Domenica 22 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L’iniziativa di alternanza scuola-lavoro, cui hanno partecipato durante l’anno scolastico le classi quarte e quinte di quattro istituti scolastici di Napoli e Salerno, è stata promossa dall’Associazione italiana commercio elettronico (Aicel) e Anpal Servizi. Ai giovani è stato assegnato un progetto di sviluppo di una piattaforma e-commerce per l’azienda locale Pastificio La Fazenda di Pagani.
SAlerno, 30 maggio 2023. Si è svolta oggi presso la Camera di Commercio di Salerno la presentazione conclusiva del progetto realizzato dagli studenti di quattro classi di istituti scolastici di secondo grado della Campania, nell’ambito dell’iniziativa “Rete di scuole per vendite in rete” organizzata e promossa da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con Anpal Servizi. Gli istituti scolastici sono l’IIS G. Siani di Napoli, l’IIS G. Marconi di Torre Annunziata (Napoli) e a Salerno l’Istituto di Istruzione superiore Galilei - Di Palo e l’IIS Della Corte Vanvitelli.
Giunta alla seconda edizione, “Rete di scuole per vendite in rete” ha l’obiettivo di trasferire nelle aule scolastiche competenze ed esperienze per formare i futuri imprenditori dell’e-commerce in virtù del modello dei PCTO (Percorsi di sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento).
Oggi circa 70 studenti e studentesse campane hanno illustrato il lavoro realizzato in questi mesi nelle aule scolastiche, accompagnati dalle insegnanti che li hanno visti impegnati nella progettazione di una piattaforma e-commerce e nella pianificazione delle attività di marketing e amministrative per la vendita online a favore di un’impresa locale, il Pastificio La Fazenda di Pagani in provincia di Salerno. Nel percorso formativo seguito nell'anno scolastico sono stati organizzati webinar con aziende partner, protagoniste della filiera dell’e-commerce, che hanno collaborato a “Rete di scuole” come UPS, Dap Sides Eurologistica, Multisafepay.
La presentazione è iniziata con il benvenuto di Ciro Di Leva, vice segretario generale della Camera di Commercio di Salerno. Successivamente sono intervenuti Michele Raccuglia, responsabile Anpal Servizi Campania-Calabria, e Manuela Borgese, vicepresidente di Aicel.
La vicepresidente di Aicel, Manuela Borgese, ha affermato: “Siamo orgogliosi di questa iniziativa che abbiamo avviato lo scorso anno per promuovere le competenze digitali degli studenti e facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro. Il commercio elettronico è uno dei settori al centro della trasformazione digitale in atto. Un progetto come “Rete di scuole” consente a questi giovani di sperimentare le dinamiche professionali e i requisiti di base necessari per operare in questo mercato. Come rappresentanti di categoria degli operatori del settore, è per noi doveroso guardare al futuro e coinvolgere sin dalla scuola le nuove generazioni permettendo loro di intravedere delle opportunità”.
Sulla stessa lunghezza d’onda, Michele Raccuglia – Responsabile di Anpal Servizi S.p.A. Campania Calabria: “Abbiamo sostenuto con forza il progetto Rete di Scuole dopo la sperimentazione realizzata in Calabria lo scorso anno. I ragazzi sono molto attenti e sono bravissimi a far crescere sul web le attività commerciali. Con questo percorso si cimentano con la vita lavorativa e con il supporto e la guida di Aicel, Anpal Servizi e docenti iniziano a comprendere le dinamiche del mercato del lavoro. L’impegno e la passione che hanno dimostrato durante tutto il percorso di Pcto ha portato a risultati concreti anche per l’azienda oggetto della sperimentazione”.
Presentazione delle candidature dal 20 APRILE AL 14 OTTOBRE 2022 (ore 17:00)
Al via la V Edizione del Premio “Storie di Alternanza”, quale stimolo per un’alternanza di qualità e per rafforzare un proficuo confronto tra mondo della formazione, dei giovani e delle imprese. Il Premio si pone l’obiettivo di valorizzare le esperienze di PCTO, e di tutti i percorsi formativi realizzati nell’ambito del “sistema duale”, riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
I tratti distintivi della V Edizione sono i seguenti:
1. Licei – per percorsi PCTO;
2. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO;
3. Istituti tecnici superiori (ITS) – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
4. Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello;
Le iscrizioni per la partecipazione alla V Edizione del Premio sono aperte dal 20 Aprile al 14 Ottobre 2022 (ore 17.00) e avverranno come di consueto tramite il portale www.storiedialternanza.it
Questo è il link https://www.storiedialternanza.it/P42A0C26S2/Modulistica.htm
La Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con SI.Camera (Sistema camerale Servizi s.c.r.l.) propone il piano "Accresciamo le competenze" riservato agli Istituti Scolastici di Istruzione secondaria di II° della provincia, che sarà realizzato nel periodo settembre 2022 - maggio 2023.
Si tratta di un piano formativo - segmentato per tipologia di utenza (studenti e docenti) - incentrato su tematiche di particolare interesse per il sistema scolastico e coerenti con le linee di intervento che, storicamente, il sistema camerale presidia, ossia: competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità, orientamento alle nuove professioni.
DESTINATARI
Destinatari sono gli studenti e i docenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado di tutte le tipologie.
Gli studenti e le classi saranno scelti (di volta in volta) dai docenti in funzione della disponibilità e dell’interesse tematico, e comunicati alla CCIAA per un puntuale monitoraggio del percorso.
Il piano prevede, per gli studenti, la realizzazione di 20 eventi formativi di cui 19 sessioni in web conference e una sessione asincrona (autoformazione) (complessive 40 ore di lezione). Sono 5 le sessioni (per 10 ore di lezione) invece per i docenti.
Per saperne di più, consulta gli allegati o contatta:
Dr. Maria D’Alessio 089/3068208
maria.dalessio@sa.camcom.it
ALLEGATI:
La Camera di Commercio di Salerno organizza, nei giorni 15, 17 e 20 dicembre 2021, 3 eventi dal titolo "THINK YOUR JOB" destinati ad altrettanti Istituti di Istruzione Secondaria di II° della provincia di Salerno.
La finalità degli incontri con le scuole è quella di valorizzare i contenuti del Sistema Excelsior per l'orientamento nelle transizioni di studio distinti per livello di studio, per tipologia di formazione, per attività economiche, per competenze e per professioni.
E’ previsto un focus sulle professioni, sulle competenze digitali e green esplorate e individuate dal #SistemaExcelsior.
Gli incontri si terranno in modalità on line e vedranno la partecipazione di circa 200 studenti per ciascun webinar, appartenenti alle classi IV e V.
Calendario
15/12 - ore 10:00 - 13:00 Collegamento con l’IIS Sacco di Sant’Arsenio
17/12 – ore 10:00 -13:00 Collegamento con l’IIS Della Corte Vanvitelli di Cava de’ Tirreni
20/12 – ore 10:00-13:00 Collegamento con l’IIS Parmenide di Roccadaspide
Le novità della IV Edizione sono:
1) Sono 4 le categorie in concorso:
2) Sessione annuale unica suddivisa in due fasi: la prima, di livello locale, gestita direttamente dalla Camera di Commercio di Salerno; la seconda nazionale, gestita da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori nella fase territoriale.
3) Premiazione unica di livello nazionale, nel corso della manifestazione Job&Orienta 2021, nel mese di novembre 2021.
Sono ammessi a partecipare gli studenti singoli o in gruppo che hanno svolto un percorso di PCTO, Apprendistato, Tirocinio o Alternanza rafforzata, a partire dal 1° gennaio 2019.
Il termine per presentare le candidature è stato prorogato al 18 ottobre 2021 (ore 17.00) e potranno essere inoltrate sul portale www.storiedialternanza.it
Per informazioni sulla sessione locale:
Camera di Commercio di Salerno – dott.ssa Maria D’Alessio
Tel. 0893068208 - Email: maria.dalessio@sa.camcom.it
Link al Bando integrale e alla modulistica:
https://www.sa.camcom.it/notizie/premio-storie-alternanza-iv-edizione
Aggiornamento del 04/10/2021
Si riparte con il Premio STORIE DI ALTERNANZA con candidature dal 15 MARZO ALL’ 8 OTTOBRE 2021.
Leitmotiv di questa iniziativa è Stimolare e Rafforzare un proficuo confronto e scambio reciproco tra mondo della scuola e della formazione, giovani e imprese e dar loro una maggiore visibilità attraverso i video racconti presentati in concorso. A partire da questa nuova edizione, inoltre, il Premio punta a dare una prioritaria attenzione anche alle esperienze formative realizzate nell’ambito del “sistema duale”, riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
Le novità di questa nuova Edizione sono le seguenti:
Sono 4 le categorie in concorso:
Unica sessione annuale suddivisa in due fasi: la prima di livello territoriale gestita direttamente dalla Camera di commercio aderente all’iniziativa e nella fattispecie è la Camera di Salerno; la seconda nazionale, gestita da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori nella fase territoriale.
Unica premiazione nazionale nel corso della manifestazione Job&Orienta 2021, nel mese di novembre 2021.
Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che si trovano in una delle seguenti condizioni:
Le iscrizioni per la partecipazione alla IV Edizione del Premio sono aperte dal 15 marzo all’8 ottobre 2021 (ore 17.00) e avverranno come di consueto tramite il portale www.storiedialternanza.it, dove è consultabile il Bando di concorso e scaricare la modulistica.
Premi locali
A livello locale, la Camera di Commercio di Salerno, aderente all’iniziativa, con delibera di Giunta n. 16 del 01/04/2021, ha stabilito di riconoscere un premio agli istituti scolastici selezionati ed ammessi al concorso nazionale.
L’ammontare complessivo dei premi in danaro che verrà riconosciuto agli istituti che si classificheranno ai primi tre posti della graduatoria locale, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, è pari a € 5.000,00, e sarà distribuito nel modo seguente:
Per saperne di più consulta il regolamento
A seguito dei provvedimenti emanati dal Governo (Dpcm 4 marzo 2020 e successive disposizioni) per il contenimento dell'emergenza legata al Covid-19, tra cui la chiusura temporanea delle Istituzioni scolastiche e la conseguente sospensione delle attività che sono oggetto dell'iniziativa “Storie di alternanza”, la Camera di Commercio di Salerno comunica quanto segue:
- l'edizione corrente (finestra temporale 3 febbraio – 20 aprile 2020) sarà sospesa a far data dal 21 aprile c.m.;
- fino al giorno 20 aprile 2020 sarà pertanto possibile operare sulla piattaforma www.storiedialternanza.it, al fine di inserire nuove proposte progettuali o modificare quelle già inserite;
- tutte le candidature inserite (in qualsiasi stato si trovino) saranno congelate il 20 aprile 2020 e, le domande non ancora inviate, potranno essere finalizzate alla ripresa dell'edizione corrente;
- sui tempi e sulle modalità di ripresa del Premio verranno forniti aggiornamenti non appena l'emergenza Covid19 sarà superata.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può far riferimento all’indirizzo maria.dalessio@sa.camcom.it