Il "Sistema Informativo Excelsior" ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni di estrema utilità soprattutto per facilitare le scelte di programmazione della formazione, dell'orientamento e delle politiche del lavoro.
Le indagini mensili, realizzate da Unioncamere e ANPAL, offrono un monitoraggio delle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi sia a livello nazionale che territoriale.
Il 2020 è stato un anno segnato dalla crisi emergenziale legata al Covid-19 e tutti i settori sono stati impattati facendo emergere maggiormente la necessità di investimenti in tecnologie digitali e in skills professionali adeguati e trasversali.
La consueta pubblicazione mensile dei bollettini Excelsior per sostenere il mondo del lavoro e delle imprese che richiede, con urgenza, competenze digitali e green, ed i lavoratori del prossimo futuro, studenti e giovani prossimi ad uscire dai percorsi di studio e formazione, viene arricchita da una serie di post specifici su questi argomenti.
Analizzeremo più nel dettaglio la trasformazione digitale, le competenze richieste ed il digital skill set ricercato dalle imprese, la difficoltà di reperimento dei profili professionali e la necessità di una formazione che possa intervenire per colmare il mismatch territoriale nella domanda-offerta.
La Camera di Commercio di Salerno e i suoi referenti sono a disposizione per ogni analisi dei dati e servizio di orientamento.
Per informazioni:
Ufficio Statistica e Prezzi
Email: sofia.celestino@sa.camcom.it [3] - Tel.: 089 3068461
Ufficio Nuova Imprenditorialità, Alternanza Scuola Lavoro
Email: maria.dalessio@sa.camcom.it [4] - Tel.: 089 3068208
Volume: analisi richiesta di competenze digitali nel 2020 [5]
Investimenti in tecnologie innovative nel 2020 in Campania e a Salerno [6]
Investimenti in modelli organizzativi nel 2020 in Campania e a Salerno [7]
Investimenti in modelli di business nel 2020 in Campania e a Salerno [8]
Gli investimenti in digital marketing delle imprese salernitane nel 2020 [9]
Il "lavoro agile" nelle imprese salernitane nel 2020 [10]
Investimenti in risorse umane [11]
Le principali figure professionali [12]
Le competenze digitali richieste [13]
La capacità di utilizzare le competenze digitali [14]
Capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici [15]
Capacità di applicare tecnologie 4.0 per innovare i processi [16]
I titoli di studio con digital skill più ricercati [17]
Gli indirizzi di studio più cercati nel mercato del lavoro [18]
Le professioni più rilevanti per il digitale e più difficili da reperire [19]
Volume: Analisi della domanda di competenze legate alla green economy nelle imprese [20]
La transizione green [21]
La domanda delle imprese di green jobs [22]
Le competenze green e i titoli di studio [23]
Le imprese che investono in tecnologie e prodotti green [24]
La richiesta di competenze green [25]
Competenze green: approfondimenti settoriali [26]
Manuale: competenze digitali anno 2021 [27]
Il mismatch territoriale di competenze digitali [28]
Le competenze digitali per i giovani under 30 [29]
Manuale competenze green anno 2022 [31]
Analisi competenze green - provincia di Salerno, anno 2022 [32]
Collegamenti
[1] https://sa.camcom.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D197
[2] https://www.facebook.com/hashtag/sistemaexcelsior?source=feed_text&epa=HASHTAG&__xts__%5B0%5D=68.ARCczCj1ryNTe2AliPFfhPhYVAWCm1GHfCjcJ9nhVZPeYaV7GxseR973yalS1FW5s3IfuoSqwevpU_MpZT6g2jbkJHmfoaMwzLvjjtxJCgxv6vQnwTYO96ynihEThgfWDYmYc-ZDu-fYOSzCl5D0jq-sbStYxeKI25K0MIpOeBpHpIjEaIXXiKZGKQ23SQHluhxQlT1aZ9FW1TXnUAlvhch6ZGhqLZDslzzEi0PQ_riCvKp8aV7A-wThaRyH_VLBcdsmEnQD1lpE5jWe2nWAM-CQGT6nQcmHaTL-aisnX5CU8altjZxeDw&__tn__=%2ANK-R
[3] mailto:sofia.celestino@sa.camcom.it
[4] mailto:maria.dalessio@sa.camcom.it
[5] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/competenzedigitali_2020.pdf
[6] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_1_digitale_sa.doc
[7] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_2_organizzazione_0.doc
[8] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_3_modelli_di_business_sa_0.doc
[9] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_4_focus_sul_digital_marketing_sa_0.doc
[10] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_5_focus_su_lavoro_agile_sa_0.doc
[11] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_6_-_investimenti_in_risorse_umane_sa_0.doc
[12] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_7_-_le_principali_figure_professionali_sa_0.doc
[13] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_8_9_-_competenze_digitali_richieste_0.doc
[14] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_10_capacita_di_utilizzare_competenze_digitali_0.doc
[15] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_11_capacita_di_utilizzare_linguag_mat_e_inf.doc
[16] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_12_capacita_di_utilizzare_tecnologie_4.0.doc
[17] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_13_titolo_di_studio_e_competenza_digitale.doc
[18] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_14_la_difficolta_di_reperimento_titoli_e_indirzzi_di_studio_con_competenze_digitali.doc
[19] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_15_le_professioni_piu_rilevanti_per_il_digitale_e_piu_difficili_da_reperire.doc
[20] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/competenzegreen_0.pdf
[21] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_1_la_transizione_green.doc
[22] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_2_la_domanda_delle_imprese_di_green_jobs.doc
[23] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_4_le_competenze_green_e_titoli_di_studio.doc
[24] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_3_le_imprese_che_investono_in_tecnologie_e_prodotti_green.doc
[25] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_5_la_richiesta_di_competenze_green.doc
[26] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_6_competenze_green_-_approfondimenti_settoriali.doc
[27] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/competenzedigitali_2021.pdf
[28] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_16_-_il_mismatch_territoriale_di_competenze_digitali.doc
[29] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/post_17_-_le_competenze_digitali_per_i_giovani_under_30.doc
[30] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/informazione_economica/manuale_green_provincia_di_salerno.doc
[31] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/competenzegreen_2022_0.pdf
[32] https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/manuale_green_provincia_di_salerno_2023_0.doc
[33] https://sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/notizie/file/trasformazione_digitale_compresso.pdf