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Domenica 22 Dicembre 2024
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La Camera di Commercio di Salerno ha approvato il “Bando PID voucher digitali 4.0 - Anno 2022” con cui eroga contributi per favorire la digitalizzazione delle imprese femminili e giovanili salernitane.
Le risorse messe a disposizione, pari a euro 761.728,95 sono ripartite in due misure: progetti condivisi da più imprese (da 3 a 20) e presentati da singole imprese del comparto turistico e altri settori, come ad esempio il food.
Le spese ammissibili possono riguardare sia servizi di consulenza progettuale e applicativa, sia l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. Tali spese dovranno essere funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti quali, a titolo esemplificativo: robotica, manifattura additiva e stampa 3D, internet delle cose e delle macchine; cloud, cyber security, big data, intelligenza artificiale, blockchain, realtà aumentata, realtà virtuale, ricostruzioni 3D e altre, meglio specificate nell’apposito elenco indicato nel bando.
“La Camera di Commercio di Salerno – dichiara la componente della Giunta camerale Susy Gambardella - sostiene la transizione digitale delle imprese femminili e giovanili per migliorarne la produttività e la competitività, creare nuovi posti di lavoro, generare, sul nostro territorio, investimenti economici per oltre 2 milioni di euro”.
“Proponiamo alle imprese un bando agile – dichiara la componente della Giunta camerale Annarita Colasante – con una procedura valutativa a graduatoria. Finanzieremo le imprese che aggiungono, al contributo camerale, maggiori risorse proprie sulla totalità delle spese ammissibili”.
Il contributo massimo – concesso sotto forma di un voucher – è pari a euro 50.000,00 complessivi per le imprese aggregate e pari a euro 10.000,00 per le singole imprese.
Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, nell’ambito del sistema WebTelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 di giovedì 15 settembre 2022 fino alle ore 21.00 di lunedì 31 ottobre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).
Clicca qui per scaricare il bando e la modulistica.
Annarita Colasante e Susy Gambardella
In relazione alla massiccia campagna stampa alimentata dall'associazione CLAAI dopo l'esclusione della stessa dalla procedura di rinnovo degli organi camerali, la Camera di Commercio di Salerno comunica quanto segue: a qualunque soggetto che si ritiene leso in un suo diritto, va riconosciuta ogni legittima forma di tutela ricorrendo, come ha fatto la CLAAI, anche alla magistratura penale. Non è però possibile tollerare una campagna di stampa che insinua condotte illegittime da parte di dipendenti dell’Ente.
La Camera di Commercio di Salerno ha piena fiducia nell’operato dei propri dipendenti e ha altresì piena fiducia nell’operato della magistratura, che saprà accertare con tempestività i fatti.
Va respinta, però, con durezza ogni insinuazione circa la correttezza dell’operato della Camera di Commercio di Salerno che si riserva di tutelare l’onorabilità delle persone, e dell’Ente stesso, con tutte le azioni necessarie.
Si comunica che la Camera di Commercio di Salerno ha affidato, ai sensi dell’art. 36 – comma 2, alla Società POLIDORO SRL – C.F./P.IVA 03446990651 – con sede in Sessa Aurunca (CE), al Corso Lucilio, n. 176, il servizio di catalogazione SBN WEB della Biblioteca “Antonio Pastore” della C.C.I.A.A. di Salerno, alle condizioni di cui al Capitolato allegato alla lettera d’invito prot. 29275 del 20/07/2021 per l’importo, iva ed oneri della sicurezza compresi, di €. 7.899,50.
Clicca qui per scaricare il provvedimento
Si comunica a tutti gli interessati che il giorno 30/09/2021 alle ore 11:00 presso la Sala Conferenze dell’Ente – Via Generale Clark, 19/21 - Salerno, si terranno in seduta pubblica le operazioni di estrazione dei campioni per i controlli degli iscritti inseriti negli elenchi presentati dalle Organizzazioni imprenditoriali, dalle Organizzazioni sindacali e dalle Associazioni dei consumatori, per la partecipazione alle procedure di rinnovo del Consiglio camerale 2021-2026, secondo le modalità del “Regolamento recante disposizioni relative all’accesso dei dati e dei controlli sulle autocertificazioni rese in occasione del rinnovo del consiglio camerale”, approvato con delibera del consiglio camerale n.18 del 2015.
Alle operazioni possono assistere i rappresentanti legali delle predette Organizzazioni e Associazioni e, in ogni caso, i soggetti che hanno reso e sottoscritto le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. n. 156/2011.
Il Responsabile del procedimento
Dr.ssa Anna Montuori
Si comunica che mercoledì 24 marzo 2021 l'ufficio distaccato di Nocera Superiore resterà chiuso - ORDINANZA SINDACALE N.13 DEL 19/03/2021 - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 - PROROGA CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI (DAL 22/03 AL 28/03/2021).
Si comunica che mercoledì 17 marzo 2021 l'ufficio distaccato di Nocera Superiore resterà chiuso - ORDINANZA SINDACALE N.12 DEL 12/03/2021 - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 - PROROGA CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI (DAL 15/03 AL 21/03/2021).
Con determinazione del Segretario Generale n. 63 del 9 febbraio 2021 è stato approvato l’Avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco (short list) finalizzato al conferimento di incarichi professionali di patrocinio legale a tutela della Camera di Commercio di Salerno nelle vertenze giudiziarie.
La short list è suddivisa nelle seguenti sezioni di specializzazione:
Gli avvocati interessati, in possesso dei requisiti indicati nell'avviso, possono richiedere l’iscrizione, in una sola sezione di specializzazione dell’elenco, entro il giorno 1 marzo 2021.
Nei documenti allegati sono riportati i format di domanda nonché le informazioni di dettaglio riguardante la predetta short list.
Per qualsiasi informazione inerente il presente avviso è possibile rivolgersi all’Ufficio Qualità ed audit interno (Telefono 089/3068481) - dott. Ciro Laudato.
Sostenibilità e digitalizzazione sono i due temi, cui saranno destinate gran parte delle risorse del Recovery Plan, sui quali le Camere di commercio stanno svolgendo e intendono continuare a svolgere una importante azione di assistenza e accompagnamento delle imprese italiane. Lo ha sottolineato il vice presidente vicario di Unioncamere, Andrea Prete, nell’incontro con il Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, assicurando il sostegno del sistema camerale alle politiche del Governo. “Sei imprese su 10 sono ancora ai primi stadi dell’economia 4.0 – ha spiegato Prete – e in un caso su tre fanno fatica a trovare lavoratori con competenze digitali”.
L’Unioncamere ha proposto l’istituzione di uno strumento in grado di ascoltare esigenze e bisogni delle piccole imprese e di affiancarle ed accompagnarle nella ricerca delle competitività sul modello dell’americana “Small Business Administration”. “Nonostante il più alto numero in Europa di piccole e medie imprese – ha detto Prete - in Italia manca un sistema di policy stabili ad esse rivolte”. L’Unioncamere ha infine sottolineato l’importanza, per le imprese italiane, di riformare la Pubblica amministrazione: “una azione indispensabile per un rilancio degli investimenti” e la giustizia civile.
Si comunica che gli sportelli della sede operativa della Camera di Commercio di Salerno – via Clark 19/21 – sono aperti al pubblico (dal lunedì al venerdì tra le 8.45 e le 12.00).
Tuttavia, in riferimento all’allerta sanitaria legata al coronavirus, si invita la gentile utenza ad accedere agli sportelli esclusivamente per urgenze, utilizzando in via prioritaria i servizi online. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (impresa.italia.it) utilizzando, per l’accesso, lo spid o la firma digitale, mentre visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito registroimprese.it, con pagamento con carta di credito.
Lo sportello informazioni "Atti Registro Imprese" è aperto dal lunedì al venerdì tra le 8.45 e le 12.00.
E’ possibile chiedere informazioni relativamente ad atti e pratiche del registro delle imprese:
1) telefonicamente chiamando i numeri 0893068213 – 0893068228, nelle seguenti fasce orarie:
2) scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dedicato: registro.imprese@sa.camcom.it
Per le attività artigianali all'indirizzo artigianato@sa.camcom.it – 0893068228.
Per la firma digitale all’indirizzo firmadigitale@sa.camcom.it - 0893068414
Le sedi staccate di Vallo della Lucania, di Sala Consilina e di Nocera Superiore sono regolarmente aperte dal 2 settembre 2020.
Di seguito i giorni e gli orari di apertura:
Nocera Superiore
Via G.Matteotti, 15 c/o Comune - piano rialzato (Attività Produttive)
84015 Nocera Superiore
tel. 081 5169247
fax 089 3115028
Aperta al pubblico il mercoledì dalle 08.30 alle 12.30
Sala Consilina
Via Mezzacapo 44 c/o Sede del Comune - 1° piano
84078 - Sala Consilina
telefono 0975 525247
fax 089 3115034
Aperta al pubblico il martedì dalle ore 8.45 alle ore 12.45
Vallo della Lucania
Piazza Vittorio Emanuele,44 c/o Comune
84078 - Vallo della Lucania
Tel. 0974 714444
fax 089 3115034
Aperta al pubblico il lunedì dalle ore 8.45 alle ore 12.45
La norma, contenuta nel DL agosto del Governo, che fissa un termine ultimo per gli accorpamenti che ridurranno a 60 il numero delle Camere di commercio italiane, rappresenta il passo decisivo per la chiusura di una riforma avviata ormai 5 anni fa. Lo sottolinea Unioncamere intervenuta in audizione dinanzi alla Commissione Bilancio del Senato.
“Bisogna concludere la riforma”, ha affermato il vice presidente vicario di Unioncamere, Andrea Prete nel corso dell’audizione. “Questa riforma – ha ricordato - ha superato tutti i passaggi politici, quelli della giustizia amministrativa e anche la verifica costituzionale: Parlamento, Conferenza Stato Regioni, Tar, Consiglio di Stato, Corte Costituzionale si sono espressi su questo tema nel corso del tempo. Gli accorpamenti delle Camere di commercio stanno portando risultati di efficientamento e risparmi concreti. Come si è visto inoltre, Camere più grandi e più forti, con maggiori funzioni come internazionalizzazione e made in Italy, possono meglio supportare le imprese e i territori. Il sistema camerale – ha affermato Prete - vede oggi Camere grandi e anche molto grandi e Camere molto piccole – in termini di bacino di imprese, di ambito territoriale di riferimento, di budget – e ciò determina un assetto poco equilibrato”.