SPID
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dalle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.
Nel circuito SPID sono coinvolti diversi soggetti:
- L'utente (Privato o Impresa): è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta ad un gestore dell’identità.
- Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall'Agenzia per l'Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura.
- Il fornitore di servizi: si tratta di un ente pubblico o di un'azienda privata che eroga dei servizi online che richiedono all'utente un'identificazione certa che può essere garantita dalle credenziali SPID.
Esistono 2 livelli di sicurezza SPID, per ognuno dei quali corrisponde un diverso livello di identità SPID:
- livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;
- livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password assieme ad un codice temporaneo (OTP) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;
La Camera di Commercio di Salerno rilascia credenziali SPID di livello 2 avvalendosi del Certificatore InfoCamere S.c.p.A.
Le modalità per ottenere lo SPID Infocamere sono 2:
- Rilascio SPID online
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Il QTSP InfoCamere offre gratuitamente online il servizio di rilascio SPID. A tal fine è necessario avere con sè:
- la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un altro dispositivo di firma digitale, in corso di validità
- la Tessera Sanitaria (in originale e in corso di validità)
- il proprio smartphone (con la possibilità di scaricare app gratuita)
- indirizzo email personale (non PEC).
Richiedi SPID online: http://digitalidentity.intra.infocamere.it/diid/?cb=SA
- Rilascio SPID "con riconoscimento de visu"
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Per il rilascio dello SPID con riconoscimento diretto allo sportello, “Spid con riconoscimento de visu", il titolare deve presentarsi munito di:
- un documento d'identità in corso di validità - NON scaduto, rilasciati da autorità Italiana e in buono stato - (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto)
- Tessera Sanitaria non scaduta o per chi non ha copertura sanitaria in Italia Tesserino Codice fiscale o Certificato di attribuzione codice fiscale
- indirizzo personale di posta elettronica funzionante e presidiata (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
- numero di cellulare (portate con voi lo smartphone), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio.
N.B.
- Il numero di cellulare e l'indirizzo E-mail devono esser univoci e intestati al richiedente dello SPID.
- Non è possibile procedere al rilascio delle Credenziali SPID tramite delega o procura.
- Il rilascio è immediato e SPID è attivo da subito, inoltre la procedura è totalmente eseguita da un operatore Camerale dal riconoscimento fino all’attivazione delle credenziali.
Costi
Il servizio di rilascio Spid "con riconoscimento de visu" ha un costo di € 10,00 + IVA.
Per ulteriori informazioni sullo SPID consulta il sito dedicato: https://www.spid.gov.it/