Transizione al nuovo Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU): Operatività della componente “Sistema di Accreditamento” dal 7 luglio 2025

Dal 7 luglio 2025 è operativo il sistema di Accreditamento del nuovo Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU), il punto unico di accesso per i SUAP, gli Uffici Comunali e le amministrazioni pubbliche coinvolte nei procedimenti amministrativi interessati da quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del nuovo Allegato Tecnico al D.P.R. 160/2010, i quali stabiliscono che i SUAP e gli Enti Terzi debbano dotarsi di sistemi informatici che implementano le componenti informatiche di Front Office SUAP, Back Office SUAP e Back Office Enti Terzi conformi alle Specifiche Tecniche di interoperabilità.

Obblighi per i SUAP

  • I SUAP che operano in convenzione o in delega con la Camera di Commercio dovranno selezionare, in fase di accreditamento, le componenti Front Office SUAP e Back Office SUAP messe a disposizione dal Sistema Camerale (Impresainungiorno), già accreditate.

Si ricorda che la validità dell’adesione al SUAP camerale è condizione necessaria per il corretto accreditamento.

  • I SUAP che sono dotati di un proprio sistema SUAP autonomo dovranno selezionare le componenti informatiche accreditate precedentemente nella sezione “accreditamento componenti informatiche”.

Nell’ipotesi in cui la componente informatica non risultasse selezionabile nella sezione “Componente informatica Front Office” e “Componente informatica Back Office” sarà necessario procedere al previo accreditamento della componente.

Per procedere con l’accreditamento SUAP , Vi invitiamo a cliccare sul seguente link:
SSU - Accreditamento

Obblighi per gli Enti Terzi

Gli Enti Terzi che scelgono di non dotarsi di un Back Office Ente Terzo in modo autonomo, oppure che non prevedono di adeguare le soluzioni in uso, possono chiedere di utilizzare la Soluzione Sussidiaria Enti Terzi, messa a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica di concerto con Unioncamere, in modalità completamente gratuita.

Per ulteriori informazioni e per formalizzare l’adesione, Vi invitiamo a cliccare sul seguente link:

Adesione Soluzione Sussidiaria Enti Terzi

Accreditamento Enti Terzi

Al fine di consentire il corretto funzionamento e l’operatività dell’Ente all’interno del nuovo Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU), tutti gli Enti Terzi (compresi gli Uffici comunali che intervengono nei procedimenti amministrativi) dovranno procedere con l’accreditamento Enti Terzi mediante l’utilizzo della componente “Sistema di Accreditamento” disponibile al seguente link:

SSU - Accreditamento

L’accreditamento Enti Terzi, consentirà di:

  •  selezionare, la componente di Back Office Enti Terzi  tra le componenti informatiche già accreditate, compresa la Soluzione Sussidiaria Enti Terzi (previa corretta formalizzazione dell’adesione)
  •  registrarsi ufficialmente come Ente Terzo presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)

Per approfondimenti sulla transizione al nuovo Sistema informatico degli Sportelli Unici, Vi invitiamo a consultare i seguenti siti web:

Sito di riferimento Sportelli Unici (Dipartimento Funzione Pubblica)  

Pagina Impresainungiorno dedicata agli Sportelli Unici

InfoSUAP Enti Terzi - Webinar

Portale di Supporto per le PA

Portale Soluzione Sussidiaria Enti Terzi

 

Contatti
Unità organizzativa
Sportello Unico Attività Produttive CCIAA Salerno - SUAP
Responsabile
Monica Iazzetta
Telefono
0893068214
Email
monica.iazzetta@sa.camcom.it
Ultima modifica
Mercoledì 16 Luglio 2025