https://www.diventaimprenditore.eu/progetti/yes-i-start-up/
Qui trovi l'elenco dei soggetti attuatori, divisi per Regione/Comune https://www.diventaimprenditore.eu/soggetto-attuatore/soggetti-attuatori-attivi/
Ulteriori Informazioni:
Camera di Commercio di Salerno
Nuova Imprenditorialità
dott.ssa Maria D’Alessio
089.3068208 - maria.dalessio@sa.camcom.it