Giovedì 7 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Camera di Commercio di Salerno partecipa, con un proprio spazio espositivo istituzionale, alla prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 presso gli spazi del Next, ex Tabacchificio, Capaccio Paestum - località Cafasso.
Le Associazioni delle categorie produttive della provincia di Salerno interessate a partecipare ed animare lo spazio acquisito dall'Ente camerale per l’occasione, con attività di promozione del territorio, possono comunicare la propria disponibilità.
Inoltre, le imprese del turismo, gli operatori turistici e i tour operator della provincia di Salerno, in possesso dei requisiti indicati nella nota allegata, potranno partecipare gratuitamente al workshop del 2 novembre 2024 dove avranno la possibilità di incontrare buyer europei selezionati dall'ENIT e buyer nazionali, tour operator specialisti del turismo archeologico della destinazione Italia.
Le domande, redatte utilizzando il modulo allegato, dovranno pervenire entro le ore 16.00 del giorno 18 ottobre p.v. esclusivamente tramite PEC cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it.
L’ammissione al workshop sarà consentita a 30 imprese selezionate tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo e sarà subordinata al possesso di tutti i requisiti indicati.
Ieri, 2 ottobre 2024, presso la Sala Conferenze del #bitus, in corso di svolgimento a Salerno in Piazza della Libertà, si è tenuto l’evento “Il turismo a scuola di ospitalità - un primo bilancio dell’estate 2024, i nuovi trend, le strutture a confronto con la scuola”.
Dopo l’introduzione di Raffaele Esposito, Consigliere camerale e Coordinatore del Gruppo Lavoro Turismo Camera di Commercio Salerno, sono intervenute da remoto Alessandra Arcese e Adriana Mari di Isnart - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.
Alcuni punti salienti delle ricerche ISNART:
- Turismo scolastico: concentrato in primavera e autunno, aiuta a destagionalizzare l’offerta turistica.
- Ruolo pedagogico della scuola: orienta i flussi verso destinazioni meno note, contrastando l’overtourism.
Dati estate 2024:
- Occupazione media delle strutture ricettive in Italia: 82%
- Picchi di occupazione: 94% nelle località di mare, 95% al Sud e isole
- Spesa turistica totale: 84,6 miliardi di euro
- Spesa per città d’arte e cultura: 40,6 miliardi di euro
Evoluzione delle motivazioni di viaggio dal 2012:
- Cultura: dalla 7° alla 1° posizione
- Enogastronomia: dall’11° alla 5° posizione
- Eventi: dal 19° al 12° posto
#turismosostenibile #turismoscolastico #destagionalizzazione #salerno
La Camera di Commercio di Salerno sarà presente con un proprio stand alla B.I.TU.S, Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, in programma a Salerno in Piazza della Libertà, da mercoledì 2 a venerdì 4 Ottobre 2024 e realizzata in collaborazione con il Comune di Salerno. Sono previste tre giornate ricche di attività (conferenze, laboratori, presentazioni libri, spettacoli, performance).
La Camera realizzerà, in collaborazione con Isnart, società del Sistema camerale specializzato in ambito turistico, le seguenti attività:
- un convegno "IL TURISMO A SCUOLA DI OSPITALITÀ - UN PRIMO BILANCIO DELL’ESTATE 2024, I NUOVI TREND, LE STRUTTURE A CONFRONTO CON LA SCUOLA" (mercoledì 2 ottobre 2024 ore 15:00) c/o la Sala Conferenze Bitus - Piazza della Libertà, dove sarà previsto un intervento di Raffaele Esposito, Consigliere camerale e Coordinatore del Gruppo Lavoro Turismo Camera di Commercio Salerno, e in cui si presenteranno i dati sul turismo locale;
- un workshop "UNA NUOVA SFIDA PER GLI ISPETTORI GREEN: L’IDENTIKIT DEL TURISTA RESPONSABILE UN LABORATORIO DEDICATO AI VIAGGIATORI DEL DOMANI" (giovedì 3 ottobre 2024 ore 9:00/13:00), rivolto al mondo della scuola con lo scopo di potenziare le competenze in ambito turistico dei partecipanti. L’attività, che si svolgerà in presenza, verrà strutturata sulla base dell’età e dell’indirizzo di studio dei partecipanti.
Si segnalano inoltre, i seguenti appuntamenti:
- 3 ottobre dalle 11.30 alle 12.30 Sala Pasolini, "Scoprire i borghi per riscoprire autenticità, tradizioni, gastronomia, cultura e natura", a cura del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, Rete Destinazione Sud e Scabec;
- 4 ottobre dalle 10.30 alle 12.00 Sala Pasolini, "Artigianato e Scuola. Il turismo scolastico nelle botteghe artigiane, tappa fondamentale", a cura della CNA Salerno.
Programma
“Rapporto artigianato e scuola: dati, percorsi, opportunità” a cura di Giuseppe Vivace - Direttore Nazionale Fondazione ECIPA - CNA
Ne discutono: Lucio Ronca - Presidente CNA Salerno e Maestro Artigiano
Sabrina Rega - Dirigente scolastico I.C. Vicinanza
Alfonso Esposito - Direttore Pform Group SRL
Conclude
Alessandro Ferrara - Assessore al Turismo Comune di Salerno
Modera
Simona Paolillo - Segretario CNA Salerno
Ore 12.00 - 13.00 - Mostra di ceramica e dimostrazioni presso stand Camera di Commercio di Salerno
Percorso formativo gratuito, in modalità online, di 5 incontri, da due ore ciascuno, di cui 4 appuntamenti sul Marketing Turistico Sostenibile e Digitale e un incontro di Follow Up.
Il percorso formativo si terrà tra il 16 e il 31 ottobre 2024 ed è rivolto esclusivamente alle imprese del settore turistico della provincia di Salerno.
Non sono ammessi liberi professionisti e consulenti d'impresa.
Programma completo e link per l’iscrizione:
Promos Italia, in collaborazione con le Camere di Commercio, organizza un Ciclo di incontri formativi sul Turismo Sostenibile e Digitale, che si terrà nelle giornate del 16, 17, 24, 25 e 31 ottobre p.v., riservato alle imprese turistiche del territorio.
Per info e adesioni:
https://nibi.promositalia.camcom.it/corsi/corsi-multipli/ciclo-di-incontri-formativi-sul-turismo-sostenibile-e-digitale.kl
La Regione Campania partecipa con un proprio stand alla fiera ILTM in programma a Cannes (Francia) dal 2 al 5 dicembre 2024.
Le imprese in possesso dei requisiti che intendono partecipare alla manifestazione ILTM CANNES 2024, devono presentare l'istanza secondo le modalità descritte nell'avviso allegato, entro il giorno 10 luglio 2024.
La Regione Campania, in collaborazione con Unioncamere Campania, al fine di favorire la promo-commercializzazione turistica della Campania in Italia e nel mondo promuove la partecipazione alla manifestazione fieristica WTM – World Travel Market che si terrà a Londra dal 5 al 7 novembre p.v.
Gli operatori economici, le aziende e i consorzi, nonché gli altri soggetti del comparto turistico interessati ad essere accreditati presso lo spazio espositivo della Regione Campania dovranno far pervenire alla Giunta Regionale della Campania – Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo la propria richiesta unicamente via posta elettronica all’indirizzo pec fiereturismo@pec.regione.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Giunta Regionale della Campania al seguente numero telefonico 0817968784, 0817968986 o via e-mail all’indirizzo: manifestazionif
DOCUMENTAZIONE:
§ Allegato A e A1 - modello domanda di partecipazione e descrizione offerta (.doc)
§ Allegato B - scheda anagrafica (.xlsx)
Incontro-dibattito: avvio dei voli di linea presso l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi – Opportunità e contributi di idee per l’accoglienza dei flussi turistici.
La Camera di Commercio di Salerno, in vista dell’inizio dell’operatività dell'Aeroporto Salerno- Costa d'Amalfi, con i primi voli programmati nel prossimo mese di luglio, ritiene opportuno organizzare un incontro per favorire una riflessione comune con gli operatori economici di tutti i settori interessati, le associazioni datoriali, i sindacati e gli amministratori pubblici del nostro territorio.
Ciò premesso, un primo appuntamento è fissato a Capaccio, presso il Next (ex tabacchificio), località Cafasso, per venerdì 15 marzo 2024, alle ore 15.00.
Dopo gli interventi, del Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, del presidente del Consorzio Aeroporto di Salerno-Pontecagnano Anna Ferrazzano, del presidente della Commissione trasporti della Regione Campania Luca Cascone e del presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, si darà luogo a un dibattito con gli intervenuti, al fine di preparare al meglio il territorio ai potenziali significativi flussi turistici che l’avvio dei voli porterà nella nostra provincia.
Si preannuncia che, qualora occorresse, altri eventi analoghi potranno essere realizzati in altre location della nostra provincia.
L'INCONTRO SARÀ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING LIVE DALLA PAGINA FACEBOOK DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI SALERNO https://www.facebook.com/cameracommerciosalerno
In alto l'attuale aerostazione, in basso il rendering di come sarà
Alla scoperta dei borghi salute e benessere e del turismo sostenibile delle isole e delle aree marine protette della regione
Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione Vincenzo De Luca e del Presidente di Unioncamere, Andrea Prete.
Presentati i dati di due ricerche: “Le performance turistiche della Campania secondo l’Osservatorio del turismo delle Camere di commercio: dall’analisi dei dati 2023 alle prospettive per il 2024” e “Quanto pesa il turismo salernitano? Dati, nuovi strumenti di analisi Artificial Intelligence Based e tutte le opportunità dell’Ecosistema Digitale del Turismo e d’Italia”.
Andrea Prete, Presidente Unioncamere e Presidente della Camera di commercio di Salerno: “La ripresa turistica post-pandemica sta finalmente dando risultati concreti”.
Milano, 4 febbraio 2024 - Nel corso della tre giorni della manifestazione fieristica italiana di riferimento del comparto turistico, allo Stand Campania (Padiglione 3) si susseguiranno eventi e talk con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare i borghi salute e benessere e il turismo sostenibile delle isole e delle aree marine protette della Regione Campania.
Ad aprire la manifestazione è stata una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania; Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania; Andrea Prete, Presidente Unioncamere e Luigi Raia, Direttore Generale Agenzia Campania Turismo.
Inoltre, sarà presentato l’Hub digitale del turismo italiano (TDH – Tourism Digital Hub), progetto realizzato dal Ministero del Turismo per gli operatori italiani. Il portale ha l’obiettivo di innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, favorendo il collegamento dell’intero ecosistema turistico italiano. TDH prevede anche l’adozione di modelli di intelligenza artificiale per analizzare i dati sui flussi turistici in aree di maggiore e minore interesse turistico.
"La ripresa turistica post-pandemica sta finalmente dando risultati concreti”, spiega Andrea Prete, Presidente di Unioncamere e della Camera di commercio di Salerno. “A fine 2023, il registro delle imprese mostra che il Paese può contare su una articolata filiera turistica composta da oltre 625mila imprese. Quasi 3 milioni gli addetti impiegati in questo settore, in aumento di poco meno di 113mila unità rispetto al 2022”
LA RICERCA - FOCUS CAMPANIA:
Nel corso dell’iniziativa Alessandra Arcese, Coordinatrice Area Qualificazione Imprese e Territori di ISNART, ha presentato due ricerche. La prima, regionale: “Le performance turistiche della Campania secondo l’Osservatorio del turismo delle Camere di commercio: dall’analisi dei dati 2023 alle prospettive per il 2024”, dalla quale emergono dati interessanti.
L’identikit del turista in Campania del 2023 è giovane, in coppia, medio spendente e soddisfatto della sua scelta. La metà metà dei turisti della Campania, nel 2023, appartiene infatti alla generazione Y e Z (nati dopo il 1981): secondo le stime, entro il 2030 rappresenteranno il 70% del mercato turistico globale.
Nei mesi estivi la maggior parte del turismo è straniero (prevalentemente dal Nord America 30%), d’inverno più turismo italiano (64%): la Campania rimane legata ad un concetto di long-break all’estero, mentre gli italiani cominciano ad apprezzare le potenzialità della vacanza fuori stagione.
Proponendo prodotti turistici diversificati, la Campania riesce ad attrarre diverse tipologie di turista: Napoli e Caserta (49,7% e 39,4%) sono scelti per la cultura, Salerno per il mare (26,9%) e Avellino per l’enogastronomia (28,9%). Nel periodo post-pandemico è cresciuto l’interesse per la natura, il relax e l’enogastronomia.
La crisi sanitaria ha cambiato per sempre il nostro modo di vivere ed esperire il turismo: dal periodo post-pandemico turisti privilegiano attività all’aria aperta, posti autentici lontani dall’overtourism e che facciano vivere loro esperienze immersive (61,1%), seguito dal relax in riva al mare (36,6%).
Internet è il canale che influisce di più sulla scelta della destinazione (58,5%), seguito dal passaparola (20,5%): i millennial e la generazione Z tendono infatti a verificare sempre le informazioni su internet prima di prenotare una vacanza.
In Campania si concentra il 6,7% degli alloggi Airbnb disponibili in Italia: sono aumentati del 17,5% rispetto al mese di agosto 2022. La provincia con il maggior numero di alloggi è Napoli, seguita a distanza da Salerno.
Rispetto alle tendenze: Al terzo trimestre del 2023, le imprese turistiche registrate sono circa 400 in più rispetto allo stesso periodo del 2022; anche per gli addetti della filiera si segnala un forte incremento, di oltre 8 mila unità. In media, al giorno, i turisti che soggiornano nella regione spendono più che nel resto d’Italia per l’alloggio (75€ vs 71€) e per altre spese sul territorio (73 € vs 60€). Nel 2023 cresce il fenomeno Airbnb, sia in termini di quantità di strutture (agosto 2023/22: +17,5%), sia in termini di volumi economici generati (gennaio-settembre 2023/22: +38,8%).
LA RICERCA - FOCUS SALERNO:
La seconda ricerca, invece, ha come focus la provincia di Salerno “Quanto pesa il turismo salernitano? Dati, nuovi strumenti di analisi Artificial Intelligence Based e tutte le opportunità dell’Ecosistema Digitale del Turismo e d’Italia”.
I turisti italiani pesano per più della metà del totale (55%): il Salernitano rimane prediletto da turisti occidentali, in primis dal Nord America (19%).
Tra i turisti che soggiornano in provincia di Salerno, primeggia la motivazione culturale (29,9%), seppur inferiore alla media regionale e nazionale. Salerno spicca per balneare (26,9%), enogastronomia (21,5%), shopping e rapporto qualità prezzo sulla media nazionale.
L’analisi sentiment mostra un livello di soddisfazione turistica molto alto (87%) ma che sottolinea il cambio generazione dei turisti e del loro approccio al turismo: l’esperienza tradizionale e i servizi classici presentano margini di miglioramento e innovazione.
Internet è il canale che influisce di più sulla scelta della destinazione (50,3%): i millennial e la generazione Z tendono a verificare sempre le informazioni su internet prima di prenotare una vacanza. Il Salernitano, più della provincia di Napoli, riesce a fidelizzare tramite l’esperienza personale e l’attività delle guide turistiche.
Tra le tendenze in corso nella provincia di Salerno: L’enogastronomia, l’ospitalità locale e la qualità delle strutture di alloggio sono gli elementi più apprezzati dai turisti italiani e stranieri che visitano la provincia di Salerno; l’efficienza dei trasporti locali appare migliorabile. Al terzo trimestre del 2023, le registrazioni di imprese turistiche sono aumentate dell’1,9%, quasi 300 unità; mentre gli addetti della filiera sono diminuiti del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. Si amplifica il fenomeno Airbnb, sia in termini di quantità di strutture (agosto 2023/22: +13,6%), sia per volumi economici generati (gennaio-settembre 2023/22: +32%).
La conferenza stampa
Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè saluta i protagonisti dell'incontro.
DA DOMENICA 4 FEBBRAIO A MARTEDI’ 6 FEBBRAIO 2024 EVENTI E TALK ALLO STAND REGIONE CAMPANIA - PADIGLIONE 3 - MICO Milano
Conferenza stampa di presentazione domenica 4 febbraio 2024, ore 12.30, alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Milano, 30 gennaio 2024 – La Campania si presenta in occasione della BIT 2024 attraverso un ricco programma di iniziative. Presso lo stand Regione Campania (Padiglione 3), infatti, si susseguiranno una serie di eventi e di talk con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare i borghi salute e benessere e il turismo sostenibile delle isole e delle aree marine protette della Regione Campania.
Le tre giornate di eventi, che si terranno nell’Area Conferenze dello Stand Campania, saranno aperte da una conferenza il 4 febbraio (ore 12.30), alla quale interverranno: Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania; Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania; Andrea Prete, Presidente Unioncamere e Luigi Raia Direttore Generale Agenzia Campania Turismo. Modera Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo Regione Campania.
La giornata prosegue con un focus sulla provincia di Salerno, a cura di Alessandra Arcese, coordinatrice area qualificazione imprese e territori di ISNART, sul tema "Quanto pesa il turismo salernitano? Dati, nuovi strumenti di analisi Artificial Intelligence Based e tutte le opportunità dell'Ecosistema digitale del Turismo e di Italia.it". Seguirà un intervento di Raffaele Esposito, Consigliere camerale e Coordinatore del Gruppo Lavoro Turismo della Camera di Commercio di Salerno.
Infine, alle imprese presenti in fiera, sarà presentato l’Hub digitale del turismo italiano (TDH – Tourism Digital Hub), il progetto realizzato dal Ministero del Turismo per gli operatori italiani.
In allegato il programma del palinsesto di eventi.