Giovedì 21 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
In provincia di Salerno, nel 2022 il valore delle esportazioni di merci, pari a oltre 3,5miliardi di euro, è aumentato del 20,1% rispetto al 2021, mentre nello stesso periodo, il valore delle importazioni di merci si è attestato su 3,1miliardi di euro, in significativo aumento rispetto all’anno precedente (+23,5%).
Da sottolineare che, nel 2022, l’unica provincia della regione Campania che continua a presentare saldo positivo nella bilancia commerciale, del valore di oltre 420milioni di euro, è proprio quella salernitana.
Negli ultimi cinque anni, l’andamento delle esportazioni provinciali mostra segnali interessanti, con miglioramenti anche nel periodo dell’emergenza sanitaria - in controtendenza rispetto al contesto regionale e nazionale - e mantenendo successivamente un significativo ritmo di espansione, sebbene più moderato nel confronto territoriale.
Complessivamente si rileva una crescita di oltre 1miliardo di euro nel valore dei beni esportati dalla provincia, che rappresenta un incremento di quasi la metà del valore 2017 (var.% 2022/2017: 49%). Anche tale dinamica deve chiaramente essere considerata sulla base delle osservazioni sull’andamento dei prezzi sopra esposte.
L’analisi settoriale delle esportazioni consente di individuare andamenti differenti tra i diversi comparti.
Il settore primario realizza un incremento nel valore esportato pari all’11,7%, mentre, in linea con l’andamento medio provinciale è il risultato raggiunto nelle vendite all’estero dall’attività manifatturiera (che rappresenta l’88% dell’export provinciale), in aumento del 20,2%.
Il più rilevante dei settori manifatturieri, il comparto agroalimentare che da solo genera oltre 1,9 milioni di euro, ovvero oltre la metà dell’export provinciale, risulta in aumento del 27,6% rispetto all’anno precedente.
Nell’ambito degli altri settori che principalmente contribuiscono all’export manifatturiero, va rilevato che sia quello della gomma-plastica, con un export di 167milioni di euro, che quello dei metalli e prodotti in metallo, con un export di 235milioni di euro, conseguono un risultato positivo (rispettivamente 15,2% e 29,7% di export in più).
Sul fronte delle importazioni le voci da sottolineare riguardano i metalli e prodotti in metallo (in particolare i prodotti della siderurgia) che superano il miliardo di valore importato (in crescita rispetto al 2021 del 34,9%), i prodotti chimici (oltre 263milioni di import, in aumento del 21,5%) e i prodotti alimentari (quasi 386milioni di import, in aumento del 25,8%).
Per quanto riguarda la destinazione geografica dei flussi commerciali verso l’estero, nel complesso l’Europa assorbe quasi il 71% delle esportazioni delle imprese di Salerno e registra una crescita del 19,7%.
Il principale mercato di sbocco delle esportazioni della provincia di Salerno continua ad essere la Germania, con un importo di quasi 552 milioni di euro, in crescita nel 2022 del 25,9%.
Nell’ambito del contesto europeo, segue il Regno Unito, con circa 364 milioni di euro (+18,2% la variazione % registrata nel 2022) e la Francia che, con quasi 254 milioni di euro, registra una crescita del 14,9%.
Di particolare interesse la seconda posizione nell’export provinciale mantenuta dagli Stati Uniti, mercato di sbocco per il 12% dei valori esportati, in crescita nel 2022 nella misura del 26,6%.
Positivo l’andamento verso l’intero continente Americano, che assorbe il 14,5% dell’export salernitano (+23,1% la variazione % rispetto al 2021) e quello asiatico (+25%) seppure con differenze tra le diverse aree interne.
L’export verso l’Africa rappresenta il 5,3% dell’export provinciale ed è in crescita del 9,9%. Mantiene la quota del 2,2% l’export diretto verso l’Oceania e altri territori (+23,8% la variazione % registrata nel 2022).
Sul fronte dell’import, dall’Europa proviene oltre il 70% delle merci importate in provincia; in crescita l’import dai paesi europei del 19,7%.
Fra i paesi fornitori spicca la Spagna, sebbene nel 2022 il valore dei beni importati è in riduzione rispetto all’anno precedente (-7,1%), seguita dalla Germania che, al contrario, aumenta in misura considerevole il valore di beni destinati al nostro paese (+56,3% la variazione percentuale nel 2022).
Segue la Cina, con oltre 377milioni di import (in aumento del 67,2%). I beni importati dalla Cina rappresentano quasi il 60% del valore totale dei beni provenienti dal continente asiatico che, complessivamente, risultano aumentare nel 2022 del 72%.
Nel 2022 entra nella classifica dei primi 10 paesi per valore di import, la Bulgaria da cui provengono merci, consistenti in metalli di base e prodotti in metallo, per oltre 143milioni di euro (+140,5% var. 2022/2021).
La diminuzione dell’import proveniente dall’America del -12,7% non riguarda gli Stati Uniti che registrano una variazione positiva del 3,2%.
Approfondimenti con grafici e tabelle nello studio allegato
Le iniziative si svolgeranno in modalità a distanza e, ove possibile, in presenza, su apposite piattaforme online, previa registrazione delle imprese ammesse sui portali che saranno indicati in fase di ammissione.
Il progetto prevede:
· Breve ciclo di tre incontri formativi per i giorni 23, 30 marzo e 5 aprile p.v.
· incontri a distanza con consulenti specializzati per un primo orientamento alle attività di export e alla ricerca mercati;
· analisi aziendale con predisposizione di company check-up personalizzato
· predisposizione di piani export personalizzati per le aziende idonee
· Partecipazione ad eventi di accompagnamento all’estero previa valutazione delle produzioni e della maturità all’export.
Le imprese che intendono partecipare al progetto dovranno indirizzare alla Camera di Commercio di Salerno la SCHEDA ADESIONE allegata debitamente compilata in tutte le sue parti e firmata dal titolare o dal legale rappresentante.
La Camera di Commercio italiana per la Spagna offre l'opportunità di promuovere prodotti enogastronomici italiani in Spagna, mettendo a disposizione un punto di promozione e vendita all’interno dello storico Mercado de Chamberí di Madrid.
La Camera, infatti, mette a disposizione delle imprese italiane che ne facciano richiesta, per un periodo di 2 mesi (maggio/giugno 2021), uno stand dedicato esclusivamente ai prodotti italiani autentici, attraverso il quale verranno promossi e testati quei prodotti che si vuole introdurre nel mercato. Tale iniziativa, viene accompagnata da una serie di azioni sia promozionali che di consulenza che mirano a fornire un supporto alle imprese per la loro approssimazione al mercato. In particolare, il progetto prevede:
- la messa a disposizione dello stand “True Italian Taste” per l’esposizione, la degustazione e la realizzazione di un test di vendita dei prodotti nello stand.
- l’attivazione di una campagna promozionale attraverso l’utilizzo dei social network dedicati al progetto True Italian Taste, l’invio di comunicati stampa e il coinvolgimento di influencer locali per dare visibilirà ai prodotti e le aziende coinvolti nell’iniziativa
- la possibilità di realizzare un percorso di avvicinamento al mercato spagnolo per definire una strategia di ingresso, anche sulla base dei risultati ottenuti dai test di vendita.
Per prendere parte al progetto, non viene richiesto alcun impegno economico da parte dell’impresa, ma solamente l’invio a proprie spese di una prima campionatura di prodotti per l’attività di promozione e testing.
Adesioni entro fine aprile. Per info, consulta la nota allegata oppure contatta:
Donatella Monteverde
Responsable Ferias y Servicios Comerciales
Cristobal Bordiu, 54.
28003 Madrid
Tel. (0034) 915 900 900 ext. 3003
Móvil: (0034) 671 546 041
Mail: donatella.monteverde@italcamara-es.com
Web: www.italcamara-es.com
Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione, in collaborazione con MTW GROUP, organizza un webinar per presentare alle aziende del settore sistema casa arredo edilizia le opportunità offerte dal mercato USA.
Appuntamento lunedì 25 gennaio 2021 dalle 15.00 alle 17.00.
Partecipazione gratuita.
Info e iscrizioni http://bit.ly/3bQuNvQ
La Commissione europea ha aperto il portale Access2Markets per aiutare le piccole e le medie imprese a commerciare oltre i confini dell'UE.
Il portale si rivolge sia alle imprese che operano già a livello internazionale che a quelle che si affacciano ai mercati esteri.
Il portale consente alle imprese di consultare in qualche clic tariffe, imposte, norme di origine, requisiti dei prodotti, procedure doganali, ostacoli agli scambi e statistiche sui flussi commerciali relativi a un prodotto che intendono importare o esportare.
Per maggiori info: https://ec.europa.eu/italy/
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere e Promos Italia Scrl, nell'ambito del progetto "S.E.I. Sostegno all'Export", organizza una serie di iniziative gratuite che intendono introdurre e accompagnare le PMI del territorio con poca o nessuna esperienza nell'export in un percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni.
Le iniziative si svolgeranno in modalità a distanza, su apposite piattaforme online, previa registrazione delle imprese ammesse sui portali che saranno indicati in fase di ammissione.
Il progetto prevede:
• incontri a distanza con consulenti specializzati per un primo orientamento alle attività di export e alla ricerca mercati;
• analisi aziendale con predisposizione di company check-up personalizzato
• predisposizione di piani export personalizzati per le aziende idonee
• Partecipazione a webinar specialistici sui vari Paesi organizzati dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) nell’ambito del sotto-progetto StayExport;
Dopo l’ammissione, sarà necessario profilarsi sul sito www.sostegnoexport.it compilando l’apposito questionario per definire gli appuntamenti online di consulenza e assistenza personalizzata e per accedere ai webinar previsti dal sottoprogetto StayExport.
Le imprese interessate dovranno trasmettere la SCHEDA ADESIONE allegata entro le ore 12.00 del giorno 15 ottobre alla PEC: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it
Per saperne di più scarica la lattera-invito allegata
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere e con Promos Italia Scrl, organizza una serie di iniziative gratuite per accompagnare le PMI del territorio con buona esperienza nell’export in un percorso di internazionalizzazione delle loro produzioni.
Le iniziative si svolgeranno in modalità a distanza, su apposite piattaforme online, previa registrazione delle imprese ammesse sui portali che saranno indicati in fase di ammissione.
Esse prevedono corsi di formazione, incontri virtuali b2b con operatori e buyer europei per vari settori, introduzione all’e-commerce, meglio specificate nella scheda di adesione allegata.
E’ richiesta, per gli incontri con i buyer, la conoscenza della lingua inglese e il sito web bilingue in italiano/inglese.
Le imprese interessate dovranno inviare la SCHEDA ADESIONE opzionando le iniziative di proprio interesse.
Poiché ciascuna iniziativa prevede un numero limitato di aziende partecipanti potranno essere opzionate al massimo 2 iniziative per ciascuna azienda.
Le schede adesione dovranno essere inviate a partire dalle ore 8.00 del 09 ottobre e fino alle ore 12.00 del giorno 16 ottobre esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it
Per la sola iniziativa AMAZON le schede potranno essere inviate dalle ore 12.00 del 7 ottobre fino alle ore 12.00 del 12 ottobre p.v
Ulteriori info nella lettera-invito
Tra le attività di Promos Italia, l'agenzia nazionale del sistema camerale a supporto delle imprese italiane nei processi di internazionalizzazione (a cui aderisce anche la Camera di Commercio di Salerno), è incluso un ampio programma di webinar di approfondimento e aggiornamento circa le novità relative all'internazionalizzazione. La partecipazione è gratuita.
Scopri gli appuntamenti d'interesse e iscriviti online:
Di seguito le principali attività inserite nel "Piano internazionalizzazione 2023" della Camera di Commercio di Salerno, sviluppato in collaborazione con PROMOS ITALIA, Agenzia Nazionale del Sistema Camerale per l'Internazionalizzazione, che rinnova il consolidato impegno dell'Ente camerale al sostegno della crescita e della maturazione delle PMI del territorio nella loro proiezione verso i mercati internazionali.
Il Progetto S.E.I. Sostegno Export è rivolto alle PMI del territorio per supportarne i processi di export e internazionalizzazione sui mercati UE ed extra-UE con attività di formazione e consulenza personalizzata.
Il progetto prevede:
Per aderire al progetto è necessario compilare la manifestazione di interesse (clicca qui per scaricarla) e inviarla al seguente indirizzo PEC: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it
Rif.
Domenico Clemente
Tel. 089 3068495
domenico.clemente@sa.camcom.it
Il Progetto INBUYER è un format offerto da Promos Italia in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno, che supporta le aziende italiane nel processo di internazionalizzazione tramite appuntamenti on-line di business matching con una selezione di qualificati operatori esteri.
Il servizio è erogato tramite la nuova piattaforma di matchmaking BMATCH. Il tool è stato appositamente sviluppato per permettere alle aziende iscritte di:
Requisiti di partecipazione:
Per prenotare i B2b di proprio interesse, come descritti nelle locandine allegate, con relative scadenze, è necessario selezionare il B2B di proprio interesse e prenotarsi sulla seguente pagina web: https://promositalia.camcom.it/eventi/
Le imprese ammesse riceveranno apposita conferma da Promos Italia Scrl, per il necessario supporto sulla piattaforma online.
Rif.
Domenico Clemente
Tel. 089 3068495
domenico.clemente@sa.camcom.it
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce una grande spinta per l'economia italiana, specialmente perchè favorisce la transizione digitale ed energetica, investimenti e la crescita di competenze per un sistema imprenditoriale sempre più competitivo. La dotazione italiana ammonta complessivamente a oltre 220 miliardi di euro.
Le imprese italiane possono accedere ai fondi e alle opportunità attraverso:
Per facilitare l'accesso ai fondi del PNRR per le imprese, Promos Italia in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno organizza un programma gratuito formativo e di prima assistenza per le imprese interessate a capire quali siano le opportunità e come poterle cogliere. Le attività previste sono:
La formazione è prevista fra giugno e luglio secondo il calendario presente nella locandina allegata, in cui è possibile prendere visione della descrizione dettagliata e dei contatti di riferimento.
In seguito saranno comunicate le date per le sessioni laboratoriali sul PNRR.
Per l’adesione occorre registrarsi al seguente link:
Seguirà apposita comunicazione di ammissione, previa verifica dei requisiti:
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Promos Italia, prosegue il suo impegno di supporto alle imprese che intendono digitalizzare i propri processi aziendali (già in corso dal 2018 con il PID Punto Impresa Digitale www.pidmed.eu).
Nell’ambito di tale attività sono stati predisposti i seguenti servizi digitali che intendono favorire e potenziare l’attitudine delle imprese del territorio all’uso degli strumenti e delle tecnologie di trasformazione digitale.
Hai un e-commerce e vuoi migliorarne la visibilità sui mercati esteri di tuo interesse? Progettiamo, pubblichiamo e monitoriamo una campagna adv personalizzata nei mercati esteri, basata sulle specifiche esigenze del tuo shop online.
Il servizio è rivolto alle imprese che intendono migliorare la visibilità del proprio e-commerce aziendale aumentando il traffico online proveniente da mercati internazionali e consiste nell’assistenza alla progettazione e allo sviluppo di una campagna di advertising per la promozione dell’e-commerce aziendale, con l’obiettivo di aumentarne il traffico proveniente dai mercati internazionali.
Vuoi creare o migliorare le tue pagine Facebook ed Instagram? Ti aiutiamo a rendere i tuoi canali social più interessanti per i clienti internazionali e ad aumentare la loro visibilità nei mercati esteri.
Il servizio è rivolto alle imprese che intendono raggiungere clienti internazionali attraverso i social network. I percorsi proposti sono:
1. Costruzione e pubblicazione delle pagine social delle aziende;
2. Studio Grafico e di Contenuto delle Pagine social;
3. Integrazione delle pagine Facebook ed Instagram con pubblicazione dello shop prodotti.
Sai che puoi trovare nuove opportunità di business utilizzando i servizi di Linkedin? Se sei un’azienda B2B ti aiutiamo ad identificare nuovi clienti internazionali con un’attività di profilazione ed una campagna di advertising su Linkedin.
Il servizio è rivolto alle imprese che vogliono identificare nuovi potenziali clienti in ottica B2B in un mercato target di proprio interesse, utilizzando specifiche funzionalità messe a disposizione da Linkedin.
Stai pensando di migliorare il tuo sito web e le pagine social? Prima di farlo analizza quello che hanno realizzato i tuoi concorrenti. Ti aiutiamo a paragonare il tuo posizionamento online con quello dei tuoi competitor, così da poter prendere le giuste decisioni.
Il servizio è rivolto alle imprese che intendono comprendere come i concorrenti utilizzano i canali digitali e ottimizzare, di conseguenza, la strategia online per i mercati internazionali. Il servizio consiste in una valutazione del posizionamento online dell’azienda partecipante comparata con quella di tre competitors dalla stessa segnalati.
Stai pensando di vendere i tuoi prodotti su Amazon? Realizziamo per te un vero e proprio Business Plan che anticipi costi, potenziali ricavi e attività dei tuoi competitor in un mercato estero di tuo interesse. Ti metteremo a disposizione tutte le informazioni utili per farti prendere la decisione giusta!
Il servizio offre la possibilità di redigere in modalità assistita un Business Plan che anticipi costi, pianificazione strategica e possibilità di guadagno della presenza su Amazon. Sulla base del prodotto aziendale verranno analizzati:
Per la richiesta di partecipazione ai servizi occorre registrarsi ai seguenti link:
Linkedin Pro Business:
Analisi Competitors:
Strategia Amazon:
https://promositalia.camcom.it/iniziative-e-news/analisi-amazon.kl
Social Commerce + Hospitality:
Ecommerce Advisor:
https://promositalia.camcom.it/iniziative-e-news/progetto-ecommerce.kl
Seguirà apposita comunicazione di ammissione, previa verifica dei requisiti:
Rif.
Domenico Clemente
Tel. 089 3068495
domenico.clemente@sa.camcom.it
Promos Italia e la Camera di Commercio di Salerno propongono la partecipazione allo SHORT MASTER in Financial Advisor, dedicato alle Aziende che vogliono approfondire i temi della finanza dedicata all’export e agli investimenti all’estero.
Il calendario delle lezioni e i docenti sono descritti nel programma (clicca qui per scaricarlo).
La partecipazione avviene mediante pre-registrazione al seguente link:
Saranno ammesse le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Salerno, attive e in regola con il diritto annuo camerale.
SCADENZA 12 giugno
Rif.
Maria Romeo
Tel. 059 208 349
maria.romeo@promositalia.camcom.it
Domenico Clemente
Tel. 089 3068495
domenico.clemente@sa.camcom.it
Percorso formativo progettato per supportare le PMI a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per espandere con successo le loro attività a livello internazionale.
Si rivolge a 20 imprese della provincia di Salerno. Adesioni entro l'11 ottobre 2023.
Qui trovi maggiori informazioni (clicca per scarica il file .pdf).
Promos Italia e la Camera di Commercio di Salerno propongono la partecipazione ad apposite missioni all’estero per incontri d’affari B2B.
I servizi offerti sono personalizzati per ogni azienda aderente, sulla base del profilo, settore/prodotto, obiettivo e strategia. Tramite una mirata ricerca partner le aziende italiane incontrano operatori esteri per avviare possibili operazioni commerciali.
Le attività:
Il servizio è dedicato alle PMI iscritte alla Camera di Commercio di Salerno, attive e in regola con il diritto annuo camerale. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese e il sito web almeno bilingue (ITA-ENG).
Per l’anno in corso è possibile aderire alle seguenti missioni:
Il progetto prevede incontri d’affari con selezionati operatori sauditi, la partecipazione alla Fiera internazionale di settore INDEX&HOTEL SHOW SAUDI 10-12 settembre 2023 a Riyadh e visite collettive introduttive al mercato presso realtà significative del comparto.
Una descrizione essenziale della missione è nella locandina (clicca qui per scaricarla).
Per la partecipazione, oltre ai requisiti sopra specificati e in considerazione della natura molto particolare del mercato arabico, sarà prevista la anche una valutazione delle aziende sulla base dei profili produttivi e commerciali con verifica di pre-fattibilità.
Le aziende interessate devono pre-registrarsi al seguente link:
In caso di verifica positiva di pre-fattibilità, le imprese saranno contattate per le procedure di adesione definitiva, con sottoscrizione di apposito contratto di partecipazione.
SCADENZA 16 GIUGNO
Organizzazione di un evento presso Eataly nella sede di Monaco di Baviera con l’obiettivo di promuovere i prodotti e sviluppare contatti con importatori, distributori e ristoratori.
Ciascuna azienda avrà a disposizione una postazione attrezzata per le degustazioni.
Clicca qui per scaricare la locandina
Il progetto prevede la partecipazione ad un importante evento dedicato al vino in Svezia, all’interno del quale le aziende partecipanti possono esporre, presentare e far degustare i propri vini ad un selezionato gruppo di 60 importatori e 100 ristoratori locali.
Clicca qui per scaricare la locandina
Nelle locandine allegate è possibile prendere visione delle descrizioni in dettaglio delle due iniziative, che si terranno nel prossimo mese di novembre.
Di seguito i di registrazione obbligatoria (anche per le aziende che hanno già inviato manifestazione di interesse) alle manifestazioni sopra descritte. I link sono stati attivati proprio per definire il profilo delle aziende interessate per una maggiore efficacia nel contatto con i buyer:
1. Evento in Svezia con esposizione e degustazione di prodotti (Stoccolma, 27-28 Novembre 2023)
LINK PER MANIFESTARE INTERESSE
2. Evento con degustazione di prodotti e incontri con operatori presso EATALY a Monaco di Baviera (13-14 Novembre 2023)
LINK PER MANIFESTARE INTERESSE
Seguiranno apposite comunicazioni di ammissione, previa verifica dei requisiti:
Consulta la pagina dedicata alle disposizioni emanate dalle autorità competenti in ordine alla circolazione delle merci da e verso i paesi coinvolti nel conflitto
Vai alla pagina https://www.sa.camcom.it/conflitto-russiaucraina-disposizioni-circolazione-merci