Mercoledì 29 Luglio 2020
Excelsior: impatto del covid-19 e prospettive di ripresa per le imprese salernitane
Approfondimento: impatti dell’emergenza covid-19 sulle imprese della provincia di Salerno e prospettive di ripresa rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior
La Camera di Commercio di Salerno, sulla scorta di un analogo studio condotto sul piano nazionale, ha analizzato i dati locali forniti dal sistema Excelsior, misurando così gli impatti dell’emergenza covid-19 sulle imprese della provincia di Salerno, dando uno sguardo alle prospettive di ripresa emerse dall'indagine.
Di seguito le principali risultanze:
- Trova conferma in provincia di Salerno la tendenza nazionale che vede tre imprese su quattro mantenere stabile il numero dei propri occupati nei primi sei mesi del 2020.
- La presenza stabile sui mercati internazionali, e la maturità digitale delle imprese, si rivelano anche in provincia di Salerno importanti fattori di resilienza nell’affrontare lo shock della crisi e della chiusura forzata, sia a livello nazionale che locale.
- Si prevedono in provincia di Salerno tempi più lunghi per la ripresa, con maggiore incertezza per i settori più dipendenti dalla domanda internazionale.
- La prima risposta all’attuale situazione di crisi le imprese salernitane la stanno trovando nell’accelerazione dei processi di digitalizzazione e nuovi investimenti, soprattutto negli ambiti che si sono rilevati strategici nella gestione dell’emergenza.
Qui trovi il bollettino e le tavole provinciali: https://bit.ly/3hLklFt
Qui invece l'approfondimento nazionale: https://bit.ly/2P4HTJd
Ultima modifica: Mercoledì 16 Settembre 2020