Ruolo dei Periti ed Esperti

Gli iscritti nel Ruolo dei periti e degli esperti esplicano funzioni di carattere prevalentemente pratico, con esclusione di quelle attività professionali per le quali sussistono albi regolati da apposite disposizioni.


L’iscrizione nel Ruolo dei periti e degli esperti non abilita all’esercizio di una specifica  attività, non essendo esso costitutivo, bensì attesta il riconoscimento di particolari capacità  e conoscenze in capo agli iscritti ed ha funzione di pubblicità conoscitiva.
La domanda di iscrizione, in regola con l'assolvimento dell'imposta di bollo, va presentata  utilizzando l'apposito modello scaricabile dalla sezione "Modulistica" di questo sito.

Per ciascun titolo,atto e documento prodotto a corredo della domanda, è necessario rendere la corrispondente dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, compilando  l'apposita sezione del modello (specificando la tipologia, l’Ente pubblico/privatoche ha rilasciato il titolo con l’indicazione completa della relativa sede, nonché la data di conseguimento).


Per l'iscrizione nel ruolo è dovuto il pagamento dei diritti di segreteria, pari a Euro 31,00.

Ultima modifica: Giovedì 26 Gennaio 2023