Spid

SPID

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dalle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.

Nel circuito SPID sono coinvolti diversi soggetti:

  • L'utente (Privato o Impresa): è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta ad un gestore dell’identità.
  • Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall'Agenzia per l'Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura.
  • Il fornitore di servizi: si tratta di un ente pubblico o di un'azienda privata che eroga dei servizi online che richiedono all'utente un'identificazione certa che può essere garantita dalle credenziali SPID.

Esistono 2 livelli di sicurezza SPID, per ognuno dei quali corrisponde un diverso livello di identità SPID:

  • livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;
  • livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password assieme ad un codice temporaneo (OTP) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;

La Camera di Commercio di Salerno rilascia credenziali SPID di livello 2 avvalendosi del Certificatore InfoCamere S.c.p.A.

Le modalità per ottenere lo SPID Infocamere sono 2:

Rilascio SPID online

Il QTSP InfoCamere offre gratuitamente online il servizio di rilascio SPID. A tal fine è necessario avere con sè:

  • la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un altro dispositivo di firma digitale, in corso di validità
  • la Tessera Sanitaria (in originale e in corso di validità)
  • il proprio smartphone (con la possibilità di scaricare app gratuita)
  • indirizzo email personale (non PEC).

Richiedi SPID online: http://digitalidentity.intra.infocamere.it/diid/?cb=SA

Rilascio SPID "con riconoscimento de visu"

Per il rilascio dello SPID con riconoscimento diretto allo sportello, “Spid con riconoscimento de visu", il titolare deve presentarsi munito di:

  • un documento d'identità in corso di validità - NON scaduto, rilasciati da autorità Italiana e in buono stato - (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto) 
  • Tessera Sanitaria non scaduta o per chi non ha copertura sanitaria in Italia Tesserino Codice fiscale o Certificato di attribuzione codice fiscale
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante e presidiata (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio.

N.B.

  • Il numero di cellulare e l'indirizzo E-mail devono esser univoci e intestati al richiedente dello SPID.
  • Non è possibile procedere al rilascio delle Credenziali SPID tramite delega o procura.
  • Il rilascio è immediato e SPID è attivo da subito, inoltre la procedura è totalmente eseguita da un operatore Camerale dal riconoscimento fino all’attivazione delle credenziali.

Costi

Il servizio di rilascio Spid "con riconoscimento de visu" ha un costo di € 10,00 + IVA.

Per ulteriori informazioni sullo SPID consulta il sito dedicato: https://www.spid.gov.it/

Allegati
Contatti

Firma Digitale

Unità organizzativa
Firma Digitale
Indirizzo
Via Generale Clark n. 19/21
CAP
84131
Telefono
089.3068217
Email
firmadigitale@sa.camcom.it
Orari

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì tra le 8.45 e le 12.00

 

Orari di ricezione telefonica:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13.15 alle ore 14.15
  • martedì e giovedì dalle ore 12.30 alle 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Ultima modifica: Giovedì 1 Febbraio 2024