Evento

Giovedì 14 Novembre 2024

All'Hub Rete di Salerno il 20 novembre un Open Day dedicato all'orientamento e all'autoimprenditorialità

Il 20 novembre 2024, l'Hub di Salerno del Progetto Rete aprirà le sue porte per un Open Day dedicato ai giovani del territorio, con l’obiettivo di fornire orientamento al lavoro, strumenti formativi e supporto all’auto-imprenditorialità. Dalle 10:00 alle 17:00, vi aspettiamo presso la sede dell'Hub nella Camera di Commercio di Via Generale Clark, 19, un’occasione per conoscere da vicino il Progetto Rete, le sue opportunità e come questo possa essere il trampolino di lancio per il futuro professionale a cui stai pensando.

Qui trovi maggiori informazioni https://rete.giovani2030.it/news/ultime-notizie/allhub-rete-di-salerno-il-20-novembre-un-open-day-dedicato-allorientamento-e

Ultima modifica: Giovedì 14 Novembre 2024
Giovedì 14 Novembre 2024

La nuova ISO 56001: il sistema di gestione certificabile per l’innovazione - webinar del 26/11

Unioncamere organizza un webinar per i professionisti e le imprese intitolato "La nuova ISO 56001: il sistema di gestione certificabile per l’innovazione" calendarizzato per il prossimo 26 novembre (dalle ore 11:00 alle 13:00)Il webinar illustrerà la ISO 56001, il nuovo standard certificabile per la gestione dell'innovazione, che traduce le linee guida ISO 56002 in requisiti pratici e adattabili a qualsiasi organizzazione e fornisce un sistema strutturato per implementare, misurare e migliorare le capacità innovative, supportando gli obiettivi di sostenibilità (SDG) e di governance ambientale, sociale e aziendale (ESG).

Di seguito il link alla notizia: LA NUOVA ISO 56001: IL SISTEMA DI GESTIONE CERTIFICABILE PER L’INNOVAZIONE | Dintec Uni - Cantieri

 

Programma dell’evento:

Introduzione ai lavori

Giuseppe Del Medico, Responsabile dello sviluppo dei progetti di Unioncamere

Contesto normativo e sistemi di gestione

Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager di UNI

La nuova ISO 56001

Pier Giuseppe Cassone, Coordinatore gruppo di lavoro UNI/CT 016/GL 89 “Gestione dell’innovazione” – Confindustria Bergamo

Applicazione della serie ISO 56000 ad Enel e la PdR sull’innovazione sostenibile

Luca Ciardiello, Project Leader PdR 155 ed esperto gruppo di lavoro UNI/CT 016/GL 89 “Gestione dell’innovazione” - Enel Group

Q&A

 

La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente form: link al form

Sarà successivamente trasmesso il link per seguire la diretta dagli organizzatori dell’evento.

Ultima modifica: Giovedì 14 Novembre 2024
Martedì 12 Novembre 2024

Economia circolare: come misurare e valutare le prestazioni di un’organizzazione - webinar del 15/11

Unioncamere organizza un webinar a favore dei professionisti e delle imprese dal titolo "ECONOMIA CIRCOLARE: COME MISURARE E VALUTARE LE PRESTAZIONI DI UN'ORGANIZZAZIONE" calendarizzato per il prossimo 15 novembre (dalle ore 11:00 alle 13:00).

Il webinar illustrerà la nuova versione dello standard UNI/TS 11820 sulla misurazione della circolarità e la norma ISO 59020.

Programma dell’evento:

Introduzione ai lavori

Giuseppe Del Medico | Responsabile dello sviluppo dei progetti di Unioncamere

Elena Mocchio | Responsabile Innovazione e Standardizzazione di UNI

Roberto Tatò | Dirigente della Divisione III. Energia e imprese, economia e tecnologie verdi, economia del mare- Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l'innovazione, le PMI e il made in Italy - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Pietro Agrello | Dirigente Divisione IV – Strumenti e tecnologie per lo sviluppo sostenibile (Ex Direzione Generale Economia circolare) - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Contesto normativo cogente e volontario sull’economia circolare

Claudio Rosso | Coordinatore UNI/CT 057/GL 03 “Misurazione della circolarità”

Misurazione della circolarità: le novità della UNI/TS 11820 e la ISO 59020

Claudio Perissinotti | Technical Project Manager UNI

La nuova UNI/TS 11820:2024 sulla misurazione della circolarità

Laura Cutaia | Presidente UNI/CT 057 “Economia circolare”

Q&A

La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente form: https://forms.gle/z5gKw3nDEvRZZG2KA

Sarà successivamente trasmesso il link per seguire la diretta dagli organizzatori dell’evento.

Ultima modifica: Martedì 12 Novembre 2024
Martedì 12 Novembre 2024

Presentazione Progetto Sperimentale "La Buona Merenda"

Data: 15 novembre 2024 Ora: 12:00 - 13:30 Luogo: Sala Saffo, Città della Scienza, Via Coroglio, Napoli

Il progetto sperimentale "La Buona Merenda", è dedicato alla corretta alimentazione e alla valorizzazione delle eccellenze della dieta mediterranea nella rete distributiva di prossimità.

Interventi:

Rappresentanti del Dipartimento di Medicina Federico II

Società Italiana di Nutrizione Umana

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno

ISA-CNR e IPCB-CNR

Dipartimento Architettura Università Federico II

Produttori e Trasformatori agroalimentari

Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava dei Tirreni

Pasquale Giglio, Direttore Confesercenti Campania e Vice Presidente Camera di Commercio di Salerno

Giuseppina Tommasielli, Vice Presidente Fondazione IDIS - Città della Scienza

Ultima modifica: Martedì 12 Novembre 2024
Venerdì 1 Novembre 2024

Enrico Brizzi ospite di "Abitatori del tempo. Lunedì 18 novembre, ore 18.30, CCIAA di Salerno - Via Roma 29

Enrico Brizzi ospite della III edizione di “Abitatori del tempo. L’impegno civile della letteratura”, il ciclo di incontri organizzato dalla Delia Agenzia Letteraria e dall’Associazione Culturale Mare Sole e Cultura con il supporto della Regione Campania attraverso Scabec, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e la Fondazione Carisal, che offre l’occasione per riflettere sui cambiamenti del nostro tempo e sui molteplici linguaggi per raccontarli.

A trent’anni dalla pubblicazione, lunedì 18 novembre, alle ore 18.30, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno (via Roma, 29 - Salerno) Enrico Brizzi presenta “Due” HarperCollins, l’attesissimo seguito di Jack Frusciante è uscito dal gruppo.

Saluti Andrea Prete, Presidente Unioncamere.
Interviene Titta Fiore, Presidente Fondazione Film Commission Campania.

 

Bologna, tardo giugno dell’anno domini uno nove nove due: il vecchio Alex è l’ombra di se stesso. A ridurlo in ruina, la partenza per l’America di una ragazza diversa da tutte le altre: la soave Adelaide è ormai approdata in una remota contea della Pennsylvania, e resterà laggiù per l’intero anno scolastico.
Come sopravvivere alla sua mancanza per dodici lune? Per fortuna ci sono gli amici. È l’anno dell’Europa unita e dei confini che cadono, l’estate perfetta per raggranellare denari e partire in interrail, incontro alla libertà. Frattanto, dall’altra parte dell’oceano, Aidi prende le misure al Nuovo Mondo e fronteggia un’inattesa solitudine. L’estate trascolora in autunno, arrivano il Natale e un anno nuovo dallo sghembo finale dispari. Nessuno dei due sa dimenticare l’altro, ma la nostalgia rischia di mandarli a fondo entrambi.
La distanza è una condanna senza appello? Si può crescere restando fedeli a se stessi? Cosa si può raccontare e cosa invece va taciuto? Sono domande che tanto lui quanto lei si pongono, consegnando la propria voce all’archivio magnetico, alle pagine del diario e a lettere struggenti che impiegano tre settimane per arrivare a destinazione. Un giorno, forse, non serviranno più le parole; basterà tornare a guardarsi negli occhi e all’istante sarà tutto chiaro.
A trent’anni dalla pubblicazione di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, uno dei più grandi bestseller della letteratura italiana, Enrico Brizzi ci regala un nuovo viaggio nel mondo di Alex e Aidi, i protagonisti che hanno emozionato tre generazioni di lettori. 
Cos’è successo dopo la loro separazione? La risposta è questo sorprendente romanzo a due voci, tenero e feroce come la stagione elettrica dei diciott’anni, con tutti i dolori, le domande e le sorprese che porta con sé.

 

Enrico Brizzi, nato a Bologna nel 1974, ha esordito appena ventenne con il romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, stampato originariamente in appena 200 esemplari e trasformatosi in uno dei massimi casi editoriali della narrativa italiana del XX secolo.
Dal tenebroso Bastogne alla trilogia fantastorica aperta da L’inattesa piega degli eventi, dal memoir La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco al ciclo degli Psicoatleti, ispirato ai suoi cammini attraverso l’Italia e l’Europa, Brizzi si è dimostrato un autore completo e dalla voce inconfondibile.
Con HarperCollins ha pubblicato La primavera perfetta (2021) ed Enzo. Il sogno di un ragazzo (2023). 

Ultima modifica: Martedì 19 Novembre 2024
Martedì 29 Ottobre 2024

Evento: Eccellenza locale, prestigio mondiale - Riconoscimenti UNESCO e la catena di valore turistico per i territori

Il 31 ottobre 2024, presso la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum (Salerno), si terrà l'evento "Eccellenza locale, prestigio mondiale: i riconoscimenti UNESCO e la catena di valore turistico per i territori". L'incontro, ospitato nella Sala Cerere della Nuova Esposizione Ex Tabacchificio NEXT, metterà in luce l'impatto dei riconoscimenti UNESCO sui flussi turistici e le nuove progettualità del Sistema camerale per valorizzare le "destinazioni UNESCO".

Programma:

14.30: Registrazione dei partecipanti

15.00: Interventi introduttivi di Andrea Prete, Presidente Unioncamere, e Loretta Credaro, Presidente Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, ISNART.

15.20: "Il turismo in Italia: analisi e tendenze" con Paolo Bulleri, ISNART.

15.40: Discussione sullo sviluppo e le prospettive dell'Appia Antica, Patrimonio UNESCO, con interventi di Tommaso De Simone (Presidente Camera di Commercio di Caserta), Lucia Di Bisceglie (Presidente Camera di Commercio di Bari), Girolamo Pettrone (Commissario straordinario Camera di Commercio Irpinia Sannio), Michele Somma (Presidente Camera di Commercio della Basilicata) e Angelo Tortorelli (Presidente Associazione Mirabilia Network).

Moderatore: Vito Signati, Coordinatore Nazionale Associazione MIRABILIA Network.

Non perdere l'opportunità di partecipare a questo evento che esplora le potenzialità dei siti UNESCO nel turismo culturale e l'impatto positivo sui nostri territori! 

Ultima modifica: Martedì 29 Ottobre 2024
Mercoledì 23 Ottobre 2024

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2024 - Modalità di adesione

La Camera di Commercio di Salerno partecipa, con un proprio spazio espositivo istituzionale, alla prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 presso gli spazi del Next, ex Tabacchificio, Capaccio Paestum - località Cafasso.

Le Associazioni delle categorie produttive della provincia di Salerno interessate a partecipare ed animare lo spazio acquisito dall'Ente camerale per l’occasione, con attività di promozione del territorio, possono comunicare la propria disponibilità.

Inoltre, le imprese del turismo, gli operatori turistici e i tour operator della provincia di Salerno, in possesso dei requisiti indicati nella nota allegata, potranno partecipare gratuitamente al workshop del 2 novembre 2024 dove avranno la possibilità di incontrare buyer europei selezionati dall'ENIT e buyer nazionali, tour operator specialisti del turismo archeologico della destinazione Italia. 

Le domande, redatte utilizzando il modulo allegato, dovranno pervenire entro le ore 16.00 del giorno 18 ottobre p.v. esclusivamente tramite PEC cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it.

L’ammissione al workshop sarà consentita a 30 imprese selezionate tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo e sarà subordinata al possesso di tutti i requisiti indicati.

Ultima modifica: Mercoledì 23 Ottobre 2024
Martedì 15 Ottobre 2024

Premio Impresa Ambiente: al via la XII Edizione

Dal 15 ottobre, sono aperte le candidature per la dodicesima edizione del Premio Impresa Ambiente, il riconoscimento nazionale dedicato alle aziende che coniugano innovazione e sostenibilità. Dopo i numeri record dell’edizione 2024, il premio torna a celebrare imprese che promuovono lo sviluppo sostenibile attraverso prodotti, processi, tecnologie, partnership e sistemi aziendali all'avanguardia.

L'iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro (SSV). Le aziende interessate possono presentare la propria candidatura compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale entro le ore 24:00 del 17 dicembre 2024.

Il Premio è aperto a tutte le imprese, dalle micro alle grandi, sia italiane che estere, iscritte alle Camere di Commercio aderenti ad Assocamerestero.

Categorie del Premio:

  • Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile (micro e piccole imprese)
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile (medie e grandi imprese)
  • Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile

Premi speciali:

  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Giovane Imprenditore”
  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Start-up innovativa”
  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Assocamerestero”

Una commissione apposita decreterà i vincitori delle categorie e dei premi speciali. I vincitori saranno premiati ad aprile 2025 a Venezia.

Per maggiori dettagli e per candidarsi, visitare il sito ufficiale: www.premioimpresambiente.it

Buon lavoro a tutti i partecipanti!

Ultima modifica: Martedì 15 Ottobre 2024
Giovedì 10 Ottobre 2024

“Premio nazionale Adriano Olivetti”: opportunità per studenti innovativi

 

 

Si segnala che la Camera di Commercio di Cosenza e la Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con Unioncamere Nazionale, istituiscono il “Premio nazionale Adriano Olivetti”.

Obiettivo del Premio è quello di favorire l'innovazione e la collaborazione tra il mondo delle scuole e delle imprese. 

Sono previste due sezioni: una dedicata alle imprese ed un'altra dedicata alle scuole. Per entrambe la partecipazione è gratuita ed è prevista l'assegnazione di un premio.

>>> Sezione Scuole: dedicata a tutte le scuole italiane

Destinatari della proposta sono gli studenti iscritti agli ultimi tre anni degli Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore che partecipano al progetto "LEZIONI OLIVETTIANE e CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE". 

La premiazione della classe/gruppo classe vincitrice consisterà in una targa di merito con la denominazione “Premio Nazionale Adriano Olivetti” per il risultato raggiunto ed inoltre verrà offerta la  possibilità di brevettare la propria innovazione presentata.

>>> Sezione Imprese: dedicata a tutte le imprese con sedi in Italia

Le imprese partecipanti dovranno impegnarsi nella realizzazione di un progetto innovativo scelto tra le tematiche proposte.

 

La partecipazione al Concorso è gratuita e le iscrizioni sono aperte dal 30 Settembre 2024 fino al 31 Gennaio 2025

Ultima modifica: Giovedì 10 Ottobre 2024
Lunedì 30 Settembre 2024

Business focus Salerno - Trieste

Sì è tenuto lunedì 30 settembre 2024 presso la sala Giunta della sede della Camera di Commercio di Salerno - via Roma 29 - un incontro con il Presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia Antonio Paoletti, presente in città nell'ambito delle celebrazioni di amicizia e di solidarietà tra Salerno e Trieste. L'incontro, introdotto dal Presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, ha riunito intorno al tavolo i rappresentanti delle principali Associazioni delle categorie produttive della provincia di Salerno. E' stata un'utile occasione per discutere delle principali tematiche economiche d'interesse per i rispettivi territori, da cui potranno nascere sinergie e collaborazioni per reciproci benefici.

Ultima modifica: Martedì 1 Ottobre 2024