Servizi camerali

sdfsdfs

Martedì 18 Febbraio 2025

Chiusura sportello decentrato di Nocera Superiore - Mercoledì 19 febbraio 2025

Si informa che, a causa di problemi tecnici, lo sportello camerale decentrato di Nocera Superiore resterà chiuso nella giornata del 19/02/2025.

Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per la comprensione.

Ultima modifica: Martedì 18 Febbraio 2025
Mercoledì 12 Febbraio 2025

Avviso esplorativo per l’affidamento del servizio di acquisto titoli di Stato e gestione conto corrente dedicato

La Camera di Commercio di Salerno ha pubblicato un avviso esplorativo per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di operatori economici interessati a partecipare alla procedura di affidamento diretto per il servizio di acquisto di titoli di Stato e gestione del conto corrente dedicato.

L'oggetto dell'affidamento riguarda l'impiego delle risorse finanziarie dell'Ente per l'acquisto di Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) a tre/sei mesi, con la connessa gestione di un conto corrente dedicato.

Gli operatori economici interessati devono inviare la propria manifestazione di interesse entro le ore 12.00 del giorno 27/02/2025.

Per maggiori dettagli e per consultare l'avviso integrale e gli allegati, visita il seguente link: https://camcomsa.traspare.com/market_surveys

Ultima modifica: Mercoledì 12 Febbraio 2025
Lunedì 10 Febbraio 2025

Vidimazione registro carico e scarico 

Dal 13/02/2025 sino al 13/02/2026 sarà possibile vidimare SOLO REGISTRI C/S MODELLO NUOVO (stampabili dal sito https://www.rentri.gov.it/), inoltre, dovrà essere presentata apposita dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 del legale rappresentante/titolare circa il non obbligo di iscrizione al RENTRI (https://www.sa.camcom.it/registro-imprese/vidimazione)

FIR - FORMULARIO DI IDENTIFICAZIONE DEL RIFIUTO

DAL 13/02/2025 NON POTRANNO ESSERE VIDIMATI

Si ricorda infine che la restituzione dei libri bollati è immediata fino a 500 fogli (es. un registro da 500 fogli – 5 registri da 100 fogli). Oltre i 500 fogli casi la restituzione NON avviene contestualmente alla richiesta. Gli utenti saranno informati a mezzo mail o telefonicamente per il ritiro dei libri e registri vidimati.

N.B. PRESSO GLI UFFICI DISTACCATI LA VIDIMAZIONE NON È MAI CONTESTUALE ALLA RICHIESTA.

Ultima modifica: Lunedì 10 Febbraio 2025
Giovedì 6 Febbraio 2025

Webinar sul Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) - Martedì 11 febbraio ore 10-13

Si terrà martedì 11 febbraio 2025, dalle ore 10:00 alle 13:00, un webinar di approfondimento sul Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), con l’intervento del Dr. Emanuele Benincasa, esperto di DINTEC Scrl.

L’incontro illustrerà il percorso normativo che ha portato alla creazione del RENTRI, i soggetti obbligati e le modalità di adesione.

Saranno approfonditi il Decreto 59/2023, il Decreto Direttoriale 97/2023 e gli aspetti operativi della trasmissione dei dati, comprese le nuove modalità di compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti e del formulario di identificazione rifiuto.

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. 

Per partecipare, accedere alla diretta tramite il seguente link: https://us02web.zoom.us/j/86466683965
 

Ultima modifica: Giovedì 6 Febbraio 2025
Martedì 28 Gennaio 2025

Riaprono le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche

Candidature aperte fino al 31 luglio 2025 per le aziende con oltre 100 anni di attività
 

Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche, un riconoscimento riservato alle aziende che rappresentano un patrimonio culturale, storico ed economico del Paese.

Le imprese interessate potranno presentare la propria candidatura dal 1° gennaio al 31 luglio 2025, a condizione di aver maturato almeno 100 anni di attività entro il 31 dicembre 2024.

Per partecipare, è necessario consultare il Regolamento del Registro e il bando pubblicati da Unioncamere.

Il riconoscimento mira a valorizzare l’impegno e la longevità delle aziende che hanno saputo innovare nel rispetto della tradizione.

Informazioni e dettagli sono disponibili al seguente link https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche

Ultima modifica: Martedì 28 Gennaio 2025
Venerdì 17 Gennaio 2025

Nuove Iscrizioni 2025 - Pagamento del Diritto Annuale

La tabella riassume gli importi che le imprese e gli altri soggetti obbligati di nuova iscrizione o che iscrivano nuove unità locali dal 1° gennaio 2025 devono versare come diritto annuale alla Camera di Commercio.

Nel file allegato ulteriori informazioni circa le modalità di versamento e i casi particolari.

Ultima modifica: Venerdì 17 Gennaio 2025
Venerdì 10 Gennaio 2025

PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE P.I.A.O.  Triennio 2025-2027 – Sezione RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA   - Avvio della consultazione pubblica

 

Già da alcuni anni, la Camera di Commercio di Salerno, al fine di impostare una efficace strategia anticorruttiva, avvia tra l’altro una consultazione pubblica per raccogliere contributi e suggerimenti, da parte di tutti i cittadini e delle organizzazioni attive sul territorio, utili per l’aggiornamento del PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE P.I.A.O. – Sezione anticorruzione. In linea con le direttive contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), l’iniziativa consentirà, come già avvenuto per i precedenti aggiornamenti al PTPC, la libera e volontaria partecipazione di tutti i portatori di interesse delle attività e dei servizi resi.

La sezione Prevenzione della corruzione del PIAO, come previsto dalla Legge 6 novembre 2012 n° 190, risponde alle seguenti esigenze:

  • individuare le attività nell'ambito delle quali è più elevato il rischio di corruzione;
  • prevedere meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni idonei a prevenire il rischio di corruzione;
  • prevedere obblighi di informazione nei confronti del responsabile della prevenzione;
  • monitorare il rispetto dei termini, previsti dalla legge o dai regolamenti, per la conclusione dei procedimenti;
  • monitorare i rapporti tra l'amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela o affinità sussistenti tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti degli stessi soggetti e i dirigenti e i dipendenti dell'amministrazione;
  • individuare specifici obblighi di trasparenza ulteriori rispetto a quelli previsti da disposizioni di legge.

Per consultare la documentazione emanata in materia di prevenzione della corruzione  nonché l'ultimo Piano Triennale di prevenzione della corruzione adottato dalla Camera di Commercio di Salerno accedere alla sezione "Amministrazione trasparente" - sottosezione "Altri contenuti - Corruzione". Ed "Amministrazione trasparente" - sottosezione "Altri contenuti – Dati ulteriori"

I soggetti interessati potranno inviare, entro il termine perentorio del 20 gennaio ’25, eventuali proposte e/o osservazioni ai seguenti indirizzi:

 

Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi né di quelle pervenute fuori termine.

Ultima modifica: Venerdì 10 Gennaio 2025
Martedì 7 Gennaio 2025

Interesse legale 2025 fissato al 2%

Nuova misura in vigore dal 1° gennaio 2025
Il Ministero dell'Economia ha stabilito il tasso di interesse legale al 2% per il 2025, come indicato nel decreto pubblicato il 16 dicembre 2024.

Con un decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, datato 10 dicembre 2024 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 294 del 16 dicembre 2024, è stato fissato il nuovo tasso di interesse legale per il 2025. A partire dal 1° gennaio, la misura sarà pari al 2% annuo, come previsto dall’art. 1284 del Codice Civile. Questa modifica avrà effetto su tutti i calcoli che coinvolgono il diritto annuale e altre obbligazioni che richiedono l'applicazione del saggio legale.

Ultima modifica: Martedì 7 Gennaio 2025
Lunedì 4 Novembre 2024

Chiusura temporanea degli sportelli camerali decentrati

Si informa che gli sportelli camerali di Nocera Superiore e Sala Consilina resteranno chiusi dal 2 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Inoltre, lo sportello camerale di Vallo della Lucania rimarrà chiuso fino a nuova comunicazione.

Ci scusiamo per eventuali disagi e vi ringraziamo per la comprensione.

Ultima modifica: Martedì 7 Gennaio 2025
Lunedì 28 Ottobre 2024

La nuova App "Impresa Italia": la tua azienda sempre con te. Webinar di presentazione 5 e 6 novembre

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con InfoCamere, è lieta di offrire agli utenti un webinar gratuito per presentare la nuova App "Impresa Italia".

Questa app, pensata per semplificare la gestione della tua impresa, permette di accedere gratuitamente e immediatamente ai dati e alle informazioni ufficiali della tua attività direttamente dal tuo dispositivo mobile.

Durante il webinar, verranno illustrate tutte le funzionalità dell'app, utili per migliorare l'efficienza e la gestione aziendale.

Date del Webinar

Il webinar è gratuito e disponibile in due date alternative (in entrambe le occasioni gli argomenti trattati sono gli stessi):

- Martedì 5 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 15:30 [Clicca qui per iscriverti]

- Mercoledì 6 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 11:00 [Clicca qui per iscriverti]

Nota Bene
La partecipazione è gratuita e garantita ai primi 3.000 richiedenti per ciascuna sessione del webinar.

Non perdere l'opportunità di scoprire come la nuova App "Impresa Italia" può rivoluzionare la gestione della tua azienda!


 

Ultima modifica: Lunedì 28 Ottobre 2024