Domenica 22 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Bando IRISS finanzia progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale delle imprese attive in Italia nell’ambito del PNRR – Next GenerationEU
Con questo Bando Progetti IRIS 2023 che resterà aperto fino al 15 dicembre, SMACT – uno dei Competence center finanziati dal PNRR, le imprese italiane hanno a disposizione 5 milioni di euro per cofinanziare progetti di innovazione, ricerca e sviluppo, attivando il technology transfer della durata di 12-18 mesi da parte dei partner della Ricerca e Tech Provider SMACT.
AMBITI DI INTERVENTO:
1. IoT e IIoT;
2. Data management & security;
3. AI;
4. Tecnologie per la sostenibilità;
5. Automazione avanzata;
6. Gemello Digitale;
7. Tecnologie per l’agroalimentare;
8. Città, edifici e costruzione intelligente.
Ciascun progetto, inoltre, può ottenere fino a 200mila euro per una singola impresa e fino a 400mila euro se si tratta di proposte presentate da aggregazioni di imprese, in modo da coprire fino al 70% dei costi di personale, consulenze, attrezzature.
Le candidature delle imprese possono essere presentate entro il 15 dicembre 2023 utilizzando la piattaforma dedicata.
Opportunità di finanziamento dell’innovazione
È stato recentemente pubblicato, dal Ministero dello Sviluppo economico, il Decreto che definisce le modalità di presentazione delle domande di agevolazione finalizzate alla “Digital Transformation” delle PMI.
Si tratta di una misura prevista dal cosi detto Decreto Crescita, con una dotazione pari a 100 milioni di euro, che mira a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
La misura è rivolta alle attività economiche che operano in via prevalente/primaria nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere, nonché nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali, anche in un’ottica di maggiore accessibilità in favore di soggetti disabili.
Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 15 dicembre tramite la procedura informatica che può essere raggiunta dal sito www.mise.gov.it e dal sito www.invitalia.it
Dai seguenti link è possibile scaricare il Decreto Mise ed i relativi allegati utili per la presentazione dell’istanza. Maggiori informazioni e tutta la documentazione sono comunque reperibili da questa pagina-web dedicata.
I materiali sono resi disponibili nell’ambito delle attività promosse dallo sportello Spazio Lavoro, attivato con una partnership tra la Regione Campania, la Camera di Commercio di Salerno e il Consorzio ASI Salerno.
In proposito, comunichiamo che gli uffici di Spazio Lavoro sono ancora chiusi al pubblico, per esigenze connesse all’emergenza sanitaria, ed i servizi sono garantiti esclusivamente da remoto.
Al momento, è possibile contattare lo sportello scrivendo all’indirizzo email: spaziolavoro.salerno@regione.campania.it