MIM-Unioncamere: intesa sull’alternanza scuola-lavoro e la certificazione delle competenze degli studenti
Roma, 20 giugno 2025 – Si rinnova e si amplia la collaborazione istituzionale tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e Unioncamere sui temi dell’alternanza scuola-lavoro e della certificazione delle competenze degli studenti. A firmare il Protocollo d’Intesa sono stati il Ministro Giuseppe Valditara e il presidente Andrea Prete.
"Anche con iniziative come questa garantiamo la sicurezza dei nostri giovani e la qualità dell'alternanza scuola lavoro", ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
“Il piacere per il rinnovo della collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito si somma alla soddisfazione per i risultati finora raggiunti con il Registro per l’alternanza scuola lavoro per rendere più facile e fluido il rapporto tra scuole e imprese”, ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete. “E’ importantissimo, inoltre, lavorare su tutti i fronti per favorire un'istruzione che si adatti alle necessità delle aziende e offra ai giovani opportunità di impiego più veloci e gratificanti. Il sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e durante i percorsi di alternanza scuola-lavoro, che vede impegnato il sistema camerale, rappresenta uno strumento utile anche per contenere il forte mismatch che caratterizza oggi il mercato del lavoro nel nostro Paese”.
Il primo tassello dell’accordo riguarda la tenuta del RASL, il Registro dell’alternanza scuola lavoro, affidato alle Camere di Commercio dalla legge di riforma del sistema camerale del 2015 e istituito nel 2016 a seguito del Protocollo d’Intesa con l’allora Ministero dell’Istruzione e della Ricerca scientifica. Il Rasl è lo strumento chiave per facilitare l'incontro tra le istituzioni scolastiche e formative, da una parte, e le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili ad attivare percorsi di PCTO e apprendistato di primo livello, dall’altra. L'obiettivo è una progettazione efficace dei percorsi, garantendo qualità e coerenza con il profilo culturale, educativo e professionale degli studenti.
Il nuovo Protocollo collega il RASL alla "Piattaforma per i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento" del MIM, attraverso un sistema di interoperabilità dei dati e di scambio efficiente delle informazioni. Questo consentirà alle scuole di effettuare una progettazione più efficace dei percorsi.
Inoltre, l’intesa siglata introduce, a seguito delle normative ora vigenti, ulteriori informazioni da parte delle imprese a garanzia della sicurezza dei giovani. Le imprese iscritte al RASL, infatti, sono tenute a indicare le misure specifiche di prevenzione dei rischi e i dispositivi di protezione individuale da adottare per gli studenti nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Attualmente al Registro dell’alternanza sono accreditate 1.100 scuole e 2.400 dirigenti scolastici; circa 58mila imprese, enti pubblici e privati e professionisti interessati ad ospitare studenti in alternanza. I percorsi di PCTO e apprendistato disponibili sono oltre 551mila.
Con l’accordo siglato, infine, il MIM, riconoscendo il ruolo delle Camere di Commercio per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite dagli studenti in contesti non formali a valle di esperienze di PCTO, promuove l’attività di certificazione all’interno del sistema scolastico.
Attualmente il sistema camerale ha avviato sei percorsi di certificazione delle competenze per i settori della meccatronica; turismo; tessile, abbigliamento, moda; agroalimentare, competenze imprenditive; competenze per lo sviluppo sostenibile. Questi percorsi coinvolgono oggi 496 scuole, circa 12mila studenti e oltre 1.800 imprese.