Presentazione libro di Vittorio Russo, “Miryam. Il segreto della madre” - Lunedì 19 ore 18.30 CCIAA Salerno
Prosegue la IV edizione della rassegna letteraria “Abitatori del tempo. L’impegno civile della letteratura”, organizzata dalla Delia Agenzia Letteraria e dall’Associazione Culturale Mare Sole e Cultura con la collaborazione e il sostegno della Regione Campania e di Scabec, a valere sui Fondi Coesione Italia 21/27, e la Camera di Commercio di Salerno. Un ciclo di incontri che offre l’occasione per riflettere sui cambiamenti del nostro tempo e sui molteplici linguaggi per raccontarli.
Lunedì 19 gennaio, ore 18.30, presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno (via Roma, 29), Vittorio Russo, insieme a Fabio Marchese Ragona, vaticanista Mediaset, si addentrerà tra le pagine di “Miryam. Il segreto della madre”, (Baldini+Castoldi),
C’è una voce che non è mai stata ascoltata davvero. È quella di Miryam, madre di Yeshua. Nel cuore ferito della Giudea, in un tempo di ferro e di speranza, una donna racconta ciò che i Vangeli hanno taciuto. La sua voce risale da un passato lacerato: l’adolescenza spezzata da una violenza, la nascita di un figlio segnato dal destino, l’ombra lunga della guerra, della fede, della rivolta.
Yeshua cresce tra silenzi e furore, tra compagni che non sono santi ma uomini, combattenti, spiriti inquieti. Le sue mani non moltiplicano soltanto il pane: stringono il cuore di un popolo che sogna la libertà. Ma il cerchio si chiude là dove era cominciato, nella ferita mai rimarginata di una madre.
Tra fonti antiche e scrittura accesa d’invenzione, questo romanzo rovescia la prospettiva e riporta i protagonisti della storia sacra nella loro verità più umana, più dolorosa, più viva. Un romanzo storico che frantuma il mito per restituire alla storia la carne, il sangue e le ferite del tempo.
Vittorio Russo, capitano di lungo corso, scrittore e viaggiatore, è noto per i suoi libri che intrecciano viaggio, storia e cultura. Le sue opere, dal tono evocativo e lirico, sono molto più che semplici resoconti: raccontano l’anima dei luoghi visitati attraverso esperienze personali e riflessioni profonde.
Tra i suoi libri L’India nel cuore, narrazione intensa sulla cultura e la società indiana; Transiberiana, un viaggio tra Siberia e Mongolia; L’Uzbekistan di Alessandro Magno, che fonde storia e avventura; Pigafetta e Magellano. Un viaggio alla fine del mondo, rievocazione della prima circumnavigazione del globo e Racconto di viaggi, geografie, storie e cose, una raccolta di esperienze e scoperte. È coautore di alcune guide verdi del Touring Club Italiano.
