firma digitale

Mercoledì 15 Settembre 2021

Da oggi firma digitale - DNA wireless o smart card - direttamente a casa tua

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Infocamere, ha attivato il riconoscimento via webcam che, in pochi minuti, consente di richiedere il dispositivo di Firma Digitale (DNA wireless o smart card) comodamente da casa o dall'ufficio e ricevere la consegna al domicilio indicato in fase di richiesta.

Vai alla pagina dedicata al servizio https://www.sa.camcom.it/riconoscimento-online-rilascio-dispositivi-firma-digitale-dna-wireless-smart-card-direttamente-casa

Ultima modifica: Mercoledì 15 Settembre 2021
Mercoledì 26 Maggio 2021

Procedura di riattivazione delle smart card di firma digitale

Il Certificatore InfoCamere ha provveduto ad effettuare il blocco delle smart card di firma digitale per le quali, in fase di emissione, è stato specificato un indirizzo email non univoco. 

Tra gli allegati è disponibile un vademecum con le istruzioni operative per procedere con lo sblocco.

Ultima modifica: Mercoledì 26 Maggio 2021
Giovedì 15 Ottobre 2020

Nuove modalità per il rilascio/rinnovo dei dispositivi di firma digitale

Dal 15 ottobre 2020 cambiano le modalità di rilascio dei dispositivi di firma digitale (smart card – ddna), nuova certification autority Infocamere - Camera di Commercio di Salerno registration authority.

 

COSA NON CAMBIA

il richiedente (persona fisica, titolare impresa individuale, rappresentante legale persona giuridica) deve presentarsi personalmente agli sportelli munito di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale (sono accettati solo in originale: carta di identità, patente di guida, passaporto).

 

COSA CAMBIA

la documentazione relativa ai rilasci dei dispositivi è dematerializzata (non vengono consegnati documenti cartacei) l’interessato al rilascio dovrà avere con se un cellulare/smartphone (la firma dei documenti avviene con password one shot) e un suo indirizzo email personale (i documenti legati al rilascio vengono inviati alla email e consultati dal dispositivo mobile).

Tali disposizioni sono imposte dall’ente certificatore Infocamere, in conformità ai sistemi di sicurezza QTSP (fornitori di servizi fiduciari qualificati), alle normative europee EIDAS e ai regolamenti AGID.

 

DOVE 

Il rilascio avviene presso gli sportelli di via Generale Clark, 19-21 - 84131 Salerno. 

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì tra le 8.45 e le 12.00.

Non è necessaria alcuna prenotazione.

 

 

Ultima modifica: Martedì 20 Ottobre 2020
Martedì 10 Maggio 2022

Richiedi la firma digitale, con riconoscimento online, e consegna direttamente a casa tua

Con il riconoscimento online, tramite webcam, CNS o SPID, in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo di Firma Digitale DNA wireless o smart card comodamente da casa o dal tuo ufficio e riceverne la consegna al domicilio indicato in fase di richiesta.

Digital DNA wireless è il dispositivo digitale utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone e tablet, sia su pc attraverso la porta USB senza dover installare alcun software.

La Smart Card è il dispositivo di firma costituito da una carta plastica delle dimensioni di una carta di credito in cui è inserito un microprocessore; per poter utilizzare la smart card occorre munirsi di:

  • un lettore di smart card collegato al proprio PC
  • di un programma informatico apposito scaricabile gratuitamente dal sito internet www.id.infocamere.it

Consulta la pagina web dedicata per conoscere le modalità, i costi del servizio, i documenti necessari per la richiesta e altre info https://www.sa.camcom.it/riconoscimento-online-rilascio-dispositivi-firma-digitale-dna-wireless-smart-card-direttamente-casa

Ultima modifica: Martedì 10 Maggio 2022