Manuale: le competenze green - 2021

Giovedì 12 Maggio 2022

Manuale: le competenze green - 2021

La pubblicazione, realizzata sulle risultanze dell’indagine del 2021 effettuata dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ANPAL, in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne, evidenzia le richieste delle imprese rispetto alle competenze green oltre ad inquadrare le politiche europee e nazionali per la transizione verde. 

Il manuale restituisce un focus aggiornato sulle tendenze della green economy, sugli investimenti verdi del comparto produttivo italiano, sulla domanda di green jobs e competenze green, fornendo altresì utili approfondimenti sui settori produttivi più coinvolti nella cosiddetta “transizione verde”.

Le competenze green, ossia l’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, ricoprono un ruolo rilevante nelle richieste delle imprese. 
Per oltre 3,5 milioni di posizioni, pari al 76,3% del totale delle entrate programmate dalle imprese, la competenza verde è ritenuta necessaria per svolgere la professione e, per il 37,9% del totale, il grado di importanza di questa skill è considerato elevato.

Anche nella provincia salernitana le imprese ricercano figure con competenze green elevate per affrontare le nuove sfide legate al mondo delle energie rinnovabili e dell’economia circolare.

Nel manuale è dedicata una sezione specifica alla provincia di Salerno.

 

 

Contatti

Statistica e Prezzi

Unità organizzativa
Statistica e Prezzi
Responsabile
Irene Giannattasio
Indirizzo
Via Generale Clark 19/21
CAP
84131
Telefono
0893068420
Email
irene.giannattasio@sa.camcom.it
Ultima modifica: Giovedì 12 Maggio 2022