Sabato 21 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
È disponibile il nuovo numero di “Unioncamere Economia & Imprese”, il magazine digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.
Apre il numero l'editoriale del direttore Antonio Paoletti, che traccia un bilancio dei due anni e mezzo trascorsi dal primo numero del magazine, in termini di numeri di articoli e video pubblicati, azioni attuate per la sua diffusione con il crescente coinvolgimento degli attori del Sistema camerale.
A seguire, l’articolo dedicato alla progressiva diffusione dello strumento della composizione negoziata: secondo l'ultimo monitoraggio ammontano a 1.963 le istanze presentate dal 15 novembre del 2021. La composizione negoziata consente di dare pronta attuazione alle misure di supporto alle imprese per consentire loro di contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria. Uno strumento che utilizza la piattaforma messa a disposizione dal Sistema camerale che sta vedendo i primi frutti del suo impegno per la diffusione di questa procedura.
Si parla poi della mostra “L’Italia dei Brevetti. Invenzioni e Innovazioni di Successo” allestita a Roma a Palazzo Piacentini, sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy. Protagonisti sono gli oltre 100 brevetti di invenzione industriale, raccolti per raccontare l’impatto di quelle idee sulla società italiana e sul resto del mondo. L’iniziativa del MIMIT celebra sia i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474.
Segue un approfondimento di Unioncamere e Dintec sulle domande italiane di brevetto pubblicate nel 2023 dall’EPO (European Patent Office), dal quale si evince come la capacità innovativa del nostro Paese abbia mantenuto una crescita moderata ma costante: 4.780 le domande italiane pubblicate dall’EPO lo scorso anno, lo 0,13% in più del 2022.
Di seguito lo Speciale infrastrutture dedicato al Brennero: da gennaio entreranno in vigore nuove limitazioni legate all'autotrasporto. Uno studio di Uniontrasporti presentato alla Camera di commercio di Bolzano evidenzia i vari scenari e le proposte per mitigare l’impatto sull’economia locale e nazionale dell’ulteriore diminuzione di capacità di questo fondamentale corridoio di trasporto e di interscambio commerciale tra l’Italia e l’Europa. Sono previsti aumenti dei costi del solo trasporto da 174 milioni di euro l’anno fino a 640 milioni in caso di chiusura della tratta “worst case”.
Altra tematica: lo studio commissionato a Uniontrasporti da Unioncamere Sicilia sul Ponte sullo Stretto, secondo il quale questo produrrà benefici economici e sociali ben superiori ai suoi costi. L'indagine, svolta con la consulenza tecnico-scientifica di OpenEconomics, é stata presentata nel corso di un convegno tenutosi lo scorso 26 novembre nella sede di Unioncamere, a Roma, alla presenza del presidente Andrea Prete e del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Un articolo traccia poi l'identikit dell'export italiano negli Stati Uniti, che nel 2023 ammonta a oltre 67 miliardi di euro, pari a quasi l’11% delle vendite dell’Italia in tutto il mondo. Una parte di questi potrebbe essere interessata da eventuali nuove politiche commerciali nei confronti dell’Ue. Non tutte le regioni italiane, però, hanno nei mercati statunitensi una meta significativa in termini di esportazioni. Come mostrano i dati elaborati da Unioncamere e Centro Studi Tagliacarne, sono soprattutto la Liguria, il Molise e la Basilicata le regioni in cui il commercio con gli States rappresenta una voce del bilancio importante delle esportazioni totali.
Si parla poi dello European Economic Survey 2025, l'indagine annuale di Eurochambres a cui hanno partecipato quest'anno 46mila imprese europee. I risultati della trentatreesima edizione rivelano un leggero aumento della fiducia delle imprese e delle esportazioni attese per il 2025, ma nell’insieme puntano verso una situazione attesa di stagnazione.
E molto altro ancora… Buona lettura!
Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.
Unioncamere Economia&Imprese n.11/2024 (versione sfogliabile) (versione scaricabile)