Camera di Commercio di Salerno
Published on Camera di Commercio di Salerno (https://sa.camcom.it)


Osservatorio Turismo

L’Osservatorio sul Turismo provinciale, finalizzato a comprendere il sistema di offerta e gli investimenti delle imprese del ricettivo, le caratteristiche della domanda turistica attuale e potenziale e la capacità di attrazione turistica degli eventi del territorio, si propone di:

  • indagare il fenomeno nelle sue dimensioni di mercato, evidenziandone le dinamiche e le tendenze in corso e future;
  • conoscere le caratteristiche della domanda attuale e potenziale, focalizzando l’attenzione sui singoli mercati di origine dei flussi turistici;
  • rilevare le dimensioni economiche dell’offerta, le necessità e le strategie adottate dalle imprese, la loro capacità di proiettarsi nel medio-lungo periodo;
  • fornire agli stakeholders del territorio le informazioni statistico-economiche in modo tempestivo, costante e confrontabile con il livello regionale e nazionale, garantendo agli amministratori un supporto fondamentale per la conoscenza dei risultati raggiunti e per le scelte della programmazione turistica, e alle imprese un sostegno su come adeguare e sviluppare la propria offerta e le forme di promozione.


L'iniziativa è stata implementata con l’ISNART, società in house al Sistema Camerale, utilizzando l’impianto metodologico messo a punto negli anni, ed oggi parte integrante e sostanziale dell’Osservatorio Nazionale del Turismo (L.80/2005) condiviso da Unioncamere e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del Turismo.

L’impianto metodologico per il livello provinciale prevede la realizzazione delle seguenti indagini:

  1. Le performance di vendita delle imprese del ricettivo. Bollettini trimestrali;
  2. Customer care turisti, indagine sulla soddisfazione per la vacanza e sull’impatto economico del turismo – Focus sui prodotti turistici di nicchia del territorio. Report annuale;
  3. Monitoraggio e misurazione dell’appeal turistico degli eventi (sportivi, culturali, identitari, ecc.) e dell’impatto economico che apportano al territorio.
Allegati
La soddisfazione del cliente e le ricadute economiche del turismo - novembre 2012 [1]
Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - gennaio 2013 [2]
Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - maggio 2013 [3]
Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - maggio 2012 [4]
Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - luglio 2012 [5]
Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - ottobre 2012 [6]
Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - gennaio 2014 [7]
La soddisfazione del cliente e le ricadute economiche del turismo - novembre 2013 [8]
Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - ottobre 2013 [9]
Le performance di vendita delle imprese del ricettivo - luglio 2013 [10]
Ultima modifica: Mercoledì 18 Marzo 2020

Condividi

Reti Sociali

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Media: 1 (4 votes)

Source URL: https://sa.camcom.it/informazione-economica/archivio-studi/osservatorio-turismo

Collegamenti
[1] https://sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/uploaded/Generale_1/121130_la_soddisfazione_del_cliente_salerno_2012.zip
[2] https://sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/uploaded/Generale_1/130115_performance_di_vendita_strutture_ricettive_salerno.pdf
[3] https://sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/uploaded/Generale_1/130531_performance_di_vendita_strutture_ricettive_salerno.pdf
[4] https://sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/uploaded/Generale_1/i_trim12_-_120601_performance_di_vendita_strutture_ricettive_salerno.pdf
[5] https://sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/uploaded/Generale_1/ii_trim12_-_120725_performance_di_vendita_strutture_ricettive_salerno.pdf
[6] https://sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/uploaded/Generale_1/iii_trim12_-_121009_performance_di_vendita_strutture_ricettive_salerno.pdf
[7] https://sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/uploaded/Generale_1/140128_performance_di_vendita_strutture_ricettive_salerno_iv_trimestre_2013.pdf
[8] https://sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/uploaded/Generale_1/131129_la_soddisfazione_del_cliente_salerno_2013.pdf
[9] https://sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/uploaded/Generale_1/performance_di_vendita_strutture_ricettive_salerno_iii_trimestre_2013.pdf
[10] https://sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/uploaded/Generale_1/130724_performance_di_vendita_strutture_ricettive_salerno_ii_trimestre_2013.pdf