L'Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) risponde all’esigenza di garantire la trasparenza amministrativa, la qualità dei servizi istituzionali e facilitare la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione .
Tra i compiti dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico figura il trasferimento delle informazioni all'esterno della pubblica amministrazione per dare maggiore visibilità alle funzioni istituzionali; l'orientamento degli utenti verso le attività dell'ente; la semplificazione dell'accesso ai servizi.
All'URP della Camera di Commercio di Salerno è possibile:
- ricevere informazioni su servizi, strutture, compiti, responsabili del procedimento nell’ambito dell'amministrazione camerale;
- garantire l'esercizio del diritto di accesso per consultare atti e fascicoli, ai sensi della L. 241/90 e del Regolamento adottato con Delibera del Consiglio Camerale n.8 del 13/9/2013;
- verificare lo stato di avanzamento delle pratiche presentate e i termini dei relativi procedimenti;
- fare reclami, proposte ed osservazioni sui servizi della Camera di Commercio di Salerno.
Accesso ai documenti amministrativi
Chiunque abbia un interesse diretto può chiedere all'amministrazione competente di consultare o ottenere copia dei documenti amministrativi relativi ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.
Per presentare una richiesta d'accesso è disponibile il:
- Regolamento sul diritto di accesso ai documenti amministrativi (in formato pdf)
- Modulo (in formato pdf) per la richiesta di accesso.
L'accesso può essere presentato a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o l'Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Salerno, oppure inviato a :
cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it [1]
Reclami
Per segnalare un disservizio dell'ente, l'utente può presentare un reclamo: entro tempi brevi e certi definiti dalla carta dei servizi [2], riceverà una risposta sulle azioni intraprese dall'amministrazione camerale per risolvere il problema.
Per presentare un reclamo occorre compilare il Modulo reclami (in formato word).
Il reclamo può essere presentato a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o l'Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Salerno, oppure inviato alla pec istituzionale dell'Ente.
Le informazioni possono essere richieste direttamente presso l’ufficio, per telefono o per e-mail a urp@sa.camcom.it [3].
Qualsiasi altra comunicazione va effettuata alle seguenti caselle Istituzionali di Posta elettronica:
PEC istituzionale: cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it [1]
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico cura anche la realizzazione di indagini di Customer Satisfaction (disponibili nei file allegati) sul grado di soddisfazione dell’utenza rispetto ai servizi camerali offerti.