sdfsdfs
Giovedì 23 Gennaio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
sdfsdfs
La Camera di Commercio di Salerno, attraverso il Punto Impresa Digitale Mediterraneo (PIDMed) – nato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con il supporto dell’associazione Fare Digitale APS e dell’Hub Rete Salerno, parte del progetto nazionale “Rete” promosso dal Ministro dello Sport e i Giovani e attuato da Invitalia – lancia un corso di formazione digitale gratuito dedicato a imprenditori, manager e professionisti della provincia di Salerno.
Il programma, articolato in sei incontri gratuiti in presenza, si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio di Salerno da febbraio a giugno.
Non si tratta del solito percorso formativo, ma di un’occasione concreta per:
Consulta tutte le informazioni utili e le modalità di iscrizione al seguente link: "Fare Digitale": al via il corso gratuito di formazione digitale - PIDMed
Non perdere questa occasione per prepararti al futuro digitale!
Si segnalano, tra le altre, due interessanti iniziative formative promosse dall’Università degli Studi di Salerno:
XX edizione del Master DAOSan
Il Master DAOSan, organizzato dal Dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation Systems in collaborazione con il CIRPA, offre due percorsi formativi:
Leadership and Digital Transformation
Risk Management & Transformational Leadership in Healthcare Organizations
Il Master, in modalità blended, è rivolto a professionisti interessati a sviluppare competenze manageriali interdisciplinari e innovative.
Master di II livello in Anticorruzione, Data Protection e Cybersecurity
Promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, questo Master si rivolge a chi desidera approfondire temi di rilevante attualità in ambito legale e tecnologico.
Maggiori dettagli disponibili nelle brochure allegate mentre, per accedere ai bandi, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’Università degli Studi di Salerno: https://web.unisa.it/home/bandi/corsi-di-studio/master
Si è conclusa la fase locale del concorso “Storie di Alternanza” 2024, un’iniziativa di Unioncamere che premia i migliori progetti realizzati dagli studenti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Il premio, articolato su due livelli di partecipazione, prevede una selezione iniziale locale, promossa e gestita dalle Camere di Commercio aderenti, e una successiva fase nazionale organizzata da Unioncamere. Solo i progetti migliori selezionati a livello locale accedono alla competizione nazionale.
Per la provincia di Salerno, la selezione è stata gestita dalla Camera di Commercio di Salerno, che ha stanziato le somme destinate ai premi, riconoscendo l’impegno e la creatività degli studenti e dei loro tutor scolastici.
Il primo premio, pari a 2.500 euro, è stato assegnato all’IIS A. Sacco di Sant’Arsenio per il progetto “Faunula”, che si è distinto per l’originalità e l’impatto formativo, integrando conoscenze ambientali e competenze pratiche in modo innovativo.
Il secondo premio, del valore di 1.500 euro, è andato all’IIS Galilei – Di Palo di Salerno con il progetto “La Forza di un Sogno: Adriano Olivetti”, che ha celebrato la visione di Adriano Olivetti, sottolineando l’importanza di un approccio etico all’impresa.
Al terzo posto si sono classificati ex aequo due istituti: l’IIS Pacinotti di Scafati con il progetto “Inspyre”, premiato per la capacità di motivare i giovani a realizzare le proprie passioni, e l’IIS Sabatini Menna di Salerno con “Io Salerno”, un progetto che ha posto al centro la valorizzazione del territorio salernitano. Entrambi gli istituti hanno ricevuto un premio di 1.000 euro ciascuno.
Il concorso, oltre a riconoscere le migliori esperienze di alternanza scuola-lavoro, rappresenta una preziosa opportunità per promuovere la collaborazione tra scuole e imprese, favorendo l’acquisizione di competenze utili al mondo del lavoro. I progetti premiati nella fase locale accederanno ora alla fase nazionale, dove si confronteranno con le migliori esperienze provenienti da tutta Italia.
La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Innexta, organizza un webinar informativo dal titolo “La finanza agevolata per le imprese - Una Panoramica sui Bandi e la presentazione del Portale Agevolazioni”, che si terrà il 6 novembre 2024, dalle 11:00 alle 13:00.
Questo evento è un’opportunità unica per le imprese del territorio di conoscere le principali agevolazioni finanziarie disponibili a livello regionale ed europeo. Durante il webinar, esperti del settore presenteranno strumenti e bandi utili per sostenere l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese.
Programma del Webinar:
Iscriviti ora per non perdere questa preziosa occasione di aggiornamento e confronto con esperti del settore.
Link per l’iscrizione: https://register.gotowebinar.com/register/3706599273550959706
Percorso formativo gratuito, in modalità online, di 5 incontri, da due ore ciascuno, di cui 4 appuntamenti sul Marketing Turistico Sostenibile e Digitale e un incontro di Follow Up.
Il percorso formativo si terrà tra il 16 e il 31 ottobre 2024 ed è rivolto esclusivamente alle imprese del settore turistico della provincia di Salerno.
Non sono ammessi liberi professionisti e consulenti d'impresa.
Programma completo e link per l’iscrizione:
È stato presentato a Salerno “Rete”, il nuovo progetto dedicato a tutti i giovani che vogliono migliorare le loro competenze per entrare nel mondo del lavoro.
Promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto Rete punta a costruire un ponte tra i giovani e il mondo delle imprese, per accompagnare e orientare i ragazzi verso opportunità lavorative, anche in forma di auto-impiego. Invitalia è il soggetto attuatore del progetto.
Rete si rivolge ai giovani tra i 16 e i 35 anni che:
• frequentano la scuola secondaria di secondo grado o sono diplomati
• frequentano o hanno conseguito una qualifica ITS
• frequentano l’università o sono laureati
• sono disoccupati o in cerca di occupazione
• sono aspiranti imprenditori
Alla presentazione del progetto presso la Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato Salerno, sono intervenuti, Angelo Caramanno, Presidente Consiglio Comunale Salerno, Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia e Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato Salerno.
Hanno partecipato inoltre Immacolata Stizzo e Sabrina Arsie, rispettivamente Amministratore unico di Itaca srl e Responsabile marketing di GEF srl.
Durante la mattinata è stato inaugurato l’hub di Salerno, uno dei 7 hub territoriali che costituiscono il cuore del progetto, che prevede anche la realizzazione di 1.000 stage retribuiti destinati a giovani sotto i 30 anni, per altrettante posizioni messe a disposizione dalle aziende in Italia e all’estero.
Ospitato al terzo piano della CCIAA di Salerno, nella sede di via Via Generale Clark 19, l’hub di Salerno ha come vocazione territoriale l’Agrifood. È un luogo pensato per accogliere i giovani di tutta la regione, in cui è possibile fare un bilancio delle competenze e definire un proprio percorso di sviluppo professionale, ma anche acquisire o migliorare le competenze occupazionali, seguire percorsi formativi e specifici corsi per diventare imprenditore, sviluppare un’idea d’impresa e approfondire la conoscenza degli incentivi per la creazione e lo sviluppo di attività produttive. Le attività proposte prevedono l’utilizzo di metodologie innovative e altamente esperienziali in modo da coinvolgere i giovani in modo attivo. Ente capofila dell’Hub di Salerno è la Camera di Commercio di Salerno che, sposando le finalità del progetto Rete, ne condivide proposte, risorse, spazi e tecnologie.
Spazio poi alle storie di successo di alcune imprese del territorio finanziate con incentivi gestiti da Invitalia: Itaca srl è una startup che realizza prodotti formativi innovativi utilizzando la realtà virtuale e aumentata, supportata da un team di docenti provenienti da diverse scuole italiane. L’obiettivo è attingere ai punti di forza della didattica tradizionale e integrarli ai nuovi processi d’insegnamento ed apprendimento previsti dal Piano Scuola 4.0 con il supporto e l’uso di visori e joystick di ultima generazione. GEF srl è invece specializzata in esperienze gastronomiche uniche, come ad esempio "Umi Ristorante Giapponese", un'esperienza culinaria autentica che trasporta i clienti nelle strade di Tokyo attraverso la sua cucina raffinata e l'atmosfera accogliente.
La Camera di Commercio di Salerno, anche quest’anno ha aderito al progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
L’iniziativa è rivolta agli studenti del III, IV e V anno di scuole superiori di secondo grado di tutta la Provincia.
Le attività 2024 sono le seguenti:
Per saperne di più consulta gli allegati o contatta l'ufficio
1. Il rapporto con la banca. Percorso Azzurro. E' il percorso di educazione finanziaria realizzato da Banca d'Italia come parte della serie 'Scelte finanziarie e rapporti con le banche'. Si propone di aiutare aspiranti e neo imprenditori a rispondere a domande tanto comuni quanto 'critiche' come Che cosa devo fare per ottenere un finanziamento? Perché devo fornire informazioni sulla mia azienda? Quali criteri utilizza la banca quando decide se e quando concedermi un prestito? Quale forma di finanziamento bancario è più adatta alle mie esigenze? Che vantaggi potrei ricavare dal chiedere una garanzia a un Confidi?
Il modello di realizzazione comprende: Il corso online (composto da Videolezioni, Miniquiz, Esercitazioni, Animazioni, Test); L’incontro in aula con un formatore (per Approfondimenti, Scambio di esperienze, Q&A, Esercitazione e Case study); Il fascicolo didattico (Approfondimenti, esempi, Qr code, Bibliografia e Glossario).
Le lezioni sono fruibili sulla piattaforma SNI e-learning https://sni.unioncamere.it/.
Per seguirle iscriviti e ricevi via email l'indirizzo e le credenziali di accesso alla piattaforma.
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Salerno in partnership con lo Spin Off Universitario G.R.A.L.E. Research and Consulting S.r.l., è impegnata nella promozione di percorsi di legalità, finalizzati alla diffusione della cultura della prevenzione della corruzione e del rischio di infiltrazione mafiosa nel contesto imprenditoriale salernitano.
A tal fine, la Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con il G.R.A.L.E., intende mettere a punto nei confronti delle imprese salernitane interessate, mirate attività formative funzionali allo sviluppo di una solida reputazione di integrità attraverso:
- la individuazione delle soluzioni più adeguate a una corretta gestione dei rischi aziendali e dei potenziali comportamenti illeciti;
- l’attività di controllo volta a intercettare potenziali fenomeni corruttivi e/o di stampo mafioso.
Le imprese interessate possono presentare l'istanza dalle ore 00.00 del giorno 20 novembre 2023 fino alle ore 24.00 del giorno 10 dicembre 2023 (termini tassativi).
Per saperne di più consulta il bando e la modulistica o contatta l'Ufficio.
Martedì 20 giugno 2023 dalle 15.00 si terrà l’evento sul tema Vino 4.0, organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto PIDMed – Punto impresa digitale mediterraneo della Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’università Federico II di Napoli e in partnership con RuralHack.
L’evento si propone di analizzare lo stato dell’arte e gli obiettivi futuri per l’innovazione tecnologica 4.0 in viticoltura, attraverso l’analisi di due casi pratici da mettere a disposizione degli imprenditori del territorio.
Il comparto sta sperimentando una graduale rivoluzione basata sull’innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze del mercato in un contesto di cambiamenti climatici. L’applicazione delle cosiddette tecnologie 4.0 permette di costruire un sistema produttivo più efficiente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista socio-economico. Droni, sensori, big data, intelligenza artificiale fungono da abilitatori permettendo una migliore gestione dei vigneti: sistemi di raccolta e condivisione delle conoscenze, strumenti di supporto che devono essere ripensati in modo coerente rispetto ai processi e alle trasformazioni socio-culturali che accompagnano.
Vinificare è, al contempo, un’arte e una scienza; Vino 4.0. Tecnologia, ricerca e sostenibilità per il settore vitivinicolo sarà l’occasione per raccontare due casi virtuosi in cui l’innovazione è intervenuta a supporto della produzione di un vino che potesse rispettare e raccontare il territorio in cui viene prodotto.
L’evento è in formato webinar. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte le imprese e i professionisti della provincia di Salerno previa compilazione di questo form.
Per saperne di più https://www.pidmed.eu/evento-formazione-on-line-vino-4-0/