La Camera di Commercio di Salerno attua iniziative di informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle PMI del territorio per la preparazione ai mercati internazionali, in collaborazione con altre strutture del sistema camerale (quali Unioncamere, PROMOS Italia, Rete di Assocamere Estero), nonché con Agenzie ed enti nazionali come ICE-Agenzia, SACE, SIMEST e Cassa depositi e prestiti.
Informazioni generali
In collaborazione con MERCATO GLOBALE (http://www.mglobale.it/), portale informativo di PROMOS Italia, uno dei punti di riferimento nazionale più apprezzati e consolidati sui temi dell’export, vengono erogate informazioni generali e focus di approfondimento su tutti gli aspetti (normativi, commerciali, tecnici, etc.) legati all’export, per segnalare tempestivamente trend e opportunità di business nei principali mercati di destinazione del Made In Italy.
Inoltre, mediante il servizio parallelo Infoexport (http://www.infoexport.it/), è possibile ricevere, entro tre giorni dalla richiesta, pareri professionali gratuiti sulle principali tematiche legate alle attività di import–export quali:
- contrattualistica internazionale,
- pagamenti e trasporti,
- dogane e intrastat,
- fiscalità internazionale
- marketing internazionale.
A scopo promozionale, infine, anche con evidenza di temi legati al sistema imprenditoriale del territorio, è possibile ricevere la Newsletter informativa.
Formazione
L’Ente sviluppa e promuove attività di formazione sui temi dell’export, mediante la realizzazione di corsi alle imprese che intendono avvicinarsi ai mercati esteri o consolidare alcuni aspetti della loro professionalità su temi specifici.
Si tratta di corsi executive caratterizzati da un approccio innovativo e business oriented per le aziende che già operano sui mercati esteri o che intendono iniziare ad operarvi, con possibilità anche di effettuare brevi mini-master (2-4 ore) su focus specifici di settore.
E’ attivo, inoltre, anche un servizio di formazione sui temi dell’export digitale, ovvero sulle opportunità di promuovere i servizi e le produzioni delle PMI del territorio mediante i canali dei grandi marketplace e servizi digitali (Google, Amazon, Ebay, etc.) anche in sinergia con i servizi erogati nell’ambito del Punto Impresa Digitale della CCIAA di Salerno tra i quali:
- mappatura dei marketplace b2b e b2c di tutto il mondo, suddivisa per settori merceologici e per mercati di interesse, per individuare e selezionare la piattaforma e-commerce più adatta,
- articoli dei più autorevoli esperti e dei principali player internazionali del web per un aggiornamento tempestivo sull’universo 4.0,
- un ampio programma di seminari informativi integrato con servizi che garantiscono alle imprese un supporto personalizzato in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione digitale, nell’ambito del progetto Eccellenze in Digitale.
Supporto organizzativo e prima assistenza PMI per l’Export
Nell’ambito dei progetti approvati dall’Ente con le strutture del sistema camerale sopra menzionate, vengono erogati i seguenti servizi per le PMI del territorio:
- check up aziendale con analisi dei fabbisogni e valutazione delle opportunità di mercato, individuazione dei mercati potenzialmente più adatti ai profili di imprese target e delle potenzialità di proiezione all’estero in relazione alla tipologia di prodotto;
- assistenza per l’utilizzo dei servizi promozionali per l’estero: attività di orientamento, sensibilizzazione, valutazione dell’interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza all’estero (assessment), così da impostare un primo piano di intervento tenuto conto delle strategie di promozione;
- elaborazione di un report di check-up aziendale e stesura di un company profile dettagliato;
- possibilità, per le imprese più mature, di ricevere un Export Plan personalizzato sui mercati di interesse.
Per saperne di più Progetto S.E.I. Sostegno Export: www.sostegnoexport.it
Incontri B2B fra aziende italiane e buyer qualificati di vari settori produttivi
L’Ente organizza e partecipa ad eventi “a distanza” e, ove possibile, in presenza fisica, dedicati alla ricerca di contatti commerciali e al matching b2b fra aziende del territorio e buyer internazionali di vari mercati EU ed extra-EU.
Attrazione investimenti
La CCIAA di Salerno valorizza e promuove l’ecosistema territoriale che aggrega tutti gli attori impegnati nello sviluppo economico delle attività locali verso l’estero e nell’incremento dell’attrattività del territorio per gli investimenti produttivi esteri, anche in collaborazione con le altre istituzioni, in particolare con la Regione Campania e l’Unioncamere regionale.
Sei un'azienda interessata all'export? Vai al servizio DigITTest
Compilando il questionario online proposto, riceverai un report sullo stato di maturità digitale della tua azienda, uno strumento utile per capire le potenzialità ed i punti di miglioramento per ottimizzare le vendite all'estero.
Per accedere a DigIT Test clicca sul seguente link: https://digitexport.it/progetto-assessment/assessment.kl#/
Formazione online
Sono disponibili due percorsi formativi gratuiti in video pillole della durata max. 15 minuti cadauno, accessibili online 24/24h e 7/7gg.
Nello specifico:
Export Kit
Si tratta di video pillole articolate in 10 lezioni per fornire alle PMI gli strumenti di base relativi al commercio estero (principi di marketing internazionale, contrattualistica, sistemi di pagamento, aspetti fiscali, doganali, trasporti / Incoterms, ecc.) indispensabili per operare a livello internazionale con efficacia e sguardo al futuro. Di seguito il link:
https://nibi.promositalia.
Tool delle competenze e Sviluppo competenze digitali per l'export
Percorso di formazione rapido e flessibile per capire come sfruttare il web per vendere all'estero espandendo le proprie competenze digitali.
Il percorso inizia con test di autovalutazione “Tool delle competenze” dove è possibile determinare in modo approfondito le proprie competenze in aree fondamentali come e-business, digital marketing, tecnologia e normativa. Al termine, si ottiene un feedback che evidenzierà i punti di forza e indicherà le aree in cui è possibile crescere, proponendo dei link di approfondimento ed uno specifico percorso formativo “Sviluppo competenze digitali per l'export” articolato per livello “Intermedio” o “Avanzato”. Completando l’intero percorso formativo, è previsto anche l’ottenimento di un attestato NIBI, a testimonianza delle competenze digitali raggiunte e quindi del livello del proprio profilo professionale nell'export.