Camera di Commercio di Salerno
Published on Camera di Commercio di Salerno (https://sa.camcom.it)


grafico con classifica delle 10 provincie italiane che assumono di più
Lunedì 10 Luglio 2023
Informazione economica

Previsioni occupazionali in provincia di Salerno nel mese di luglio 2023

In provincia di Salerno nel mese di luglio sono programmate circa 15.150 entrate e nel trimestre luglio-settembre 2023 sono 29.680; nella regione Campania 46.200 e in Italia, complessivamente, 585.000. Tendenza positiva di entrate nel salernitano, +22,9% rispetto a luglio 2022, e +14,4% prendendo a riferimento l’intero trimestre.

Il settore dell’industria nel suo complesso programma 5.920 entrate nel mese di luglio con circa +40% rispetto a luglio 2022. Anche il settore dei servizi è positivo come andamento: le imprese ricercano 9.230 lavoratori con un +14%, rispetto ad un anno fa. E’ il settore del turismo a offrire maggiori opportunità di occupazione, con i servizi di alloggio e ristorazione che ricercano 3.530 lavoratori nel mese e circa 6mila nel trimestre, in linea con la tendenza nazionale. Si conferma positiva la domanda delle imprese rivolta ai giovani, pari al 32% degli ingressi. Ancora in crescita la difficoltà di reperimento, in 37 casi su 100 le imprese prevedono che sarà arduo trovare i profili desiderati, dato che a luglio 2022 era pari al 30%.

Nel complesso nel mese di luglio:

  • le entrate previste si concentreranno per il 61% nel settore dei servizi e per il 71% nelle imprese con meno di 50 dipendenti;
  • nel 14% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 86% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita);
  • il 11% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (14%);
  • il 5% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato;
  • le tre figure professionali più richieste concentreranno il 38% delle entrate complessive previste.

E’ la sintesi di quanto emerge dall’analisi del sistema informativo Excelsior, realizzata da Unioncamere e ANPAL, che offre un monitoraggio delle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi.

 

 

Maggiori dettagli nel bollettino e le tavole

Allegati
Excelsior informa - Luglio 2023
Tavole statistiche di luglio 2023
Analisi provincia di Salerno
Contatti

Statistica e Prezzi

Unità organizzativa
Statistica e Prezzi
Responsabile
Irene Giannattasio
Indirizzo
Via Generale Clark 19/21
CAP
84131
Telefono
0893068420
Email
irene.giannattasio@sa.camcom.it
Ultima modifica: Lunedì 10 Luglio 2023

Condividi

Reti Sociali

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Nessun voto

ARGOMENTI

SistemaExcelsior [1]

Source URL: https://sa.camcom.it/notizie/previsioni-occupazionali-provincia-salerno-nel-mese-luglio-2023

Collegamenti
[1] https://sa.camcom.it/ricerca-per-argomenti/%3Ftid%3D565