agroalimentare

Lunedì 9 Settembre 2024

AgriFood Future 2024: Il cambiamento climatico riduce il valore aggiunto della produzione agricola del -2,5%

 

  • L’Istituto Tagliacarne e Unioncamere presentano oggi a Salerno il rapporto annuale sull’agroalimentare italiano.
  • La filiera agroalimentare rappresenta il 27% del fatturato delle imprese italiane.
  • Oltre l’80% delle imprese agricole investe in tecnologie per l’innovazione e la sostenibilità

 

Salerno, 8 Settembre 2024 - Il cambiamento climatico impatta negativamente sul settore agricolo italiano, riducendo il valore aggiunto del -2,5% nel 2023. La produzione di vino è crollata del -17,4% e quella di frutta del -11,2%, mentre il comparto florovivaistico e quello dell'olio d'oliva hanno registrato cali rispettivamente del -3,9% e del -3%​. Tuttavia, alcune colture, come quelle industriali (+10,2%) e i cereali (+6,6%), hanno registrato un'annata favorevole.

È quanto emerge dal rapporto dell'Istituto Tagliacarne che verrà presentato ad AgriFood Future 2024, la manifestazione organizzata da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno, che mira a consolidare il suo ruolo di riferimento nazionale per il settore agroalimentare, con uno sguardo teso al prossimo G7 Agricoltura.

Il rapporto, realizzato in collaborazione con Unioncamere, evidenzia come l’Agrifood continui a essere una colonna portante dell'economia italiana: l'intera filiera rappresenta il 27% del fatturato delle imprese nazionali, con una quota che sale al 29% nel Mezzogiorno, nonostante l'apparente contenimento del peso economico del settore (il 4,2% del valore aggiunto totale, con il 2,2% per l'agricoltura e il 2,0% per l'alimentare).

Consapevoli che il cambiamento climatico rappresenta una minaccia sempre maggiore, oltre l'80% delle imprese agricole sul territorio nazionale e il 90% nel Mezzogiorno ha investito in tecnologie per ridurre o annullare l'impatto ambientale” dichiara il presidente di Unioncamere Andrea Prete. “Il 54,5% delle aziende del comparto ha implementato impianti per la produzione di energia rinnovabile, con una quota che sale al 64,4% nel Sud. E’ ormai urgente che le imprese, soprattutto nel Mezzogiorno, si attrezzino per affrontare i cambiamenti climatici con il supporto della tecnologia. E’ quello che cercheremo di fare ad Agrifood Future, fornire strumenti concreti alle imprese volti a favorire il cambiamento”, conclude Prete.

Negli ultimi 40 anni, si è registrata una significativa riduzione del numero di imprese agricole (-66%), fenomeno che ha visto un’accelerazione negli ultimi due decenni a causa della difficoltà nel mantenere la sostenibilità economica delle piccole aziende. Tuttavia, si è assistito a un aumento del 15,1% delle società di capitali nel settore agricolo, un segno di trasformazione e professionalizzazione del settore.

Il 64,5% ha investito nel miglioramento delle competenze tecnico-professionali del proprio personale, mentre il 44,9% ha puntato su nuove competenze, confermando l'importanza della formazione per affrontare le sfide del futuro.

Nell’indagine si prevede una crescita del fatturato per il settore agroalimentare del Mezzogiorno nel 2024-2025. Circa il 40% delle imprese si aspetta un aumento entro il 2025, con una maggiore attenzione a digitalizzazione, tecnologie avanzate e responsabilità ambientale.

La seconda edizione di Agrifood Future offrirà un’arena non ideologica per discutere soluzioni e idee innovative. L’appuntamento è a Salerno dall'8 al 10 settembre in diverse location della città, con un programma ricco di interventi, workshop e momenti di confronto su temi cruciali per il futuro dell'agroindustria.

Ultima modifica: Lunedì 9 Settembre 2024
Venerdì 26 Aprile 2024

Olivitalymed, Castello di Rocca Cilento, 4/6 maggio 2024 - Adesioni entro il 2 maggio.

La Camera di Commercio di Salerno partecipa alla manifestazione OLIVITALYMED - Rassegna delle eccellenze dell’olio e dei sapori mediterranei, in programma presso il Castello Rocca Cilento, Lustra (SA) dal 4 al 6 maggio 2024.

Dopo l’anteprima tenutasi nel castello lo scorso autunno, la manifestazione, alla sua prima edizione, è concepita quale hub di incontro tra produttori, consumatori, buyers e influenti figure del settore, e mira a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale per il settore olivicolo di eccellenza italiano.

La rassegna è il risultato di una collaborazione sinergica con la Regione Campania e altri partner istituzionali locali (Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni, Comune di Lustra) e nazionali (Associazione Città dell'Olio) che hanno unito le proprie forze per celebrare l'arte e la passione dietro la coltivazione e la produzione dell'olio.

La manifestazione fieristica accoglierà anche momenti tecnici, formativi, e degustativi, che abbracciano le eccellenze agroalimentari mediterranee, nell’incantevole scenario del Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento.

La partecipazione della Camera di Commercio prevede una area espositiva allestita con tutti i servizi essenziali per le imprese produttrici di olio extravergine selezionate. 

Una parte dell’area espositiva della collettiva camerale sarà riservata ad imprese agroalimentari le cui produzioni sono espressive dei cibi alla base della Dieta Mediterranea (pasta, legumi, cereali, prodotti ortofrutticoli, ecc.).

Gli operatori interessati e in possesso dei requisiti indicati nell'avviso allegato, sono invitati a far pervenire entro le ore 12.00 del 2 maggio 2024 (termine prorogato) la manifestazione d'interesse allegata inviandola via PEC al seguente indirizzo dell’Ente: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it 

Ultima modifica: Venerdì 26 Aprile 2024
Martedì 7 Novembre 2023

Workshop "Azioni a sostegno delle imprese campane del comparto vinicolo ed oleario" - 23/11 ore 10.00

La Camera di Commercio Irpinia Sannio ed Unioncamere Campania, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, il 23 novembre alle ore 10.00 organizzano presso la sede camerale di Piazza Duomo ad Avellino un workshop in presenza nel quale gli operatori del vino e dell'olio si potranno confrontare con esperti per individuare nuove strategie imprenditoriali e commerciali.

L'evento proporrà una presentazione, a cura del Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, dedicata alla corretta presentazione dei prodotti sul mercato e gli aggiornamenti normativi comunitari e nazionali, con un focus dedicato all’applicazione del D. Lgs 116/2020 relativo all’etichettatura.

Successivamente si affronteranno con gli esperti dell’Incubatore SEI alcune riflessioni sull’innovazione e sui servizi finanziari avanzati a favore del settore, seguite poi da una presentazione, da parte del Brandon Group, sulle opportunità e sul funzionamento dei marketplace. L'incontro terminerà con una panoramica sui servizi camerali dedicati.

Le imprese potranno prenotare un appuntamento online gratuito con gli esperti dello Sportello Etichettatura per ricevere assistenza personalizzata su quesiti specifici. https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

Le imprese interessate a partecipare sono invitate ad effettuare una valutazione sulla propensione all'export attraverso il sistema “CHECK-UP INTERNAZIONALIZZAZIONE” di Unioncamere Campania. https://een.unioncamerecampania.it/

In base ai risultati, sarà offerta la possibilità di accedere ad una gamma di servizi personalizzati e alla banca dati nella disponibilità di Unioncamere Campania dei distributori nazionali e internazionali di settore per trovare il giusto partner commerciale

Programma
23 Novembre 2023 ore 10.00 - Piazza Duomo 5 - 83100 Avellino

10:00 Indirizzi di saluto
• Girolamo Pettrone, Commissario Camera di Commercio Irpinia Sannio
10:15 Introduzione ai lavori e servizi Enterprise Europe Network
• Simone Sparano, Unioncamere Campania - Enterprise Europe Network
10:30 Etichettatura -Stato dell’arte e novità per il settore oleario e vitivinicolo
• Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico CCIAA di Torino
11:30 Come innovare business tradizionali
• Marco Meola, Incubatore SEI s.r.l.
11.45 Finanza Innovativa: crowdfunding e minibond
• Vincenzo Vitale, CEO Incubatore SEI s.r.l.
12:00 I marketplace, nuovi modi di commercializzare il vino e l’olio: come funzionano e come ci si opera.
• Gabriella Incarnato, Head of Brand Partnerships - Brandon Group
12:30 I servizi della Camera di Commercio a supporto della filiera
• Antonello Murru, Camera di Commercio Irpinia Sannio
13:00 Conclusione dei lavori e networking lunch

per iscriversi : Azioni a sostegno delle imprese campane del comparto vinicolo ed oleario (google.com)

Ultima modifica: Martedì 7 Novembre 2023
Martedì 1 Agosto 2023

Agrifood Future - Manifestazione d'interesse per conferimento di prodotti alimentari

La Camera di Commercio di Salerno organizza l'evento "Agrifood Future" in programma a Salerno dal 16 al 20 settembre, per trattare del cibo nella sua complessità attraverso approfondimenti su agricoltura, innovazione, sostenibilità, turismo, cultura, alimentazione, salute, economia e mercati.

Saranno coinvolte le imprese, le associazioni di categoria, le scuole, le istituzioni, gli enti di ricerca, i protagonisti della comunicazione.

A conclusione dell'evento, il programma prevede una "cena sociale" per 500 persone, sistemate su un unico e lunghissimo tavolo, ubicato sul lungomare di Salerno, dove saranno servite le prelibatezze preparate da chef locali di fama nazionale.

Le imprese interessate ad ampliare la conoscenza delle proprie produzioni, possono contribuire alla realizzazione della predetta cena, fornendo gratuitamente i propri prodotti alimentari, nelle tipologie e nelle quantità che riterranno opportuno conferire.

Per manifestare la propria intenzione, si potrà inviare una email a fabrizio.pagano@sa.camcom.it indicando le tipologie, le quantità di prodotto che si intende conferire, nome cognome e numero telefonico di un proprio incaricato da contattare.

Per ragioni di carattere organizzativo, si prega di inviare la manifestazione d’interesse entro martedì 22 agosto 2023.

Ultima modifica: Martedì 1 Agosto 2023
Giovedì 8 Giugno 2023

Avviso: International Wine Expo di Chicago - 22-23 ottobre 2023 - Adesioni entro il 15/6

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla manifestazione fieristica “International Wine Expo di Chicago in collaboration with Vinitaly”. 

L’evento si svolgerà il 22 ed il 23 ottobre a Chicago.

Le imprese agroalimentari regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 15 giugno 2023, la manifestazione d'interesse.

Ulterio informazioni: http://www.agricoltura.regione.campania.it/fiere/IWE-2023.html

Ultima modifica: Giovedì 8 Giugno 2023
Sabato 16 Ottobre 2021

VINITALY 2022 - Manifestazione d’interesse a partecipare - scad.22/10

Unioncamere Campania, nelle more della definizione delle modalità di partecipazione alla prossima edizione della Fiera Vinitaly 2022, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile 2022 ha chiesto alle Camere di Commercio di acquisire la disponibilità delle aziende campane a prendere parte all’evento.

Tanto premesso le aziende della provincia di Salerno ineteressate a partecipare sono pregate di far pervenire entro le ore 12.00 del giorno venerdì 22 ottobre 2021 l'allegato modulo all'indirizzo pec della CCIAAA di Salerno: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it 

Si precisa che la manifestazione d’interesse NON SOSTITUISCE la domanda di partecipazione al Vinitaly 2022, che sarà oggetto di specifico bando di successiva pubblicazione.
 

Ultima modifica: Martedì 19 Ottobre 2021