Sistema Excelsior: manuali e pubblicazioni - aggiornamento

Mercoledì 28 Settembre 2022

Sistema Excelsior: manuali e pubblicazioni - aggiornamento

Il Sistema Informativo Excelsior ‐ realizzato da Unioncamere e dall'ANPAL - attraverso le rilevazioni mensili, incentrate sui profili professionali e sui livelli di istruzione richiesti dalle imprese offre un'autorevole fonte di informazioni continuative sui fabbisogni di occupazione e di competenze professionali richiesti dalle imprese; tali dati sono utili non solo per la programmazione della formazione e dell'occupazione, ma anche quale strumento di supporto al matching tra domanda e offerta di lavoro. Oltre alle informazioni mensili pubblicate attraverso i bollettini, i dati vengono analizzati ed elaborati per offrire una serie di pubblicazioni utili al mondo della scuola, delle imprese e dei giovani.

Per essere sempre informati e scaricare gratuitamente il pdf dei volumi potete cliccare sul seguente link:  Pubblicazioni Sistema Informativo Excelsior

 

In particolare, alla luce del conflitto tra Russia ed Ucraina, e delle conseguenze economiche il Manuale “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)” è stato aggiornato.

 

Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026) - aggiornamento

L’aggiornamento del volume sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026) presenta gli scenari più recenti sugli andamenti occupazionali per il prossimo quinquennio con l’obiettivo di fornire un contributo utile per l’orientamento e la programmazione della formazione.

In ragione della situazione geo-politica incerta e del confronto con le più recenti previsioni economiche sono stati costruiti tre scenari (A positivo, B intermedio e C negativo) di studio e di proiezioni. L’analisi di approfondimento nel report è stata sviluppata sulla base delle previsioni dello scenario intermedio (B) che offrono stime sui fabbisogni occupazionali per filiera settoriale e ripartizione territoriale. Le filiere più dinamiche in termini di tasso di fabbisogno occupazionale sono quelle della salute, informatica e telecomunicazioni, finanza e consulenza e formazione e cultura. Viene, inoltre, illustrato in modo approfondito nel manuale:

  • il fabbisogno della PA;
  • le competenze richieste ai lavoratori;
  • le Lauree, diplomi e qualifiche professionali richiesti;
  • la difficoltà di reperimento dei lavoratori.

 

Per saperne di più, scarica il pdf del volume Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026) - aggiornamento

 

Di seguito le ultime pubblicazioni in termini di tempo:

 

Il Lavoro dopo gli studi - 2021

Per saperne di più, scarica il pdf del volume 

 

Formazione Tecnica Superiore e Lavoro – ITS 2021

Per saperne di più, scarica il pdf del volume

 

Formazione professionale e lavoro

Per saperne di più, scarica il pdf del volume 

 

Diplomati e lavoro

Per saperne di più, scarica il pdf del volume 

 

Formazione continua e tirocini

Per saperne di più, scarica il pdf del volume 

 

Imprese Culturali e Creative

Per saperne di più, scarica il pdf del volume 

 

Economia del mare e Green deal

Per saperne di più, scarica il pdf del volume 

 

Per informazioni:

Ufficio Statistica e Prezzi

tel.: 089 3068461 – statistica@sa.camcom.it

Ultima modifica: Mercoledì 5 Ottobre 2022