Mercoledì 27 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
È disponibile il nuovo numero di “Unioncamere Economia & Imprese”, il magazine digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.
Apre il numero l'accordo tra Camere di commercio italiane e libiche per supportare le Pmi del paese africano, stipulato il 29 ottobre scorso nell’ambito del Business Forum Italia-Libia, promosso dal Governo italiano e supportato dalla Camera di commercio italo-libica e da Unioncamere. Durante l'evento, che ha visto la presenza dei primi ministri Giorgia Meloni e Adbulhamid Dabaiba, è stato siglato un Memorandum of Understanding tra Unioncamere e General Libyan Union of Chambers of Commerce, Industry and Agriculture rappresentate dal vicepresidente vicario di Unioncamere, Antonio Paoletti e dal presidente Mohamed Alraeed.
A seguire, l’articolo dedicato al ruolo chiave del sistema camerale nella rilevazione dei prezzi attraverso la propria società consortile BMTI, che fornisce un contributo attraverso la costruzione di analisi e servizi informativi volti a fornire dati e informazioni che aiutino soggetti istituzionali, imprese e consumatori a comprendere le dinamiche dei prezzi e dei mercati. Le Camere di commercio esercitano storicamente la funzione di rilevazione dei prezzi all’ingrosso: si tratta di una fase “centrale” nell’articolazione delle
filiere, collocandosi dopo la produzione e, soprattutto, prima del consumo.
al consumo.
Si parla poi della crescita della green economy in Italia, divenuta già una realtà per oltre un’azienda su tre, come riportato dall'edizione 2024 del Rapporto GreenItaly. I numeri confermano che investire in sostenibilità conviene, trattandosi di una valida strategia anticongiunturale a disposizione delle imprese. Il Rapporto è realizzato dalla Fondazione Symbola, da Unioncamere e dal Centro Studi Tagliacarne.
Altra tematica: i 7 progetti premiati al TOP of the PID, l’iniziativa promossa da Unioncamere e Dintec, con la rete dei PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, pensata per dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale e green. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’ambito di Maker Faire Rome, l’evento dedicato all’innovazione tecnologica promosso dalla Camera di commercio di Roma.
Altri temi trattati sono la dodicesima edizione del Premio Impresa Ambiente, organizzato dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere con il supporto di Assocamerestero e Stazione Sperimentale del Vetro; del restyling del sito ExcelsiOrienta, incentrato sull’orientamento formativo e professionale di studentesse e studenti; del recente convegno “Intelligenza artificiale e cybersecurity” organizzato da Unioncamere e dall’Istituto di ricerca giuridica ed economica LEX.
E molto altro ancora… Buona lettura!
Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.
Unioncamere Economia&Imprese n.10/2024 (versione sfogliabile) (versione scaricabile)