L’Istituto A. Sacco di Sant'Arsenio si aggiudica il primo premio locale del concorso “Storie di Alternanza” 2024

Venerdì 15 Novembre 2024

L’Istituto A. Sacco di Sant'Arsenio si aggiudica il primo premio locale del concorso “Storie di Alternanza” 2024

Si è conclusa la fase locale del concorso “Storie di Alternanza” 2024, un’iniziativa di Unioncamere che premia i migliori progetti realizzati dagli studenti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Il premio, articolato su due livelli di partecipazione, prevede una selezione iniziale locale, promossa e gestita dalle Camere di Commercio aderenti, e una successiva fase nazionale organizzata da Unioncamere. Solo i progetti migliori selezionati a livello locale accedono alla competizione nazionale.

Per la provincia di Salerno, la selezione è stata gestita dalla Camera di Commercio di Salerno, che ha stanziato le somme destinate ai premi, riconoscendo l’impegno e la creatività degli studenti e dei loro tutor scolastici.

Il primo premio, pari a 2.500 euro, è stato assegnato all’IIS A. Sacco di Sant’Arsenio per il progetto “Faunula”, che si è distinto per l’originalità e l’impatto formativo, integrando conoscenze ambientali e competenze pratiche in modo innovativo.

Il secondo premio, del valore di 1.500 euro, è andato all’IIS Galilei – Di Palo di Salerno con il progetto “La Forza di un Sogno: Adriano Olivetti”, che ha celebrato la visione di Adriano Olivetti, sottolineando l’importanza di un approccio etico all’impresa.

Al terzo posto si sono classificati ex aequo due istituti: l’IIS Pacinotti di Scafati con il progetto “Inspyre”, premiato per la capacità di motivare i giovani a realizzare le proprie passioni, e l’IIS Sabatini Menna di Salerno con “Io Salerno”, un progetto che ha posto al centro la valorizzazione del territorio salernitano. Entrambi gli istituti hanno ricevuto un premio di 1.000 euro ciascuno.

Il concorso, oltre a riconoscere le migliori esperienze di alternanza scuola-lavoro, rappresenta una preziosa opportunità per promuovere la collaborazione tra scuole e imprese, favorendo l’acquisizione di competenze utili al mondo del lavoro. I progetti premiati nella fase locale accederanno ora alla fase nazionale, dove si confronteranno con le migliori esperienze provenienti da tutta Italia.

Ultima modifica: Venerdì 15 Novembre 2024