Venerdì 29 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
È disponibile il settimo numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.
Il tema dell'articolo di apertura è la rete dei Punto Impresa Digitale (PID), strutture fondamentali per l’attuazione del Piano nazionale Industria 4.0. A cinque anni dalla loro attivazione presso tutte le Camere di commercio, sono circa 600mila gli imprenditori aiutati a migliorare le proprie competenze digitali, con 350mila partecipanti ai percorsi info-formativi, 60mila aziende sottoposte ad assessment digitale, 8mila orientamenti effettuati verso strutture specializzate. L’articolo traccia un bilancio del lavoro svolto in questi anni, citando anche i servizi attivati nell’ultimo anno in tema di cybersecurity.
Si parla poi del nuovo strumento messo a disposizione dalla Camera di commercio di Reggio Emilia per leggere e interpretare le dinamiche dell’economia e della società reggiana: si tratta di una piattaforma, realizzata in collaborazione con Infocamere, la Fondazione Manodori e il Comune di Reggio Emilia, dedicata agli elementi che connotano il sistema imprenditoriale locale, arricchita da una serie di dati che riguardano gli aspetti demografici e indicatori sul sistema sanitario.
A seguire, l'articolo dedicato al rapporto annuale sulle medie imprese industriali italiane, presentato di recente da Unioncamere, Mediobanca e Centro Studi Tagliacarne. Per crescere ed affrontare le sfide del futuro, sottolinea il rapporto, giunto alla sua ventiduesima edizione, un ruolo strategico viene svolto dal capitale umano, in grado di determinare la competitività del sistema delle medie imprese.
Altro argomento trattato nel nuovo numero del giornale è la pubblicazione “Nuove Imprese” del Sistema informativo Excelsior: un’analisi approfondita delle caratteristiche della nuova imprenditorialità, i settori più coinvolti, le caratteristiche socio-demografiche dei nuovi imprenditori e le assunzioni programmate.
Nelle pagine successive gli argomenti affrontati riguardano il fascicolo informatico di impresa, approvato a fine giugno con uno specifico decreto (si tratta del servizio delle Camere di commercio che consente a tutte le PA di accedere direttamente a documenti ed atti relativi alle imprese, senza doverne richiedere copia alle imprese stesse), del progetto formativo “Una montagna di talento” del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile di Piacenza, delle iniziative formative di Unioncamere Calabria in occasione del trentennale del Mercato unico.
E molto altro ancora...
Buona lettura!
Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.