Eccellenze in Digitale: formazione gratuita per imprese e lavoratori

Eccellenze in Digitale
Lunedì 20 Giugno 2022

Eccellenze in Digitale: formazione gratuita per imprese e lavoratori

La Camera di Commercio di Salerno e PIDMed sono lieti di annunciare che Eccellenze in Digitale arriva a Salerno con la nuova edizione 2020/2022, con interessanti novità anche in risposta al Covid.

Lo storico programma di Unioncamere e Google, che aiuta le imprese a scoprire il web, gli strumenti digitali e l’utilità di essere presenti online, quest’anno, supportato da Google.org, permetterà alle aziende di formare gratuitamente imprenditori e personale aziendale aumentandone le competenze digitali per supportare al meglio le imprese in questo periodo complesso. Potranno prendere parte alle attività del progetto tutti i lavoratori: dall’amministratore, a chi si occupa di comunicazione fino ad arrivare ai dipendenti interessati agli strumenti web ed a tirocinanti e collaboratori.

Il Progetto è realizzato tramite il PIDMed il Punto Impresa Digitale, che supporta le imprese nel processo di innovazione, e fa parte di “Italia in Digitale”, il programma di investimenti e attività di Google in risposta al Covid.

La Camera di Commercio di Salerno promuove il progetto con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze digitali utili per cercare di minimizzare gli effetti economici e sociali dell'attuale crisi sul proprio territorio. Saranno organizzate attività di formazione per imparare a trovare e gestire clienti lontani e vicini, migliorare la propria presenza online comunicando la qualità di prodotto e servizio e il rispetto dei protocolli, gestire le proprie attività da remoto destreggiandosi nell’uso di strumenti digitali.

Le attività prevedono diversi webinar di formazione gratuiti e accessibili a chiunque.

 

Piano Formativo

 

1 - Un DNA digitale per fronteggiare le emergenze: strumenti di apprendimento e di analisi per gestire la propria presenza online

Temi della lezione:

- Strumenti formativi per far crescere le competenze digitali nelle PMI

- Strumenti per creare da zero il proprio sito web

- Perché è fondamentale occuparsi di SEO sin dalle primissime fasi di progettazione del proprio sito web

- Strumenti per verificare l'efficacia del proprio presidio digitale

- Strumenti di test per la versione Mobile del sito web per chi ha già un presidio digitale

- Strumenti di test per il caricamento delle pagine per chi ha già un presidio digitale

Con Giovanna Montera 

Guarda la lezione > https://youtu.be/Dkjxkwnervg


2 - I social per il business: scegliere strategie e strumenti in modo utile e imparare a usare i principali (Facebook e Instagram)

Temi della lezione:

- Perché per una PMI è importante conoscere, presidiare e governare i social network

- Piattaforme social per le PMI. Differenze e opportunità

- Facebook, pagina aziendale (anche locale) setting e opportunità

- Setting e best practices per la gestione di una pagina di una PMI, strategie e azioni unpaid (strategie e format)

- Instagram: Setting di un profilo business, gestione di un profilo di una PMI, azioni unpaid (strategie e format)

Con Simona Caracciolo 

Guarda la lezione > https://youtu.be/W3dfw24XwUQ 


3 - I social per il per il business: imparare a scegliere e usare canali ulteriori ed emergenti (TikTok, Pinterest, LinkedIn)

Temi della lezione:

- Strategie e strumenti per utilizzare i social emergenti (TikTok, Pinterest, LinkedIn)

Con Benedetta De Luca


Guarda la lezione > https://youtu.be/lnLYaY7IiY4 


 

4 - Sponsorizzazioni e Adv: a cosa servono e gli strumenti di ricerca per aiutare l'impresa ad espandersi in maniera localizzata

Temi della lezione:

- Intro strategica: il ruolo del Paid Advertisng a supporto della crescita delle PMI

- Peculiarità di geo targeting e profiling avanzate offerte dalla Search Focus su Google Ads Search 

Con Rosaria Morrone

Guarda la lezione > https://youtu.be/uZPK72KH7Ik 



5 - Sponsorizzazioni e Adv: trovare utenti in modo localizzato con funzioni avanzate di geo-targeting

Temi della lezione:

- Peculiarità di geo targeting e profiling avanzate 

Con Nadia Malangone 

Guarda la lezione > https://youtu.be/WIiF3b5b8tc 


6 - Sponsorizzazioni e Adv sui Social: strategie, strumenti, profilazione e geo-targeting della Facebook e Instagram Ads 

Temi della lezione:

- Facebook e Instagram Ads Platform: strategie di geo targeting e profilazione, strumenti, tipologie di campagne, formati e strategie di offerta

Con Nadia Malangone

Guarda la lezione > https://youtu.be/RtS1qXmoTpU 

 


7 - Turismo, ospitalità e accoglienza: il digitale per la crisi 

 

Temi della lezione:

- Perché è importante dotarsi di digital skills di base specifiche per il turismo e l'accoglienza

- Ruolo dei booking engine anche a seconda della visibilità che si ha con le property aziendali

- Piattaforme più idonee per strategie di Social Media Marketing per il settore turistico e accoglienza. Focus su strategie di engagement che possano trasformare gli utenti in "consumatori"

- Piattaforme di supporto al mercato dell'ospitalità.

Con Mara Normando

Guarda la lezione > https://youtu.be/KnZw3HQq_Eo 


 

8 - Costruire una prima presenza online disintermediata partendo da zero e farsi trovare

Temi della lezione:

- Perché, oggi più che mai, diviene sempre più urgente e strategico predisporre e/o ottimizzare il proprio presidio digitale

 - Strumenti per creare da zero il proprio sito web

 - Focus su uno strumento particolare: G My Business

 - Focus su piattaforme che offrono tale opportunità

 - Perché è fondamentale occuparsi di SEO sin dalle primissime fasi di progettazione del proprio sito web

Con Sara Laveglia

Guarda la lezione > https://youtu.be/i0XBfXflplo 


 

9 - Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy con focus su strategie local e temi di valore 

Temi della lezione:

- Strategie e strumenti per azioni di SEO e Content Marketing efficaci

- Strategie e Action specifiche per la SEO local

- Perché e come utilizzare piattaforme di recensione e directory

- Focus su: sostenibilità e circular economy 

Con Pina Caliento

Guarda la lezione > https://youtu.be/JepWXw55GCY 

 


10 - Rimanere sempre in contatto con i propri clienti: Tool di messaggistica e ChatBot

 

Temi della lezione:

- WhatsApp business l'applicazione gratuita diretta alle piccole e medie imprese, pensata per facilitare la comunicazione dei brand con i clienti e amministrare i loro ordini

- Come funziona e in che modo Messenger può aiutare le PMI

- Cos'è un chatbot e come si può utilizzarlo in azienda per gestire al meglio la relazione con i clienti 

- Focus Direct Email Marketing

Con Ida Papandrea

Guarda la lezione > https://youtu.be/oX3dL1K3-cU


11 - Sponsorizzazioni e ADV sui social: scegliere strumenti e strategie e imparare a usare i social minori

Temi della lezione:

- Intro strategica sul perché, sul come e quando avviare e massimizzare azioni di Paid Advertising per una PMI sui Social Network

- Focus su tutte le piattaforme social "minori" - adatte alle PMI - che oggi offrono opportunità di azioni paid geolocalizzate e di profiling dell'audience (Twitter, Linkedin, TikTok, etc.)

Con Eufemia Scannapieco

Guarda la lezione > https://youtu.be/VUZ92MieoXs 


12 - Prendere decisioni, definire strategie efficaci e ottimizzare gli investimenti con l'uso dei dati: l'approccio Data Driven 

Temi della lezione:

- Strumenti utili a rilevare e interpretare Trends di mercato

- Tool e servizi di web analytics che consentono di analizzare statistiche dettagliate sul traffico, le sorgenti e i comportamenti degli utenti sul proprio sito web (Google Analytics, Adobe Analytics, etc.)

- Facebook Analytics 

- Strumenti di Keyword Research Management gratuiti e freemium

- Strumenti di Listening (freemium)

Con Ylenia Cuccurullo

Guarda la lezione - https://www.youtube.com/watch?v=j1IGTPMOPEE


13 - Metodologie di Project Management consolidate per le PMI

Temi della lezione:

- Metodologie di project management

- Caratteristiche e vantaggi del Lean Management

- Caratteristiche e vantaggi della metodologia Agile: accenno a termini e concetti principali e ai framework principali (scrum e suo funzionamento macro) 

- Strumenti per applicare le due metodologie

Con Angela Maiale

Guarda la lezione > https://youtu.be/RdHSHdmgMvU 

 


14 - Vendere online: avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e- commerce da zero

Temi della lezione:

- Come si evolvono le abitudini di acquisto degli utenti. Quale ruolo giocano l'online e l'e-commerce in un contesto di opportunità accelerate dal Covid

- Come avviare o ottimizzare una strategia di e-commerce partendo dalla scelta della piattaforma

Capire cosa serve per vendere online

- Regole base e funzionamento dei principali strumenti per costruire un e-commerce. 

Con Maria Luisa D’Urso

Guarda la lezione > https://youtu.be/MW4aJ82A3zM 


15 - Vendere online grazie a Market Place e oltre (strategie e strumenti per la vendita online tramite piattaforme di terze parti) 

Temi della lezione:

- Perché e quando considerare di utilizzare anche le piattaforme di Market Place per vendere i propri prodotti 

- Panoramica su alcuni dei più noti Market Place su cui una PMI può veicolare, promuovere e vendere i propri prodotti

- Focus su opportunità e dinamiche di funzionamento offerte dalla piattaforma Google Shopping. 

 

Con Maria Luisa D’Urso

Guarda la lezione > https://youtu.be/Kmx1HbIVE2g 

Contatti

Eventi e digitalizzazione

Unità organizzativa
Eventi e digitalizzazione
Responsabile
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Ultima modifica: Martedì 25 Ottobre 2022