Giovedì 14 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Unioncamere Campania nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network invita a consultare alcuni dei servizi e le opportunità a favore delle PMI:
1.Servizio Etichettatura:
Servizio gratuito di orientamento per le questioni inerenti l’etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari -nuovi servizi
https://www.unioncamere.campania.it/content/sportello-etichettatura-e-sicurezza-alimentare
PRODOTTI ALIMENTARI
· vendita negli USA di prodotti alimentari: regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan.
PRODOTTI NON ALIMENTARI
NEW - COMMERCIO INTERNAZIONALE
Maggiori info: Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare | UnionCamere Campania
Il portale : https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/
2.B2B
La rete organizza costantemente b2b ed eventi di brokeraggio gratuiti consultabili su:
Events | Enterprise Europe Network (europa.eu)
Eventi di brokeraggio rete Enterprise Europe Network
Technology & Business Cooperation Days 2023 - Hannover Messe
https://technology-business-cooperation-days-2023.b2match.io/
L'evento si terrà con un formato ibrido che consentirà la partecipazione sia in loco che online. Date: 4-6 aprile 2023 - Online B2B 17-20 aprile 2023 - On site B2B
Focus:
Industry 4.0 and Smart Factory solutions
Resource and energy efficient manufacturing technologies
Sustainable Energy & Mobility
Measurement Tools
l'iscrizione è gratuita è sufficiente indicare Unioncamere Campania come support office.
FinDrones 2023 Matchmaking
FinDrones 2023 Matchmaking - Info (b2match.io)
Il matchmaking offre l'opportunità di generare nuovi contatti commerciali con aziende e esperti di droni a livello europeo. Gli argomenti affrontati sono i droni in:
- Agricoltura
- Ambito forestale
- Natura e biodiversità
- Logistica
I b2b in versione online si terranno il 21, 23 febbraio ed il 1 marzo 2023.
I b2b online sono gratuiti
Connect Day 2023 31 maggio 2023 Vienna, Austria
Connect Day 2023 è il principale evento di matchmaking di ViennaUP'23 per start-up, aziende/PMI e investitori.
L'evento b2b nel campo dell'innovazione è diretto:
Imprese e PMI innovative
Investitori (Business Angel e VC)
Start-up
Stakeholder dell'ecosistema nazionale delle start-up
Reti di imprese nazionali i
Giappone webinar
Chi è interessato al mercato giapponese, si ricordano i numerosi webinar organizzati regolarmente dal partner EU-Japan Centre: https://www.eu-japan.eu/tags/webinar
3. Opportunità commerciali
Il POD (Partnering Opportunities database) è una banca dati che permette di fare incontrare domanda ed offerta a livello europeo
Partnering opportunities | Enterprise Europe Network (europa.eu)
Attraverso una ricerca con parola chiave si avrà accesso a offerte e richieste di cooperazione.
Contattare Simone.sparano@cam.camcom.it indicando il codice per fare una manifestazione d’interesse.
Alcune richieste commerciali in evidenza :
BRFR20230217011
PMI francese cerca un produttore di tela di lino con contratto di subappalto.
La PMI francese, specializzata nella produzione di telai in legno con tela, cerca un'azienda europea in grado di produrre una tela di lino secondo le specifiche. L'azienda è alla ricerca di un partner fornitore a lungo termine in Europa.
BRDK20230222024
Una società danese cerca fornitori europei all'ingrosso di decorazioni per la casa e/o giocattoli in legno.
BRLU20230221023
Azienda di import/export lussemburghese cerca produttori nell'UE specializzati nel taglio dei metalli e nello stampaggio ad iniezione di piccole parti per produrre un supporto in acciaio inossidabile.
L'azienda lussemburghese, attiva nell'importazione ed esportazione di vari beni e soluzioni best-in-class in Lussemburgo e all'estero, è alla ricerca di fornitori stabiliti nell'UE specializzati nel taglio dei metalli e nello stampaggio a iniezione di piccole parti per produrre le parti per un acciaio inossidabile in piedi.
BRFI20230213015
Una PMI finlandese cerca un produttore di pellicole per la protezione solare.
La PMI finlandese sta cercando un produttore di pellicole per la protezione solare per il suo prodotto avvolgibile. La superficie esterna della pellicola dovrebbe essere altamente riflettente (colore argento) e la superficie interna non dovrebbe essere riflettente (colore grigio). Il tipo di partnership previsto è l'accordo con il fornitore con una cooperazione a lungo termine.
BRES20230221004
Azienda spagnola specializzata in biofertilizzanti sostenibili è alla ricerca di partner nel mercato dei biofertilizzanti interessati a raggiungere il mercato spagnolo in base ad accordi commerciali.
Un'azienda con sede in Spagna specializzata nella produzione e distribuzione di input agricoli biologici utilizzati come biofertilizzanti è alla ricerca di nuovi partner con accordi commerciali per aiutarli a raggiungere il mercato spagnolo e aumentare il portafoglio prodotti dell'azienda spagnola.
BRFI20230217008
Una PMI finlandese cerca fornitori di legname segato di ontano e pioppo tremulo in base ad un contratto di fornitura.
Una PMI finlandese specializzata nella produzione di prodotti in legno piallato cerca fornitori di legname segato di ontano e pioppo tremulo da utilizzare nei prodotti per sauna. L'azienda è particolarmente interessata alla collaborazione con aziende provenienti da Estonia, Lettonia, Lituania, Ucraina e Polonia. Il fornitore dovrebbe essere in grado di fornire costantemente un rimorchio completo di legname segato di pioppo e ontano. Attualmente l'azienda utilizza oltre 3000 m3 di questo tipo di legname in un anno.
BRFR20230217003
Azienda francese cerca un laminatore per costruire piccoli scafi di barche a remi con contratto di outsourcing.
Un'azienda francese sta cercando un laminatore per costruire piccole serie di scafi per una barca da addestramento al canottaggio. Il laminatore produrrà le barche in plastica rinforzata con vetro (GRP) utilizzando stampi esistenti che sono di proprietà dell'azienda.
BRDE20230216022
Grande azienda del nord della Germania è alla ricerca di un partner che sviluppi e costruisca una soluzione di sollevamento per facilitare parte del suo processo lavorativo.
Una filiale di una grande azienda, con sede nel nord della Germania, cerca una soluzione di sollevamento personalizzata per facilitare una fase del suo processo lavorativo. La soluzione può essere uno strumento o un macchinario e deve essere in grado di sollevare fino a 200 kg, con una velocità di 0,4-0,6 m/s e soddisfare i criteri di primo livello della certificazione “atmosfere esplosive” (ATEX). L'azienda cerca una società di ingegneria meccanica in grado di sviluppare e costruire la soluzione di sollevamento.
BRES20230216020
Azienda spagnola cerca un produttore di varchi motorizzati per il controllo degli accessi di persone che vogliono entrare nel mercato spagnolo.
La PMI operante nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi dati e voce per le imprese, cerca un produttore di varchi motorizzati per il controllo accessi delle persone. L'azienda è alla ricerca di accordi di distribuzione/commerciali.
BRDK20230205001
PMI danese che vende prodotti per cucina/bagno cerca fornitore di materiale e produttore di strofinacci.
La PMI danese vende strofinacci e altri prodotti per la cucina dal proprio negozio online e tramite i rivenditori. Stanno cercando un nuovo fornitore e produttore per i loro strofinacci, in grado di produrli secondo il loro design attuale.
BRFR20221121020
PMI francese specializzata nell'imballaggio cerca un produttore di lavorazione del legno di scatole in pannelli di fibra a media densità (MDF) e/o scatole in compensato di pioppo/legno duro leggero.
L'azienda è alla ricerca di un partner di produzione a lungo termine in Europa.
BRDK20230206011
Azienda innovativa danese specializzata in cosmetici cerca un nuovo fornitore in Europa.
Fondata nel 2019, l'azienda è ormai ben consolidata nel mercato danese.
Essendo un truccatore altamente professionale con oltre 20 anni di esperienza, il proprietario dell'azienda ha sviluppato il suo esclusivo marchio di trucco e bellezza. A causa dell'interruzione della catena di fornitura, l'azienda vorrebbe spostare la produzione della sua linea di make-up dal Canada all'UE. In questo senso l'azienda ricerca un partner commerciale nella forma di un fornitore
Napoli, Mostra d’Oltremare 30 Marzo 2023 ore 14,30 – 18,00
Unioncamere Campania e S.I. Impresa - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network (EEN) in occasione della XIV edizione di EnergyMed (https://www.energymed.it/) promuovono la partecipazione agli incontri business-to-business (b2b) tra aziende operanti nel settore fotovoltaico.
Energymed è una delle mostre più importanti sulla transizione energetica e sull'economia circolare nell'Italia meridionale e si svolgerà a Napoli (Italia) dal 30 marzo al 1' aprile 2023 alla Mostra d'Oltremare.
Alle aziende campane partecipanti al b2b sarà offerta l’opportunità di prenotare uno o più appuntamenti con aziende provenienti dalla Spagna, Germania e Portogallo che progettano, sviluppano e producono soluzioni applicative per la generazione di energie rinnovabili attraverso il fotovoltaico ed il solare termico.
Settori interessati
A chi è rivolto
Gli incontri b2b sono rivolti ai seguenti operatori della Campania:
Perché partecipare?
Grazie agli incontri b2b è possibile avere l’opportunità di:
Enterprise Europe Network offre ai partecipanti supporto prima, durante e dopo l'evento.
Modalità di adesione ai b2b
Le aziende ed i professionisti della Campania interessati a partecipare agli incontri b2b devono compilare entro il 24 Marzo 2023 la scheda di adesione on line:
https://forms.gle/8NkdcAAGHbL5qppZ8
La partecipazione è gratuita.
• INBUYER FOODTECH & PACKAGING 18-20 ottobre
• INBUYER WINE & SPIRITS 25-27 ottobre
Continuano gli appuntamenti per il matching B2B fra imprese nell'ambito del progetto INBUYER 2022: grazie alla piattaforma digitale appositamente sviluppata, le aziende possono creare una vetrina virtuale per mettere in mostra i prodotti e realizzare incontri B2B one-to-one con una selezione di qualificati buyer esteri, provenienti da tutto il mondo.
Il progetto prevede, per i giorni 18-20 ottobre prossimi, l’adesione delle imprese dei settori foodtech e packaging mentre per il 25-27 ottobre sono previsti gli incontri relativi al comparto wine & spirits.
Per aderire alle iniziative è necessario compilare la scheda allegata e inviarla alla PEC della CCIAA di Salerno: cciaa.salerno@sa.legalmail.
Successivamente, l’azienda dovrà registrarsi al portale dedicato ai link indicati, diversificati in base all’iniziativa: https://www.inbuyer.
Unioncamere Campania partner della rete Enterprise Europe Network promuove la partecipazione al b2b NOFF & ELS matchmaking 2022 che si svolgerà, dal 16 al 17 novembre 2022, a Malmö, in Svezia.
NOFF & ELS matchmaking 2022 offrirà la possibilità d'incontro tra produttori e buyers dei settori alimentare e delle bevande biologiche, dell'eco/casa, della cosmesi, della bellezza e della salute naturale.
Gli incontri si svolgeranno presso le fiere Nordic Organic Food Fair (NOFF) ed Eco Living Scandinavia (ELS) a Malmö, Svezia, dal 16 al 17 novembre 2022.
La partecipazione all'evento è gratuita, e per iscriversi al b2b è necessario registrarsi entro venerdì 11 novembre, indicando Unioncamere Campania come “ SUPPORT OFFICE" che derà assistenza durante tutte le fasi dell’evento.
Effettuata la registrazione si dovrà completare un profilo di cooperazione in inglese, selezionando almeno una sessione di matchmaking e inserendo almeno un Marketplace item che indichi i prodotti che si offrono o si cercano, caricando foto e descrizioni.
Per ulteriori informazioni e l’iscrizione visita il sito dedicato o contattaci: simone.sparano@
NOFF & ELS Matchmaking 2022 - Home (b2match.io)
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere e con Promos Italia Scrl, organizza una missione imprenditoriale in Marocco, a Casablanca dal 29 al 30 novembre p.v. riservata ad imprese dei seguenti settori:
Il programma della missione è specificato nelle fasi di seguito indicate e rinnova l’impegno dell’Ente nell’accompagnamento delle PMI del territorio in un percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni:
NON è previsto l’invio di campionatura.
COSTI DI PARTECIPAZIONE: I costi di volo, vitto ed alloggio a Casablanca sono a carico delle imprese partecipanti.
Le imprese interessate dovranno inviare la scheda adesione e il company profile allegati dalle ore 12.00 del giorno 18 luglio e fino alle ore 12.00 del giorno 25 luglio p.v. esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC dell’Ente camerale: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere e con Promos Italia Scrl, organizza una missione imprenditoriale in Canada, riservata a 20 imprese (complessive) del settore FOOD & WINE, secondo le specifiche del programma e della sintesi allegate, che rinnova l’impegno dell’Ente nell’accompagnamento delle PMI del territorio in un percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni.
Il progetto prevede una serie di azioni preliminari di formazione e assistenza alle imprese partecipanti e una fase B2B che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre 2022 a Montreal (CANADA) secondo il programma e la sintesi allegati.
Le schede adesione potranno essere inviate a partire dalle ore 12.00 del giorno 30 giugno e fino alle ore 12.00 del giorno 8 luglio 2022 esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo dell’Ente camerale: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it
30 Maggio 2022 - 2 Giugno 2022 - Hannover, Germany (in forma virtuale o in persona)
Nell’ambito della fiera internazionale Hannover Messe, la rete Enterprise Europe Network collabora all’organizzazione del b2b gratuito che mira a creare opportunità di partnership commerciali, tecnologiche e di ricerca in ambito europeo.
L’evento B2B si terrà in modalità ibrida ed è diretto a università, centri di ricerca ed aziende.
I settori
· Industry 4.0 and Smart Factory solutions
· Resource and energy efficient manufacturing technologies
· Sustainable Energy & Mobility
· Measurement Tools
È possibile registrarsi gratuitamente entro il 24/05/2022 tramite la piattaforma B2match al seguente link https://technology-business-cooperation-days-2022.b2match.io/login
Effettuata la registrazione si dovrà completare un profilo di cooperazione in inglese, selezionando almeno una sessione di matchmaking e completare il Marketplace che indichi le competenze/tecnologie/prodotti che si offrono o si cercano (descrizione del prodotto e relative foto).
Indicando Unioncamere Campania come Support Office durante la registrazione si riceverà assistenza durante tutte le fasi dell’evento.
E’ già possibile richiedere meeting, selezionando chi si è interessati ad incontrare sulla base dei cataloghi virtuali dei Partecipanti e dei Marketplace.
Allo stesso tempo, si avrà la possibilità di accettare o declinare gli inviti ricevuti sino al 27 maggio.
L’iniziativa si svolgerà, dal 12 al 14 aprile 2022, in modalità a distanza su apposita piattaforma online, previa registrazione delle imprese ammesse, impiegando il modulo allegato.
Per partecipare l’impresa interessata dovrà provvedere a:
· registrarsi all’evento relativo al settore di appartenenza.
· compilare il profilo aziendale e le schede prodotto.
La registrazione dovrà essere effettuata entro le ore 15.00 del giorno 8 aprile p.v.,utilizzando la funzione “ISCRIVITI SUBITO”, indicata sul modello allegato e seguendo le istruzioni di compilazione.
Per informazioni consultare il sito www.inbuyer.it.
Per ulteriori chiarimenti e assistenza scrivere a incomingbuyer@promositalia.
Unioncamere Campania nell’ambito delle attività della rete Entreprise Europe Network invita a consultare alcuni dei servizi e le opportunità a favore delle PMI:
Servizio gratuito di orientamento per le questioni inerenti l’etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari - nuovi servizi
https://www.unioncamere.campania.it/content/sportello-etichettatura-e-sicurezza-alimentare
PRODOTTI ALIMENTARI
PRODOTTI NON ALIMENTARI
NEW - COMMERCIO INTERNAZIONALE
Maggiori info: Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare | UnionCamere Campania
Il portale: https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/
La rete organizza costantemente b2b ed eventi di brokeraggio gratuiti consultabili su: (Event Search (europa.eu)
Alcuni eventi b2b in evidenza:
General Purpose Technologies - dal 23 giugno 2021 al 24 giugno 2021
GPT Emerging Technologies Brokerage Event è un b2b virtuale gratuito di due giorni per le aziende a livello internazionale, che cercano di condividere le proprie conoscenze e costruire collaborazioni commerciali con altre aziende.
Questo evento di intermediazione è aperto alle aziende che operano nei seguenti settori:
· Elettronica
· Materiali
· Automazione
· Meccanizzazione
· Intelligenza artificiale
· Blockchain
· IoT
· Cloud computing
· 5G
Per iscrizioni : General Purpose Technologies & Emerging Technologies Virtual Match Brokerage Event | Newable Events
Innovation in Environment & Energy & Circular Economy
15-16 giugno 2021
Innovation in Environment & Energy & Circular Economy è l’iniziativa che Enterprise Europe Network
mette a disposizione di imprese ed enti di ricerca di tutto il mondo, offrendo l’opportunità di generare nuovi
contatti per l’avvio di collaborazioni scientifiche e tecniche internazionali.
Il Virtual International Partnering si focalizza sulle seguenti tematiche:
- Waste and Recycling
• Renewable Energy
• Energy Efficiency
• Circular Economy
• Water and Water Treatment
https://international-partnering-environment-2020.b2match.io/
Il POD (Partnering Opportunities database) è una banca dati che permette di fare incontrare domanda ed offerta a livello europeo
Attraverso una ricerca con parola chiave si avrà accesso a offerte e richieste di cooperazione. Cliccando su “Request More Information” si avranno i recapiti per contattare l’impresa.
-Per ricevere regolarmente l’allerting con le nuove richieste è possibile iscriversi a: Customer (europa.eu)
Alcune richieste commerciali in evidenza:
Azienda francese cerca subappaltatori nei paesi europei nel settore degli azionamenti elettrici e delle soluzioni elettromagnetiche
Una società di ingegneria belga, che realizza linee di produzione per l'industria del riciclaggio, è alla ricerca di produttori di fusti in acciaio specifici per stabilire una partnership duratura sotto forma di un accordo di produzione o fornitore.
Impresa edile francese cerca un fornitore europeo di rete frangivento.
L'agenzia di reclutamento tedesca è alla ricerca di partner di reclutamento europei per collaborare nell'ambito di accordi di servizi per reclutare forza lavoro per il mercato del lavoro tedesco
L'azienda tedesca di tecnologia di isolamento è alla ricerca di partner in subappalto per servizi di installazione e riparazione
PMI ungherese cerca produttori/distributori di materie prime per l'industria alimentare- margarine, lieviti, prodotti di soia (farine, lecitina ecc.), glutine, amidi, cacao in polvere, oli-grassi (cocco, olio di palma, olio di semi di girasole, oli di oliva, grasso), pasta madre, semi, frutta secca, fiocchi da forno, miscele di farine, latte e prodotti vegetali, uova liquide e in polvere, ripieni, marmellate, conserve, fondente, cocco disidratato e glicerina.
Un'azienda polacca del settore alimentare per animali cerca fornitori di tutti i tipi di scarti dell'industria della carne sulla base di un accordo di fornitura
Un'azienda francese cerca un produttore di contenitori per alimenti in vetro
Azienda francese cerca un subappaltatore per la produzione di celle forno industriali per l'industria alimentare
Un produttore russo di materiali di imballaggio biodegradabili è alla ricerca di fornitori di film di polipropilene biorientato, film di polipropilene cast, film di polietilene tereftalato all'estero da utilizzare nella produzione di materiali di imballaggio multistrato, articoli per la casa per la cooperazione nell'ambito del contratto di fornitura.
Un agente del Regno Unito cerca di rappresentare nuovi fornitori di alimenti biologici e prodotti sanitari, compresi i medicinali erboristici tramite un accordo di agenzia commerciale.
Unioncamere Campania, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione al B2B virtuale Eu Fashion Match Amsterdam 10.0, che si svolgerà il 25 e 26 gennaio 2021.
L’evento virtuale è diretto agli operatori del settore moda: Fashion Designer e Stilisti; Brand emergenti; Start Up; Aziende di accessori e tessili; Distributori; Rivenditori e distributori; Agenti e rappresentanti; Piattaforme e-commerce; Buyers.
Per partecipare sarà sufficiente registrarsi sulla piattaforma - https://fashionmatch-10thedition.b2match.io/ - e redigere, in Inglese, il proprio profilo e completare il Marketplace Item (l'oggetto della ricerca/offerta). Successivamente si potranno fare le richieste per gli appuntamenti.
La partecipazione delle imprese interessate è gratuita e sarà necessario selezionando "Simone Sparano - Unioncamere Campania" come Support Office.
Per informazioni: simone.sparano@cam.camcom.it - loredana.affinito@cam.camcom.it