Evento

Mercoledì 5 Giugno 2024

Premio di Eccellenza Duale – VII edizione – Candidature entro il 30/6

 

Sei una scuola, un ente, un istituto o un centro di formazione? Segnala alle imprese con cui collabori l'opportunità di partecipare al concorso, e candidate i vostri percorsi duali!

Sono aperte fino al prossimo 30 giugno 2024 le candidature alla 7a edizione del PREMIO di ECCELLENZA DUALE di cui Unioncamere è partner fin dalla prima edizione.

Il concorso “Premio di Eccellenza Duale”, avviato dal 2008, è coordinato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET). Il concorso è aperto a tutte le imprese che hanno concluso da non oltre 12 mesi o che hanno attualmente attivi percorsi di formazione duale realizzati in collaborazione con scuole, enti, istituti e centri formativi di ogni tipo e grado.

Le categorie di Premio in gara sono:

  • Progetti realizzati con contratto di apprendistato duale di 1° livello
  • Progetti realizzati con contratto di apprendistato duale di 3° livello
  • Progetti realizzati in Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) o in stage
  • Progetti realizzati da microimprese fino a 9 dipendenti e collaboratori

Bando di concorso >> A QUESTO LINK

Modulo di candidatura >> A QUESTO LINK

Per informazioni premioduale@ahk.it

Ultima modifica: Mercoledì 5 Giugno 2024
Giovedì 30 Maggio 2024

Avviso esplorativo di manifestazione di interesse per la partecipazione alla fiera TTG Rimini 2024

La Regione Campania, in collaborazione con Unioncamere Campania, al fine di favorire la promo-commercializzazione turistica della Campania in Italia e nel mondo promuove la partecipazione alla  manifestazione fieristica  TTG che si terrà a Rimini dal 9 all’11 ottobre p.v.

Gli operatori economici,  i consorzi, le associazioni  nonché i soggetti istituzionali del comparto turistico interessati ad essere accreditati presso lo spazio espositivo della Regione Campania alla suddetta manifestazione, dovranno far pervenire alla Giunta Regionale della Campania – Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo la propria richiesta unicamente via posta elettronica all’indirizzo pec fiereturismo@pec.regione.campania.it entro e non oltre il giorno 13 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo, Centro Direzionale, Isola C5 – Napoli, tel. 0817968784, 081798986 o via e-mail all’indirizzo: manifestazionifieristiche@regione.campania.it

DOCUMENTAZIONE

§  Avviso Pubblico (.pdf)

§  Modello allegato 1 e 1A(.doc) – area desk promozione dei territori

§  Modello allegato 2 e 2A (.doc) – area Tavoli di contrattazione BtoB

§  Modello allegato 3 (.xlsx) - Scheda anagrafica 

Link:  
Avviso esplorativo di manifestazione di interesse per la partecipazione alla fiera TTG Rimini 2024 - Magazine Turismo e Cultura - Regione Campania

 

Ultima modifica: Giovedì 30 Maggio 2024
Giovedì 30 Maggio 2024

Borgo diVino, Vietri sul Mare (SA) 12/14 luglio 2024 - Termini e modalità di adesione

La Camera di Commercio di Salerno organizza la partecipazione di 20 aziende salernitane del settore vinicolo nell’ambito dell’evento Borgo diVino, i programma a Vietri sul Mare (SA) dal 12 al 14 luglio 2024. 

Le imprese interessate a partecipare devono inviare la scheda di adesione dal 03/06/2024, fino alle ore 12.00 del giorno 14/06/2024 via pec.

Per saperne di più consulta l'avviso allegato.
 

Ultima modifica: Giovedì 30 Maggio 2024
Venerdì 17 Maggio 2024

Evento Smart Wine - Innovazione digitale in vigneto - 29 maggio 2024

Smart Wine: Tracciabilità, qualità, innovazione e sostenibilità

 

Il 29 maggio 2024, la Camera di Commercio di Salerno e PIDMed, vi invitano a partecipare all’evento Smart Wine, organizzato presso il SocietingLAB all’interno  del Polo Tecnologico dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Il programma della giornata

La giornata sarà organizzata in due fasi: al mattino è previsto un momento formativo con esperti del settore che porteranno la propria esperienza con particolare attenzione al tema della sostenibilità; durante il pomeriggio particolare attenzione sarà dedicata alla raccolta delle richieste ed esigenze del comparto produttivo regionale; le aziende partecipanti saranno suddivise in tre focus group e - attraverso un servizio di mentoring dedicato - saranno accompagnate nel confronto e l’approfondimento delle tematiche affrontate nella prima parte della giornata.

 

A introdurre e moderare gli interventi sul tema Agritech e sostenibilità, esperienze in campo vitivinicolo saranno Cristiano Spadoni - giornalista di AgroNotizie e accademico corrispondente dell’Accademia dei Georgofili - e Alex Giordano - Responsabile scientifico del Progetto PIDMed e dell’evento nazionale AgriFood Future organizzato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno.

 

Tra i relatori del workshop sulll'innovazione e digitalizzazione del settore agrifood, con un focus particolare sulla sostenibilità:

 

  • Matteo Cardinali - R&D Agronomist/Technical Project Manager di Agricolus;
  • Mattia Valdeburgo - Tecnico delle Produzioni Vegetali di iFarming;
  • Sara Moggi - Professore associato di Economia Aziendale, Università di Verona.

 

L’evento è curato dall’Università di Torino, il Dipartimento di Management “Valter Cantino”, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari e dal Centro di Ricerca Nazionale Agritech, in collaborazione con Image Line e Rural Hack.

Perché partecipare?

Il settore vitivinicolo si trova ad affrontare sfide senza precedenti a causa del cambiamento climatico, caratterizzato da siccità prolungate, alluvioni improvvise e gradinate distruttive. Per affrontare queste sfide, è necessario adottare soluzioni avanzate che non solo aumentino la resa produttiva e migliorino la qualità del vino, ma che siano anche rispettose dell’ambiente.

 

Dopo l’esperienza di Vinitaly, questo evento rappresenta un’opportunità unica per le imprese del comparto del nostro territorio per approfondire le pratiche più innovative in ambito vitivinicolo, esplorare le sfide legate alla sostenibilità, catturare l’ispirazione dai leader del settore e promuovere la collaborazione e l’innovazione nella filiera vitivinicola.

Come iscriversi

L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutte le imprese regolarmente iscritte alla CCIAA che diano disponibilità a partecipare per l’intera giornata compilando il form a questo link.

 

A questo link  è possibile scaricare il programma completo.

 

L’evento sarà ospitato presso il SocietingLAB, nel Plesso A3 del Polo Tecnologico dell’Università Federico II di Napoli in corso Nicolangelo Protopisani, 70 - 80146, Napoli (NA).

 

Per ulteriori informazioni contattare via mail pidmed40@gmail.com.

Ultima modifica: Venerdì 17 Maggio 2024
Mercoledì 8 Maggio 2024

CpI: Cooperiamo Per Includerti, il lavoro include, non fa differenze ! - 13 maggio ore 10.30

Lunedì 13 maggio 2024, alle ore 10.30, nel Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno - via Roma 29 - si terrà l'evento "CpI: Cooperiamo Per Includerti, il lavoro include, non fa differenze!". L'incontro, organizzato dal Centro per l’Impiego di Salerno, in collaborazione con la Regione Campania, intende affrontare la tematica della discriminazione sul lavoro in generale, partendo dall’assunto che la mancanza di lavoro genera rischi di esclusione economica e sociale. 

 

 

Ultima modifica: Lunedì 13 Maggio 2024
Venerdì 3 Maggio 2024

Incontro-dibattito sull'Aeroporto. Certosa di Padula, 7 maggio ore 18.00

Ultima modifica: Mercoledì 8 Maggio 2024
Martedì 30 Aprile 2024

Filiere Sostenibili della Piana del Sele

Salerno, 30 Aprile 2024. Nell’ambito del progetto “Filiere Sostenibili della Piana del Sele” promosso da Fondazione Symbola, BCC Campania Centro, BCC Capaccio Paestum e Serino e BCC Magna Grecia è stato presentato questa mattina un primo report sulla filiera della IV Gamma da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e Marco Frey, presidente comitato scientifico Fondazione Symbola. Ne hanno discusso Andrea Prete, presidente Camera di Commercio di Salerno; Lucio Alfieri, presidente BCC Magna Grecia; Camillo Catarozzo, presidente BCC Campania Centro; Rosario Pingaro, presidente BCC Capaccio Paestum e Serino. Le conclusioni sono state affidate a Fulvio Bonavitacola, vice presidente Regione Campania. Ha moderato l’evento Alessandra Del Prete, giornalista di La Repubblica.

Ultima modifica: Martedì 30 Aprile 2024
Domenica 14 Aprile 2024

MADE IN ITALY, SÌ LO VOGLIO

Doppio appuntamento, lunedì 15 aprile, alla Cciaa di Salerno

Lunedì 15 aprile a partire dalle 10, prenderà il via presso la sede di via Roma della Camera di Commercio di Salerno, la giornata nazionale del Made in Italy. Promossa dall’omonimo Ministero guidato da Adolfo Urso, l’iniziativa di Salerno “Made in Italy, sì lo voglio” è stata ideata e voluta da CNA Salerno ed è tra i trecento eventi italiani che accreditati dal Ministero. Già dal titolo scelto, è chiaro l’obiettivo: con “Made in Italy, Sì lo voglio”, Salerno celebrerà il matrimonio tra promozione del territorio ed eccellenze produttive con un focus sull’artigianato artistico di eccellenza. In esposizione le opere di arte orafa del Maestro Rosmundo Giarletta, le colorate ed allegre stoffe note come le “pezze di Positano ” con i capi di Luoise Barba e le ceramiche variopinte e variegate in una miscela tra tradizione e innovazione di Franco Raimondi, Lucia Carpentieri, Giuseppe Cicalese, Antonio Solimene, Fabio Mosca, Luca Bisogno, Benvenuto Apicella, Annarita Cassetta, Margherita D’Amato, Antonio D’Acunto, Lucio Ronca, Tiziana Massimino.

Per saperne di più DOPPIO APPUNTAMENTO CON “MADE IN ITALY, SÍ LO VOGLIO” – CNA Salerno

Ultima modifica: Domenica 14 Aprile 2024
Venerdì 5 Aprile 2024

GustoSa, un’esperienza sensoriale salernitana da vivere al Vinitaly

Far scoprire il vero gusto della provincia di Salerno trasportando i visitatori in un viaggio sensoriale che esalta i sapori autentici e genuini della nostra terra abbinati ai migliori vini e liquori locali: è questa la finalità del progetto GustoSa, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company nell’ambito dell’edizione 2024 del Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati in programma a Verona dal 14 al 17 aprile.

In occasione del prestigioso Vinitaly, il progetto GustoSa prende vita per celebrare il connubio perfetto tra il rinomato vino e i liquori della provincia di Salerno e i prelibati prodotti tipici che caratterizzano il territorio. I visitatori della fiera, esibendo allo stand della Camera di Commercio di Salerno (Padiglione B – Stand 117-118) il coupon scaricabile gratuitamente dal sito www.gustosa.net, potranno partecipare alla degustazione di vini, liquori e prodotti food tipici della provincia di Salerno così da scoprire gusti intensi, profumi avvolgenti e vivere momenti di condivisione indimenticabili, dove il cibo e il vino si fondono insieme per deliziare i sensi.

GustoSa è, dunque, più di un semplice evento: è un’opportunità per scoprire, gustare e celebrare l’essenza stessa della cultura enogastronomica salernitana. Da secoli, la provincia di Salerno è nota per la sua produzione vinicola di alta qualità e per i suoi prodotti tipici ricchi di tradizione e storia. Tredici saranno le aziende della provincia di Salerno che, sotto l’egida della Camera di Commercio di Salerno, esporranno al Vinitaly (Padiglione B): Azienda Agricola Guerritore, Azienda Agricola San Salvatore 1988, Azienda Vitivinicola Marino, Cantine Barone, Cantine Giuseppe Apicella, Casa Vinicola Ettore Sammarco, Casa Vinicola Setaro, Distillatori Russo 1899, Lunarossavini, Maurizio Russo, Montevetrano, Tenuta Cobellis e Viticoltori De Conciliis.

Appuntamento, dunque, dal 14 al 17 aprile 2024 al Vinitaly di Verona per gustare e sorseggiare gli autentici sapori salernitani. Il sito web ufficiale del progetto è raggiungibile all’indirizzo www.gustosa.net, dove compilando il form alla voce “Registrati” è possibile ottenere gratuitamente il coupon da esibire presso lo stand della Camera di Commercio di Salerno (Padiglione B – Stand 117-118) e prendere parte alla degustazione.

Guarda il video dell'iniziativa: https://youtu.be/UZAsXLh5lvs?feature=shared

 

Ultima modifica: Giovedì 18 Aprile 2024
Giovedì 21 Marzo 2024

Venere d'Oro - XI ed. - Le foto dell'evento

Le foto della cerimonia di premiazione dell'XI edizione del premio "Venere d'Oro", tenuta il 5 marzo 2024 presso la sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno. 

Qui trovi maggiori informazioni https://www.sa.camcom.it/notizie/silvia-imparato-si-aggiudica-lxi-edizione-del-premio-venere-doro

Ultima modifica: Giovedì 21 Marzo 2024